FIFA censura Germania per propaganda

Reaction score
8,842
Credo che squadre e giocatori non abbiano responsabilità. Non andarci sarebbe darla vinta e fare molto meno rumore. I gesti eclatanti si fanno se ci sei, non se non ci vai… ovviamente, è una mia personale opinione.
Dubito che un Mondiale di calcio senza tutte le federazioni europee, e magari senza Brasile e Argentina, avrebbe fatto meno rumore. E sicuramente avrebbe causato un danno economico importante, sia alla FIFA che al Qatar, ma anche ai calciatori stessi(e qui casca l’asino).
Nel momento in cui si partecipa, si legittima il Paese ospitante o lo si accoglie nella propria “comunità”.
Le chiacchiere e i gesti simbolici se li porta il vento, i fatti ci dicono che nella scala di valori dei giocatori che partecipano al Mondiale la questione dei diritti degli omosessuali viene dopo il non essere ammoniti. E non necessariamente subito dopo.
Quindi, sebbene io pensi che il calcio e lo sport in genere non debbano restare chiusi nel loro mondo ma possano e, in taluni casi, debbano farsi promotori di determinati valori, in questo preciso caso farebbero più bella figura a limitarsi a giocare a pallone.

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,072
Se per te la situazione nel Qatar e inaccetabile allora non ci vai.
Se per te e più importante correre dietro ad un pallone e prendere soldi allora ci vai e non rompi le palle al tuo ospite. E guarda che per me non c'è proprio nulla da vergognarsi a dire che e più importante giocare che lottare per i diritti umani in Qatar...

Però fai una scelta. O l'una o l'altra.
Pensare ai soldi o alla partita e fare finta di parlare dei diritti e solo ipocrisia.
No, tu vai a giocare il mondiale. Dove questo mondiale venga giocato va ben al di là della tua possibilità di scelta. E non trovo giusto che un professionista rinunci al sogno di una vita di partecipare a un mondiale, perché i capoccia della fifa si son fatti mettere la sabbia nel culetto dai beduini

Reaction score
5,372
Un calciatore nella stra grande maggioranza dei casi ha al massimo un paio di occasioni in carriera per giocarsi un mondiale, non credo sia giusto rinunciarvi per assecondare la brama d'accumulo di certe figure.

Per quanto riguarda la questione: rispetto per i crucchi. Al di là della questione di per sé. Se un calciatore volesse mettere "w la patata" sulla maglia non vedo perché dovrebbe esser limitato nel farlo. La fifa sta accumulando figure barbine in sequenza, una roba immonda. Spero che chi si sia fatto abbindolare dalla favola del calcio della gente perpetrata da sta gentaglia prima o poi apra gli occhi
Si ma la situazione è questa: la Fifa si sta coprendo di ridicolo perché si è venduta totalmente ai criminali arabi organizzando un mondiale pagliacciata discutibile soprattutto per il fatto che sta in un posto che va contro tutti i valori dello sport. Inutile uscirsene con le vaccate stile Infantino e vaccate diversity friendly quando si dovrebbero solo vergognare. E ancora di più le nazionali e quindi le federazioni che godono nello spartirsi la torta ma giocano a fare i radical chic portatori di diritti della miglior specie. Ipocriti, sono tutti ipocriti e fanno schifo. Fifa, federazioni, nazionali, giocatori: tutti ridicoli

Reaction score
5,372
Ma assolutamente no.
Immagina il clamore se USA, Canada, Inghilterra, Galles, Belgio, Francia, Spagna, Portogallo, Danimarca (e mi fermo che non ho voglia di fare tutta la lista) si rifiuta di andarci e giocano il mondiale d'inverno tra Qatar, Arabia e Iran...

Non scherziamo.
Accetti di andarci. Ti prendi i soldi e pretendi pure di mettere becco a quello che fanno nel loro paese.
Ma non scherziamo.
Piuttosto rimani a casa tua e denunci le cose RIFIUTANDO i soldi.
Organizzi un mondiale alternativo e giochi Francia-Spagna nello stesso orario di Iran-Qatar...

Questa è una bella botta a loro.
Ora facciamo la solita figuraccia.
Game set e match

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,072
Si ma la situazione è questa: la Fifa si sta coprendo di ridicolo perché si è venduta totalmente ai criminali arabi organizzando un mondiale pagliacciata discutibile soprattutto per il fatto che sta in un posto che va contro tutti i valori dello sport. Inutile uscirsene con le vaccate stile Infantino e vaccate diversity friendly quando si dovrebbero solo vergognare. E ancora di più le nazionali e quindi le federazioni che godono nello spartirsi la torta ma giocano a fare i radical chic portatori di diritti della miglior specie. Ipocriti, sono tutti ipocriti e fanno schifo. Fifa, federazioni, nazionali, giocatori: tutti ridicoli
Concordo. Ma anche i singoli calciatori se ne guardano bene dal criticare troppo i cammellari. Troppi interessi economici e troppe amicizie con emiri vari. Per il giusto prezzo (quasi) tutti sono in vendita

Reaction score
12,138
Ma davvero qualcuno crede che a sti Qatarioti freghi qualcosa delle proteste?

Questi prendono 1 miliardo di euro in contanti e lo usano come comburente per fare il falò insieme ai diritti dei tranvioni.

Reaction score
5,372
No, tu vai a giocare il mondiale. Dove questo mondiale venga giocato va ben al di là della tua possibilità di scelta. E non trovo giusto che un professionista rinunci al sogno di una vita di partecipare a un mondiale, perché i capoccia della fifa si son fatti mettere la sabbia nel culetto dai beduini
E allora vai a giocare il mondiale in quel paese di melma e stai zitto. Giocati sto mondiale e stop

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
5,794
Credo che squadre e giocatori non abbiano responsabilità. Non andarci sarebbe darla vinta e fare molto meno rumore. I gesti eclatanti si fanno se ci sei, non se non ci vai… ovviamente, è una mia personale opinione.
Penso che se a farlo fosse un Canada o l'Australia non farebbe clamore, non più di tanto, ma squadre come Germania Francia o Inghilterra, potenzialmente favorite per la vittoria avrebbero fatto un baccano assordante a non presentarsi, danneggiando sopratutto gli organizzatori. Idea mia eh, magari sbaglio

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,482
Faccio sommessamente notare che il "pensino a giocare" ha smesso di avere senso dai tempi di Jesse Owens.
Sono sportivi, hanno enorme platea e visibilità, fanno bene a lanciare messaggi positivi.
Il sistema del Qatar, dell'Arabia Saudita, dell'Iran etc a me personalmente fa schifo.
Giusto andare la e criticarli davanti al mondo, mondiale comprato coi soldi sporchi di sangue dati a Blatter e Platini.
Occidente uber alles, brava germania

La storia di Jesse Owens è il più grande fake mai inventato.

Intanto il fatto che Hitler se ne andò infuriato è falsa. Lo stesso Owens raccontò che Hitler si complimentò con lui e vari testimoni confermarono il suo racconto. Inoltre lo stadio lo applaudì nonostante avesse battuto il tedesco Lodz nella gara del salto in lungo. Tra l'altro in Germania potè frequentare gli stessi luoghi dei "bianchi". Cosa che non poteva fare negli Usa.

Semmai il razzismo lo subì appunto in America. Sia prima delle olimpiadi ma anche dopo. Infatti il presidente democratico Roosvelt si rifiutò di incontrarlo: il 1936 era l'anno delle presidenziali e per non alienarsi i voti del sud razzista ma democratico evitò qualsiasi contatto col "neg.ro" Owens. Fu poi riabilitato dai repubblicani Eisenhower e Ford. Ma ovviamente tutti evitano accuratamente di raccontarla così.

Alto