Come dà fastidio vedere uomini bianchi occidentali con una casa calda e che non sanno cosa siano fame e violenza fare le "vittime" a scapito di una donna siriana per esempio, senza riferimenti a te o nessun altro, da solo fastidio.
Comunque il ragionamento è, chiaramente, "a parità di classe sociale e salute", e mi sembra che con questa premessa non sia negabile che un operaio etero di Taranto stia meglio per mille motivi di un operaia bengalese (o anche un'operaia di Taranto)
Come si definisce il mazzo di carte che hai alla nascita?
Secondo me
Salute> classe sociale > luogo di nascita/colore della pelle > genere > orientamento sessuale
Lasciando stare le ovvie prime 2, quanti sceglierebbero di nascere donna lesbica iraqena?
Il problema è che tutte le premesse e le puntualizzazioni le stai mettendo ora e non prima. E' pieno di gente che si definisce povera perché non può farsi le vacanze in giro per il mondo o non può mangiare al ristorante tutti i giorni e sono il primo che le prenderebbe a mazzate in testa. Sono cose tra l'altro che ho scritto in passato in altri topic.
Basta vedere gli impiegati del pubblico impiego che si mettono a scioperare proprio adesso per dire. Questo però è un discorso diverso.
Un conto è dire certe cose, un conto è dire se nasci bianco sei per forza fortunato e non hai diritto di dire niente. Un operaio dell'ilva ha tutto il diritto di protestare, lamentarsi e non sentirsi dire invece che è fortunato a prescindere solo perché è nato bianco.
Un operaio dell'ilva non ha nessuna colpa delle condizioni di salute dell'operaio bengalese. Nessuna. Invece si alimenta l'odio proprio contro l'uomo comune come se fosse colpa sua! Come reagirà una persona che vive in povertà e si è trovata dei cari morti per tumore per un lavoro squallido quando qualcuno le dirà che è fortunata rispetto al bengalese e di non lamentarsi? Secondo te si raggiungerà equità e si creerà empatia in questo modo o si alimenteranno odio e divisioni?
Ogni popolo ha la sua storia di oppressione, lotte e miseria. Nessuno ne è immune.
Tra 300 anni magari le donne lesbiche iraqene saranno le persone più potenti del mondo e le future iraqene ricorderanno il passato e le differenze rispetto alla loro contemporaneità.
Qualcuna penserà di essere fortunata a essere nata in un momento migliore della storia, non fortunata perché nata donna lesbica. C'è una differenza enorme tra le due cose.