Fiorentina KO: Pioli ad un passo dall'esonero.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Franco

Well-known member
Reaction score
3,702
Se c'è una cosa che disprezzo, è l'ingratitudine, che per esperienza è fotografia anche piuttosto fedele delle persone che la manifestano. Può aver fallito ovunque e questo fallimento a Firenze è davvero clamoroso. Ma rimane l'allenatore con cui ho ricominciato a sentirmi orgoglioso di essere milanista e che mi ha regalato l'unica vera gioia degli ultimi (ormai) 15 anni. Non sarà stato tutto merito suo, magari neppure "soprattutto" merito suo. Ma certamente ci ha messo del suo. Fiondarmi ora come un avvoltoio, nel pieno del suo "dramma" sportivo, per cancellare totalmente i suoi meriti nell'esperienza milanista, è atto di sciacallaggio che mai mi apparterrà.

Infatti è ingeneroso questo revisionismo secondo cui il Milan ha vinto lo scudetto nonostante Pioli. No, è anche grazie a Pioli, che di quel Milan era l'allenatore. E ha battuto l'Inter che era più forte e pure di abbastanza. È stato mandato via dopo un secondo posto in carrozza, ottenuto con il quarto monte ingaggi, e l'anno dopo senza di lui siamo arrivati settimi. L'errore vero di Pioli è aver scelto l'Arabia, dove si è bollito come tutti quelli che vanno lì.

Dave90

Well-known member
Reaction score
992
La gratitude nel calcio non esiste, esiste solo il presente.
Certo che non esiste, non esiste nel senso che non ti tieni un allenatore che non funziona più solo perché tre anni prima ti ha fatto vincere. Su questo, come ho già scritto, sono d'accordissimo. Quello su cui non sarò mai d'accordo è questo modo di cancellare retroattivanente tutto quello che è successo, anche di buono, condito da insulti vari, proprio nel momento di maggiore difficoltà. Lo trovo sportivamente spregevole. Se discutessimo, invece, di quanto si sia intestardito su concetti tattici "estremi" e alla lunga, fallimentari, sarei il primo a essere d'accordo.

Reaction score
3,270
Ha fatto cricca con furlani Vs Paolo.

Basterebbe solo questo, senza citare i disastri sul campo, per cancellare i meriti di uno scudetto meraviglioso.

Per questo io e tanti altri abbiamo mollato pioli.

E ,ripeto, senza citare i disastri e i deliri post scudetto.
E ce ne sarebbero cose da dire.

Pioli lo scudetto l'ha vinto con maldini e assieme a maldini.
Avesse dato le dimissioni dopo l'esonero di Paolo sarebbe entrato nell'olimpo degli immortali.

Mi dirai che è facile fare i conti coi soldi altrui ?
Vero, ma sono le nostre azioni a qualificarci come eroi o come professionisti.
Pioli avrebbe potuto uscirne da eroe, ha scelto il professionismo e il boomerang poi però torna sul muso.
Sottoscrivo anche le virgole.

Reaction score
3,995
é il momento giusto per dire che giovedi sono allo stadio per guardare due squadre in crisi sfidarsi in Conference League? Mainz - Fiorentina. E a quanto pare non ho nemmeno la speranza di vedere il Mainz che batte Pioli.

Dave90

Well-known member
Reaction score
992
Infatti è ingeneroso questo revisionismo secondo cui il Milan ha vinto lo scudetto nonostante Pioli. No, è anche grazie a Pioli, che di quel Milan era l'allenatore. E ha battuto l'Inter che era più forte e pure di abbastanza. È stato mandato via dopo un secondo posto in carrozza, ottenuto con il quarto monte ingaggi, e l'anno dopo senza di lui siamo arrivati settimi. L'errore vero di Pioli è aver scelto l'Arabia, dove si è bollito come tutti quelli che vanno lì.
Assolutamente d'accordo. Avesse contribuito anche con il 20%, senza quel 20% non avremmo vinto. E abbiamo visto cosa è successo l'anno dopo il suo addio. Lo dico da persona che non lo ha mai esaltato e che ne vedeva i limiti anche nelle annate migliori.

Reaction score
10,063
Sottolineo solo questo punto per aprire in te una riflessione.
Stefano Pioli è arrivato sulla panchina del Milan ad Ottobre 2019. L'ultima partita del Milan del 2019 è stata Atalanta - Milan 5-0.
Zlatan Ibrahimovic è arrivato al Milan nel Gennaio 2020. Da lì il Milan si è trasformato nella squadra che è poi arrivata allo scudetto.
Post-scudetto, sia Ibra, che Maldini, non sono stati più nel Milan per motivi differenti... i risultati li ricordiamo tutti, tornando pian piano quello che eravamo fino al 2019.
Se non arrivava Ibra lo scudetto era una chimera. Ci sono le tempistiche che parlano,mica pizze e fichi

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
23,700
Quindi le vittorie sono stato TUTTO merito altrui, le sconfitte immagino TUTTA colpa sua (mi sembra il corollario inevitabile del "ragionamento"). Sul discorso dei milioni, che trovo terra-terra, anzi sotto terra, oltreché sconnesso dal dibattito, preferisco l'ironia e ti rimando direttamente alla storica diatriba Sgarbi-Squitieri.

Ho capito, tu sei il Perno (TM).

A parte l'ironia, se per te è un buon allenatore, mi spieghi come mai sta fallendo in ogni dove ? La Florenzia viola prima di lui ha fatto finali europee, checché se ne dica, eh. E' un allenatore mediocre e montato, e lo scudetto è stata una fortunata congiunzione astrale. Mancati i giocatori dello scudetto, è calato a picco miseramente.

Per quanto riguarda i soldi, non è un ragionamento terra-terra, ed è molto poco ironico, visto come funziona oggi il calcio. Il fatto che sia andato in Arabia per soldi, e poi è ritornato con le ossa rotte, la dice lunga sulle reali capacità di quest'individuo.

Poi ti consiglio di andare a rivederti le sue dichiarazioni, ai tempi del Milan. Roba inaccettabile. Non lo dico io, in generale la gente non ne poteva più delle sue uscite.

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,758

Certo che non esiste, non esiste nel senso che non ti tieni un allenatore che non funziona più solo perché tre anni prima ti ha fatto vincere. Su questo, come ho già scritto, sono d'accordissimo. Quello su cui non sarò mai d'accordo è questo modo di cancellare retroattivanente tutto quello che è successo, anche di buono, condito da insulti vari, proprio nel momento di maggiore difficoltà. Lo trovo sportivamente spregevole. Se discutessimo, invece, di quanto si sia intestardito su concetti tattici "estremi" e alla lunga, fallimentari, sarei il primo a essere d'accordo.
Sta cosa del merito di Pioli nello scudetto è roba da argomento per le discussioni delle tesi universitarie :asd: .

Franco

Well-known member
Reaction score
3,702
Assolutamente d'accordo. Avesse contribuito anche con il 20%, senza quel 20% non avremmo vinto. E abbiamo visto cosa è successo l'anno dopo il suo addio. Lo dico da persona che non lo ha mai esaltato e che ne vedeva i limiti anche nelle annate migliori.

Pioli ha i suoi difetti che ben conosciamo, ma ha anche diversi pregi. Paga non essere nel giro giusto dei giornalisti, dei procuratori e degli amici degli amici, altrimenti il suo ruolo nello scudetto del Milan sarebbe raccontato con altri toni.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.