- Registrato
- 13 Luglio 2016
- Messaggi
- 1,775
- Reaction score
- 246
Ormai sono anni che c'è sto FFP e ne ho viste di tutti i colori. A me sembra che lo si usi come scusa per non tirar fuori i soldi. Basta pensare alle campagne acquisti di PSG e Man City. E non venitemi a parlare di fatturati etc, quando queste due squadre (e non solo) hanno fatto spese assurde. Neymar al PSG è solo un esempio.
La realtà è che il FFP per come la vedo io, viene solamente usato come scusa dalle società per giustificare le proprio scarse campagne acquisti. Una società se vuole, il modo di spendere aggirando questa regola lo trova e gli esempi ci sono. Pensate veramente che il City verrà escluso dalle coppe europee? Non accadrà, state tranquilli. Arriverà una multa e basta.
Per tornare competitivi servono i campioni, inutile girarci attorno. Quando leggo l'accostamento Milan/FFP mi vien da ridere per i motivi sopra citati. Se Eliott vuol spendere lo fa, vedi Piatek e Paqueta a gennaio. Se non vuole non lo fa e basta, non è questione di FFP o di pincopallino che si è svegliato con la luna storta.
Il Fairplay finanziario esiste, altrimenti non saremmo andati al Tas che ne dici? Concordo sul fatto che volendo si possano trovare escamotage, ma questa non è una strada economicamente logica. Ovvero... Se per poter spendere x devi investire x+y è un gioco che può reggere solo un mecenate tipo uno sceicco sbombardato di soldi (toh, guarda caso... Di chi sono PSG e City?) nell'era del calcio = azienda non è una strada "logica". Se domani lo sceicco molla il PSG questo si dovrà reggere solo con il suo fatturato (e senza sponsor quatarioti) vero che adesso hanno anche aumentato il fatturato, ma per crescere di x hanno dovuto investire quanto... Il triplo? Poteva accadere uno sceicco anche a noi? Non è successo. Ci ha rilevato un fondo che fa business. E che si è dimostrato volenteroso di investire (è innegabile ragazzi) ma in ottica di rientrarci / avere un valore "reale". Tutti poi a perculare Gazidis, Elliot ecc. e al momento sono gli unici che hanno messo in stallo la UEFA (poi magari finisce male, ma sicuramente sono stati messi in difficoltà/discussione). Che dire. Io al momento sono più che felice. Preferisco una crescita "lenta" ma razionale che il pazzoide che butta cifre a caso e quando scappa lascia la casa distrutta. Questo doveva essere fatto molto tempo fa, ma non possiamo certo farne una colpa ad Elliot no?
P.s. Naturalmente trovo il Fairplay finanziario una schifezza abnorme, anche perché le regole ne snaturato lo scopo. ma finché queste son le regole...