Fioramonti ordina:”Via Crocifisso dalle aule. Si Ius Culturae”

diavolo

شراء ميل
Reaction score
2,636
Anche la foto di Mattarella è un simbolo dal quale non si sentono rappresentati molti Italiani.

Butcher

Senior Member
Reaction score
432
Valuterei lo ius culturae, ma con orizzonte temporale leggermente più lungo, finite le medie mi pare più opportuno rispetto alle semplici elementari.

Ma il ministro dell'istruzione non ha cose più importanti da pensare rispetto al crocifisso in aula? (che poi lo levassero e basta, non se ne accorgerebbe nessuno e almeno si finisce di parlarne)

Quando si prenderà in mano la modifica del'iter scolastico riducendo la scuola primaria a 4 anni, e idem con la scuola superiore salvo gli istituti tecnici per i quali prevederei oltre ai 4 anni formativi due anni di tirocinio spesato dallo stato?

Dobbiamo colmare il gap col resto del mondo, basta laureati a 30 anni, uno che è mediamente dotato a 18 anni può entrare in una facoltà, si recupererebbero due anni cruciali di accesso al mondo del lavoro.

Alla fine avremmo periti tecnici che finiscono come oggi il percorso scolastico ma con DUE anni alle spalle di tirocinio lavorativo, e laureati che a 21-23 anni sono già laureati anche con specializzazione..

Certo, in Italia a 40 anni sei considerato anche giovane in alcuni lavori. Mi viene una rabbia incredibile

A.C Milan 1899

Bannato
Reaction score
1,446
Il Ministro dell’istruzione Fioramonti detta la linea. Si allo Ius Culturae e fuori il crocefisso dalle aule. Ecco le dichiarazioni:” Meglio appendere alla parete una cartina del mondo con dei richiami alla Costituzione“. Sarebbe interessante capire quali. Le scuole non devono rappresentare una sola cultura ma permettere a tutte di esprimersi”, evitando però “un’accozzaglia di simboli”, altrimenti “diventa un mercato. Non penso che andrebbe bene la foto del presidente della Repubblica, credo che nemmeno lui la vorrebbe”.

Ridicolaggine ai massimi livelli.:rotolo:

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,899
Ma il premier Conte non è devoto di Padre Pio? A questo punto, mi aspetto una foto del frate in ogni classe. :asd:

Andris

Senior Member
Reaction score
15,831
avete letto nei giorni scorsi renzi e di maio su tale ius culturae ?
"non è una priorità" per di maio e "non spingeremo se i 5stelle diranno no".
zingaretti non conta niente ovviamente,si continua finchè uno dei due non stacca la spina.

non si fa niente,sono solo posizioni personali di singoli ministri.
nel governo precedente c'era la fazione del presidente e qui ci sono tre con passato rosso che non riescono a reprimere,ma non sono i rossi che non comandano.
il ministro dell'istruzione non può imporre niente senza il consiglio dei ministri a supporto.

Reaction score
39
avete letto nei giorni scorsi renzi e di maio su tale ius culturae ?
"non è una priorità" per di maio e "non spingeremo se i 5stelle diranno no".
zingaretti non conta niente ovviamente,si continua finchè uno dei due non stacca la spina.

non si fa niente,sono solo posizioni personali di singoli ministri.
nel governo precedente c'era la fazione del presidente e qui ci sono tre con passato rosso che non riescono a reprimere,ma non sono i rossi che non comandano.
il ministro dell'istruzione non può imporre niente senza il consiglio dei ministri a supporto.
Cosa c’entrano i rossi con la laicità della scuola? In Francia sono tutti rossi?
La questione è che in Italia l’etichetta “rossi” si attribuisce a posizioni che altrove sono proprie dei liberali di destra, dei conservatori, dei socialdemocratici.
Non a caso: queste tre posizioni sono le tre anime del nostro (molto) centro (poca) sinistra.

Reaction score
925
Premettendo che siamo uno stato laico e i crocefissi in aula proprio non dovrebbero esserci.

In ogni caso mi sembra un tema frivolissimo, irrilevante. Sticazzi?!

Alto