Fiorentina in semifinale di Conference. Ora il Basilea.

Reaction score
1,087
Non credo che la viola vinca il trofeo, ma se fosse così buon per loro visto che un trofeo internazionale rilevante manca dagli anni 60

Reaction score
1,087
Quella che sulla carta sembrava una stagione come un'altra finisce per avere 5 italiane alle semifinali.

Penso che una cosa del genere accadrà nuovamente tra 140 anni a partire da oggi.
Negli anni 90 i club italiani erano quasi sempre in finale delle tre coppe..soprattutto sta coppetta uefa che hanno conquistato le altre squadre italiane in quasi tutti gli anni 90 (noi per fortuna eravamo impegnati in coppa campioni )..magari tra 140 anni faranno 7 coppe visto l'andazzo ?

Maurizio91

Junior Member
Reaction score
2,138
Negli anni 90 i club italiani erano quasi sempre in finale delle tre coppe..soprattutto sta coppetta uefa che hanno conquistato le altre squadre italiane in quasi tutti gli anni 90 (noi per fortuna eravamo impegnati in coppa campioni )..magari tra 140 anni faranno 7 coppe visto l'andazzo ?
E' vero ma era un'altra era...pre sceicchi e altri magnati. Onestamente con tutti i club stra ricchi, oggi la concorrenza europea dovrebbe essere spietata.

Già il "solo" duo Milan-Inter in semifinale di Champions è qualcosa di ancestrale. Se fossi costretto a scommettere, direi no a chi mi dice che entro i prossimi 10 anni rivedremo due italiane in semifinale di champions. Se aggiungiamo altre italiane, addirittura 3, negli altri tornei europei, la statistica assomiglia al vincere la lotteria

Nomaduk

Well-known member
Reaction score
2,891
Quella che sulla carta sembrava una stagione come un'altra finisce per avere 5 italiane alle semifinali.

Penso che una cosa del genere accadrà nuovamente tra 140 anni a partire da oggi.
mah no, accadrà di nuovo al prossimo mondiale invernale può darsi anche nel 2030 in arabia saudita...

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
6,663
E' vero ma era un'altra era...pre sceicchi e altri magnati. Onestamente con tutti i club stra ricchi, oggi la concorrenza europea dovrebbe essere spietata.

Già il "solo" duo Milan-Inter in semifinale di Champions è qualcosa di ancestrale. Se fossi costretto a scommettere, direi no a chi mi dice che entro i prossimi 10 anni rivedremo due italiane in semifinale di champions. Se aggiungiamo altre italiane, addirittura 3, negli altri tornei europei, la statistica assomiglia al vincere la lotteria

A me pare chiaro che i sorteggi siano un po' pilotati alla fine anche per sparigliare le carte ogni tanto.

Il problema è il Real Madrid, che pure con cammini assurdi continua a piallare tutti

rossonerosud

Junior Member
Reaction score
1,628
Vero. Negli anni ottanta e novanta, fino a inizio anni duemila, i padroni eravamo noi. Abbiamo vinto tantissimo. Una o addirittura due volte abbiamo vinto tutte e tre le coppe europee nello stesso anno. Però ci sono diverse cose che mi fanno pensare non dico a un ritorno di quei tempi, ma qualcosa di simile: in primis i massicci investimenti delle proprietà americane in italia. Secondo diversi studi di società finanziarie usa, il calcio italiano è quello con il maggior margine di crescita, non la premier league che è un business già maturo e quindi con minori margini. E secondo il ritrovato entusiasmo delle tifoserie. Il decennio post vittoria del mondiale, a causa della crisi del nostro calcio, gli stadi cominciarono a svuotarsi. Adesso, grazie a progetti credibili, sono di nuovo pieni. San siro pieno, sia con noi che con l'inter, roma pieno, sia con la roma che con la lazio, firenze pieno, napoli pieno, bergamo pieno, torino pieno (ma vabbè quello è una scatoletta, non ci vuole molto), bologna pieno, udine, salerno, lecce, monza e spezia pieni. Persino cremona pieno. Tutto ciò lascia ben sperare.

Ultima modifica:
Alto