FIA WEC: 24 ore di Le Mans 2024

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,983
Reaction score
17,748
Oggi pomeriggio alle 16:00 CEST partirà la 92^ edizione della leggendaria 24 ore di Le Mans.

Atmosfera da brividi per questa edizione, che si preannuncia di intensità mai vista.

Abbiamo al via le 3 Ferrari 499P (due ufficiali, una semi-privata), dopo il successo clamoroso dell'anno scorso, pronte a combattere insieme ad un gruppo di vetture LMH e LMDh mai così competitivo e numeroso.

Oltre alle vetture del cavallino abbiamo le Toyota, Cadillac, Porsche, Lamborghini, BMW, Peugeot, Alpine e la cenerentola Isotta Fraschini.

La rocambolesca hyperpole ha visto primeggiare la Porsche #6, seguita da due Cadillac (una però retrocessa per penalità) e le due Ferrari ufficiali.

Il famigerato e discusso BoP ha penalizzato ulteriormente (da programma) le rosse, favorendo (sempre da programma) altre vetture. Ma le Ferrari sembrano comunque competitive e con velocità di punta notevoli, che sono importanti sui molteplici e lunghissimi rettilinei del circuito della Sarthe, dove registriamo punte di 340 Km/h.

Conterà in modo determinante la strategia delle soste e il passo gara, oltre alla gestione degli stint e il consumo dell'energia a disposizione.

Abbiamo anche la nutrita categoria LMP2 e la classe delle GT3, agguerritissime pure loro e di importanza solo di poco inferiore alla classe regina, dato che qui troviamo a contendersi il primato di classe Ferrari (con le 296GT3), McLaren, Porsche, Ford, Lamborghini, Lexus, Aston Martin e Chevrolet.

Potrete seguire la gara sui principali provider sportivi. Consiglio per i cultori, al solito, i video dell'intera gara in camera-car dalle due vetture #50 (Fuoco-Molina-Nielsen) e #51 (PierGuidi-Calado-Giovinazzi) per tutte le 24 ore, accompagnati dall'ipnotico suono del V6 biturbo e i gemiti della trazione elettrica, una esperienza sonora che non ha paragoni. Nel sito ufficiale FIA WEC potrete trovare la situazione in tempo reale e i cronometraggi, cosicché l'unione di queste due opportunità soddisfa ampiamente (e forse supera) l'esperienza anche per chi non ha un account sui canali sportivi a pagamento.

Personalmente seguirò tutta la gara da dentro le vetture, dormendo solo un'ora tra le 8 e le 9 di domani mattina, poiché in genere la vittoria a Le Mans si costruisce spesso durante la notte.

Al prossimo post i due video su YT.

Buona gara a tutti e forza Ferrari !
 
Ultima modifica:

Maravich49

Junior Member
Registrato
3 Maggio 2016
Messaggi
1,894
Reaction score
828
C'è un po' di romanticismo in meno per l'assenza della Glickenhaus nel WEC quest'anno... Aveva un che di poetico.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,983
Reaction score
17,748
C'è un po' di romanticismo in meno per l'assenza della Glickenhaus nel WEC quest'anno... Aveva un che di poetico.

Beh, abbiamo la Isotta Fraschini ... marchio storico. Macchina fatta da zero, con risorse non certo paragonabili, completamente italiana.

Inoltre è pure pesantemente penalizzata con un BoP manco fosse reduce da vittorie dominanti. Robe pazzesche, ancora mi chiedo come faccio a seguire questo sport. Poi leggendo commenti su altri social, mi fa andare in bestia leggere che la gente non capisce gli aspetti "tecnici" del BoP, scritto da coloro che si dichiarano "intenditori".

Detto questo, purtroppo nel trittico di piloti il solo Vernay è capace, gli altri due ragazzi sconosciuti sono delle mezze tacche che inficiano gravemente sui risultati.
 

gabri65

BFMI-class member
Registrato
26 Giugno 2018
Messaggi
21,983
Reaction score
17,748
Ho appena scoperto che la gara è in chiaro su Canale 58 Motor Trend.
 
Alto
head>