Ferrari: licenziato Binotto

Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
21,308
Reaction score
2,436
Era ora. Dirigere un team non era roba sua.
Secondo me, ha veramente troppe colpe e anche un aziendalista come me non può non riamarcarle.

In ordine di gravità

1) Subire la direttiva 39 (che ha penalizzato la Ferrari rivitalizzando la Mecedes), un cambio di regolamento a partita in corso senza far saltare il banco è stato gravissimo. Non so cosa potesse fare, ma doveva dar fuoco alla sede FIA piuttosto o far casino dal primo all'ultimo minuto di ogni GP, invece ha subito zitto.
2) Subire il cambio di regolamento per il 2023 con monoposto alzate di 25mm da terra, senza fiatare, vedi sopra.
3) Subire il "buffetto" dato a Red Bull per essersi fregato i mondiali 2021 e 2022 rubando sul budget cap. La Ferrai per un violazione che non ha portato al titolo è stata messa fuori gioco per 2 anni.
4) Aver guidato il progetto che ha portato la FIA nel 2019 a mettere fuori gioco la Ferrari per 2 anni e avere accettato questa punizione monstre (per Ferrari e team satellite). tre colpe: Aver imbrogliato, essersi fatto beccare, essersi fatto punire draconianamente.
5) Per quanto parta bene un progetto. sotto la sua guida tecnica, nella seconda parte della stagione la Ferrari scompare. E' successo con Vettel, si è ripetuto con Leclerc.
6) Non aver saputo costruire un team in grado di rivaleggiare come strategie con red Bull e mercedes e accampare sempre qualche giustificazione a scelte cervellotiche sbagliate, nessuna strigliata o correzione di rotta.
7) Non aver saputo gestire il talento di Leclerc, mettendolo ostinatamente alla pari di un pur ottimo pilota come Sainz, ma che con questa vettura non aveva il feeling necessario per competere con Verstappen, cosa ch einvece Leclerc aveva (almeno fino alla direttiva 39).


troppe cavolate
 

Devil man

Well-known member
Registrato
6 Luglio 2017
Messaggi
6,616
Reaction score
2,921
mi raccomando Ferrari adesso andiamo a prendere uno più stupido di lui...

no sarebbe una sorpresasa
 

Kaw

Member
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
3,662
Reaction score
601
Secondo me, ha veramente troppe colpe e anche un aziendalista come me non può non riamarcarle.

In ordine di gravità

1) Subire la direttiva 39 (che ha penalizzato la Ferrari rivitalizzando la Mecedes), un cambio di regolamento a partita in corso senza far saltare il banco è stato gravissimo. Non so cosa potesse fare, ma doveva dar fuoco alla sede FIA piuttosto o far casino dal primo all'ultimo minuto di ogni GP, invece ha subito zitto.
2) Subire il cambio di regolamento per il 2023 con monoposto alzate di 25mm da terra, senza fiatare, vedi sopra.
3) Subire il "buffetto" dato a Red Bull per essersi fregato i mondiali 2021 e 2022 rubando sul budget cap. La Ferrai per un violazione che non ha portato al titolo è stata messa fuori gioco per 2 anni.
4) Aver guidato il progetto che ha portato la FIA nel 2019 a mettere fuori gioco la Ferrari per 2 anni e avere accettato questa punizione monstre (per Ferrari e team satellite). tre colpe: Aver imbrogliato, essersi fatto beccare, essersi fatto punire draconianamente.
5) Per quanto parta bene un progetto. sotto la sua guida tecnica, nella seconda parte della stagione la Ferrari scompare. E' successo con Vettel, si è ripetuto con Leclerc.
6) Non aver saputo costruire un team in grado di rivaleggiare come strategie con red Bull e mercedes e accampare sempre qualche giustificazione a scelte cervellotiche sbagliate, nessuna strigliata o correzione di rotta.
7) Non aver saputo gestire il talento di Leclerc, mettendolo ostinatamente alla pari di un pur ottimo pilota come Sainz, ma che con questa vettura non aveva il feeling necessario per competere con Verstappen, cosa ch einvece Leclerc aveva (almeno fino alla direttiva 39).


troppe cavolate
Perfetto.

Ma basta sentire una qualsiasi sua intervista per capire che questo lavoro non fa per lui, pestava una mer.da ogni volta che apriva bocca.
Totalmente inadeguato in questo ruolo, se vuole tornarsene in ufficio a lavorare va bene, sono sicuro però che lascerà la scuderia.
Qualche altro team lo prenderà di sicuro, non dimentichiamo che lui sa tutto della Ferrari, essendo anche ingegnere e non solo TP.
Vediamo di non farci fregare doppiamente, Elkann dovrà imporre un gardening estremamente severo, a costo di pagarlo lautamente per starsene a casa, ma non deve lasciarlo andare in un altro team prima di 2 anni.
 
Registrato
20 Aprile 2016
Messaggi
14,230
Reaction score
9,198
Charles ha chiaramente imposto Vasseur, con cui ha lavorato benissimo il primo anno in Alfa Sauber.
Finalmente ci siamo liberati di questa sciagura, ottimo ingegnere di pista ma pessimo, PESSIMO gestore e comunicatore di livello prima elementare.
Zero autocritica, zero capacità di imporsi nelle sedi opportune, zero rispetto per i tifosi, zero gestione dei media.
Un uomo che al di fuori dell'officina vale professionalmente ZERO.
E zero perde la Ferrari a cacciare uno così
 
Alto
head>