- Reaction score
- 8,842
Dubito che un Mondiale di calcio senza tutte le federazioni europee, e magari senza Brasile e Argentina, avrebbe fatto meno rumore. E sicuramente avrebbe causato un danno economico importante, sia alla FIFA che al Qatar, ma anche ai calciatori stessi(e qui casca l’asino).Credo che squadre e giocatori non abbiano responsabilità. Non andarci sarebbe darla vinta e fare molto meno rumore. I gesti eclatanti si fanno se ci sei, non se non ci vai… ovviamente, è una mia personale opinione.
Nel momento in cui si partecipa, si legittima il Paese ospitante o lo si accoglie nella propria “comunità”.
Le chiacchiere e i gesti simbolici se li porta il vento, i fatti ci dicono che nella scala di valori dei giocatori che partecipano al Mondiale la questione dei diritti degli omosessuali viene dopo il non essere ammoniti. E non necessariamente subito dopo.
Quindi, sebbene io pensi che il calcio e lo sport in genere non debbano restare chiusi nel loro mondo ma possano e, in taluni casi, debbano farsi promotori di determinati valori, in questo preciso caso farebbero più bella figura a limitarsi a giocare a pallone.