Era ora. Dirigere un team non era roba sua.
Secondo me, ha veramente troppe colpe e anche un aziendalista come me non può non riamarcarle.
In ordine di gravità
1) Subire la direttiva 39 (che ha penalizzato la Ferrari rivitalizzando la Mecedes), un cambio di regolamento a partita in corso senza far saltare il banco è stato gravissimo. Non so cosa potesse fare, ma doveva dar fuoco alla sede FIA piuttosto o far casino dal primo all'ultimo minuto di ogni GP, invece ha subito zitto.
2) Subire il cambio di regolamento per il 2023 con monoposto alzate di 25mm da terra, senza fiatare, vedi sopra.
3) Subire il "buffetto" dato a Red Bull per essersi fregato i mondiali 2021 e 2022 rubando sul budget cap. La Ferrai per un violazione che non ha portato al titolo è stata messa fuori gioco per 2 anni.
4) Aver guidato il progetto che ha portato la FIA nel 2019 a mettere fuori gioco la Ferrari per 2 anni e avere accettato questa punizione monstre (per Ferrari e team satellite). tre colpe: Aver imbrogliato, essersi fatto beccare, essersi fatto punire draconianamente.
5) Per quanto parta bene un progetto. sotto la sua guida tecnica, nella seconda parte della stagione la Ferrari scompare. E' successo con Vettel, si è ripetuto con Leclerc.
6) Non aver saputo costruire un team in grado di rivaleggiare come strategie con red Bull e mercedes e accampare sempre qualche giustificazione a scelte cervellotiche sbagliate, nessuna strigliata o correzione di rotta.
7) Non aver saputo gestire il talento di Leclerc, mettendolo ostinatamente alla pari di un pur ottimo pilota come Sainz, ma che con questa vettura non aveva il feeling necessario per competere con Verstappen, cosa ch einvece Leclerc aveva (almeno fino alla direttiva 39).
troppe cavolate