- Registrato
- 8 Febbraio 2019
- Messaggi
- 18,202
- Reaction score
- 10,234
Tu non hai capito nulla. Ma proprio NULLA, di cosa siano Vanguard, Blackrock, State Street e soci.
Sei partito da un presupposto corretto (chi sono, cosa fanno e il fatto che ogni società li ha nel CdA), ma sei arrivato alle conclusioni sbagliate: ovvero che sia una cosa innocua.
Queste sono società veicolo create, gestite e che fanno capo ad interessi specifici.
Sono dietro TUTTE le più grandi multinazionali del mondo, tra cui le aziende farmaceutiche che ti hanno venduto le dosi di vaccino anti-COVID (Albert Bourla, CEO di Pfizer, è un altro di questi signori).
Queste società veicolo, hanno un compito ben specifico, ovvero di controllare il settore dell’industria privata, affinché sia sempre allineato agli interessI dei signori di cui si parla.
Gli stessi signori che poi sono dietro alle grandi banche di investimento (infatti State Street è una di quelle) e alle agenzie di rating (tu, per esempio, hai citato Standard & Poors).
E se pensi che la cosa sia l’ennesima teoria del complotto, dovresti leggere le dichiarazioni del CEO di Vanguard, che parlava proprio del fatto che il loro obbiettivo non è di essere un mero raccoglitore di denaro tramite investimento, ma di dirigere ciò su cui loro hanno investito.
In sostanza, loro non sono meri membri del CdA, sono i veri padroni delle multinazionali su cui hanno investito.
non capire concetti basilari porta alla teoria del Gombloddo. Comunque amen, parlare con te è impossibile
avresti potuto fare l'esempio di Elliot che è un fondo attivo. vanguard e state street te lo ripeto, REPLICANO gli indici. Se vai su fineco e compri un ETf che replica l'indice FTSE MIB, compri un fondo che ogni sera viene regolato per replicare esattamente l'indice. Fanno questo e basta. Non gli interessa nulla di nulla, non veicolano nulal perchè sono fondi passivi. Se la società che hai citato pesa per l'1% nell'indice SP500 e 4% nell'indice energetici USA, questi fondi passivi avranno gli stessi pesi per replicare l'indice. Se a fine giornata peseranno il 2 e il 5%, compreranno per bilanciare i pesi. Punto, gestione passiva. molto semplice da capire. paghi una commissione annuale e basta. se vai su bloomberg e guardi gli azionariati di enel, intesa sanpaolo, unicredit ecc..vedrai i tre fondi da te citati.
ps. a tutti i fondi, anche quelli attivi, interessa fare soldi e basta. non hanno colori e bandiere. Ste robe dei fondi le sento infatti dal Gibba sui suoi video, siamo agli stessi livelli quii?
Ultima modifica: