Ferragni:"Società maschilista. E' ora di cambiare".

mandraghe

Membro e rettile
Reaction score
8,459
Non penso ci sia uno solo qui dentro che abbia dato ragione alla ferragni o che abbia anche solo stima di questo personaggio. La realtà é molto piú complessa e non bastano luoghi comuni (stupidi per la maggior parte) per interpretarla.

Ci sarà una via di mezzo fra le visioni "le donne sono ancora perseguitate“ e" le donne hanno ormai conquistato il mondo"? Perché molti di voi interpretano la realtà solo bianco o nero, questo vs quello, senza analisi o sfaccettature?

No, tutti morti di figa.

Evidentemente non hai letto bene cosa ho scritto. Rileggi e poi ritenta.

Reaction score
14,301
Quello che non capiscono coloro i quali dicono ste robe qua é che grazie a cavolate sparate cosí a muzzo che poi nel 2020 ancora si parla di antirazzisti e femministe.

ma che me frega se ne parlano... cambio canale.
tanto continueranno a parlarne in eterno perchè l'uomo è diviso in razze che vi piaccia o no come in tutto il regno animale, e come nel regno animale femmine e maschi sono diversi. ognuno ha le sue caratteristiche ed i suoi compiti.
se volete riscrivere la storia della vita e dire che tutti siamo uguali buona fortuna!
le caratteristiche di uomini, donne, bianchi, neri e gialli le conosciamo tutti.

Reaction score
14,301
Esattamente.
Ancora esistono fenomeni come il gender gap, e sono fatti inequivocabili.

Che poi siano elementi assolutamente privilegiati a denunciare queste cose, e perdipiú elementi che hanno costruito il loro successo planetario solo grazie alla loro bella faccetta, è un controsenso gigantesco.

Secondo me il problema principale in questo caso, in queste parole, non é tanto il presunto femminismo imperante nella società moderna, o il modello patriarcale che ormai non esiste piú (bisogna essere onesti nel dirlo).
Il problema, lo dirò finché campo, risiede nella frivolezza di una società in cui l'estetica, la presentazione, la forma piú che il contenuto, sono sempre piú importanti. Questo é stato enfatizzato indirettamente dall'avvento dei social network.
Questo é un problema maggiore perché non giova agli uomini e né tanto meno alle donne.

Questa é una società ingiusta non perché c'è troppa differenza fra uomini e donne. Questa é una società malata perché vi é troppa differenza tra una chiara ferragni e la sfigata di turno. E le sfigate di turno sono il 90% delle donne.

e son d'accordo. dov'è il maschilismo in questa frase? io non lo vedo...

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
6,593
Beh non c'è bisogno di essere sarcastici o incitare alla vergogna (a parte che in questo thread ho letto robe molto più vergognose dal mio punto di vista)
1_ovviamente sto parlando di oggi, uomo bianco di 100 anni fa è come uomo congolese di oggi. Che comunque, è infinitamente meglio di donna 100 anni fa o donna congolese oggi
2_certo che gli operai dell'Ilva sono stati relativamente fortunati, perché se erano operai bengalesi neanche lì diagnosticavano. Mia madre ha avuto un tumore di recente, non è una cosa fortunata, ma è stata curata con cure costosissime perché è nata in Italia e non in Congo, seno a parità di condizioni sarebbe morta. Quindi è una privilegiata rispetto a tanti.
Mio padre ha fatto doppi turni mezza vita per pagare il mutuo, non ha avuto una vita facile. Ma un suo equivalente congolese avrebbe fame 3 giorni su 7. Una sua copia omosessuale avrebbe anche dovuto sopportare tutto lo stigma societario degli anni dei boomers e scegliere se essere una maschera a vita o un reietto
3_ non è che nasci maschio bianco francese etero vuol dire che non ti può venire una leucemia a 10 anni. Vuol dire che comunque te la giochi meglio di un bambino bengalese con lo stesso problema. Se sei un uomo ambizioso nel lavoro te la giochi meglio di una donna a parità di "bellezza" e intelligenza.

Così la vedo io, a me sembrano dati difficili da contestare...

Semplicemente da fastidio veder definita una persona fortunata solo perché nasce bianco e maschio, perché semplicemente non è vero. Quando hai a che fare con storie di un certo tipo e conosci il passato è proprio insultante leggere certe cose, soprattutto perché è qualcosa che ormai si legge spesso su internet.

Poi vabbè, se addirittura gente che lavora in certe condizioni e si piglia il cancro giovanissima è "relativamente" fortunata siamo posto.

E' come se domani a uno schiavo nero in catene nelle piantagioni di cotone avessero detto:

sei stato fortunato a essere uno schiavo, potevo anche ammazzarti direttamente!

Oppure sei "relativamente fortunato" che ti uccido con una martellata in testa, potevo anche torturarti per il resto della tua vita.

Con questo modo di ragionare la scappatoia la trovi sempre, ma capisci anche tu che non ha logica.

Credi che ciò che c'è ora sia piovuto dal cielo perché sei bianco o sia frutto della miseria e della lotta passata di tanta gente?

sottoli

Junior Member
Reaction score
409
Semplicemente da fastidio veder definita una persona fortunata solo perché nasce bianco e maschio, perché semplicemente non è vero. Quando hai a che fare con storie di un certo tipo e conosci il passato è proprio insultante leggere certe cose, soprattutto perché è qualcosa che ormai si legge spesso su internet.

Poi vabbè, se addirittura gente che lavora in certe condizioni e si piglia il cancro giovanissima è "relativamente" fortunata siamo posto.

E' come se domani a uno schiavo nero in catene nelle piantagioni di cotone avessero detto:

sei stato fortunato a essere uno schiavo, potevo anche ammazzarti direttamente!

Oppure sei "relativamente fortunato" che ti uccido con una martellata in testa, potevo anche torturarti per il resto della tua vita.

Con questo modo di ragionare la scappatoia la trovi sempre, ma capisci anche tu che non ha logica.

Credi che ciò che c'è ora sia piovuto dal cielo perché sei bianco o sia frutto della miseria e della lotta passata di tanta gente?

Come dà fastidio vedere uomini bianchi occidentali con una casa calda e che non sanno cosa siano fame e violenza fare le "vittime" a scapito di una donna siriana per esempio, senza riferimenti a te o nessun altro, da solo fastidio.

Comunque il ragionamento è, chiaramente, "a parità di classe sociale e salute", e mi sembra che con questa premessa non sia negabile che un operaio etero di Taranto stia meglio per mille motivi di un operaia bengalese (o anche un'operaia di Taranto)

Come si definisce il mazzo di carte che hai alla nascita?
Secondo me
Salute> classe sociale > luogo di nascita/colore della pelle > genere > orientamento sessuale
Lasciando stare le ovvie prime 2, quanti sceglierebbero di nascere donna lesbica iraqena?

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
6,593
Come dà fastidio vedere uomini bianchi occidentali con una casa calda e che non sanno cosa siano fame e violenza fare le "vittime" a scapito di una donna siriana per esempio, senza riferimenti a te o nessun altro, da solo fastidio.

Comunque il ragionamento è, chiaramente, "a parità di classe sociale e salute", e mi sembra che con questa premessa non sia negabile che un operaio etero di Taranto stia meglio per mille motivi di un operaia bengalese (o anche un'operaia di Taranto)

Come si definisce il mazzo di carte che hai alla nascita?
Secondo me
Salute> classe sociale > luogo di nascita/colore della pelle > genere > orientamento sessuale
Lasciando stare le ovvie prime 2, quanti sceglierebbero di nascere donna lesbica iraqena?

Il problema è che tutte le premesse e le puntualizzazioni le stai mettendo ora e non prima. E' pieno di gente che si definisce povera perché non può farsi le vacanze in giro per il mondo o non può mangiare al ristorante tutti i giorni e sono il primo che le prenderebbe a mazzate in testa. Sono cose tra l'altro che ho scritto in passato in altri topic.

Basta vedere gli impiegati del pubblico impiego che si mettono a scioperare proprio adesso per dire. Questo però è un discorso diverso.

Un conto è dire certe cose, un conto è dire se nasci bianco sei per forza fortunato e non hai diritto di dire niente. Un operaio dell'ilva ha tutto il diritto di protestare, lamentarsi e non sentirsi dire invece che è fortunato a prescindere solo perché è nato bianco.

Un operaio dell'ilva non ha nessuna colpa delle condizioni di salute dell'operaio bengalese. Nessuna. Invece si alimenta l'odio proprio contro l'uomo comune come se fosse colpa sua! Come reagirà una persona che vive in povertà e si è trovata dei cari morti per tumore per un lavoro squallido quando qualcuno le dirà che è fortunata rispetto al bengalese e di non lamentarsi? Secondo te si raggiungerà equità e si creerà empatia in questo modo o si alimenteranno odio e divisioni?

Ogni popolo ha la sua storia di oppressione, lotte e miseria. Nessuno ne è immune.

Tra 300 anni magari le donne lesbiche iraqene saranno le persone più potenti del mondo e le future iraqene ricorderanno il passato e le differenze rispetto alla loro contemporaneità.

Qualcuna penserà di essere fortunata a essere nata in un momento migliore della storia, non fortunata perché nata donna lesbica. C'è una differenza enorme tra le due cose.

sottoli

Junior Member
Reaction score
409
Il problema è che tutte le premesse e le puntualizzazioni le stai mettendo ora e non prima. E' pieno di gente che si definisce povera perché non può farsi le vacanze in giro per il mondo o non può mangiare al ristorante tutti i giorni e sono il primo che le prenderebbe a mazzate in testa. Sono cose tra l'altro che ho scritto in passato in altri topic.

Basta vedere gli impiegati del pubblico impiego che si mettono a scioperare proprio adesso per dire. Questo però è un discorso diverso.

Un conto è dire certe cose, un conto è dire se nasci bianco sei per forza fortunato e non hai diritto di dire niente. Un operaio dell'ilva ha tutto il diritto di protestare, lamentarsi e non sentirsi dire invece che è fortunato a prescindere solo perché è nato bianco.

Un operaio dell'ilva non ha nessuna colpa delle condizioni di salute dell'operaio bengalese. Nessuna. Invece si alimenta l'odio proprio contro l'uomo comune come se fosse colpa sua! Come reagirà una persona che vive in povertà e si è trovata dei cari morti per tumore per un lavoro squallido quando qualcuno le dirà che è fortunata rispetto al bengalese e di non lamentarsi? Secondo te si raggiungerà equità e si creerà empatia in questo modo o si alimenteranno odio e divisioni?

Ogni popolo ha la sua storia di oppressione, lotte e miseria. Nessuno ne è immune.

Tra 300 anni magari le donne lesbiche iraqene saranno le persone più potenti del mondo e le future iraqene ricorderanno il passato e le differenze rispetto alla loro contemporaneità.

Qualcuna penserà di essere fortunata a essere nata in un momento migliore della storia, non fortunata perché nata donna lesbica. C'è una differenza enorme tra le due cose.

Stai un po, bonariamente, strumentalizzando
Essere consapevoli di essere in una posizione di partenza più vantaggiosa non vuol dire non combattere per migliorare, non ribellarsi al sistema, non lamentarsi.
Vuol dire non essere supponenti quando una donna, giustamente, pensa di non avere le stesse possibilità di un uomo a parita di condizioni, o un bengalese rispetto a un inglese

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,063
Chiara Ferragni, attraverso i social, dopo l'emergenza fascista mette in guardia dall'emergenza maschilista:"E' il momento di cambiare. Essere donna nel 2020 è dura. Il problema secondo me è che la nostra società è ancora molto maschilista e patriarcale, dove le donne vengono giudicate in maniere differenti. Ma questo giudizio non deriva soltanto dagli uomini, ma spesso anche dalle donne stesse che sono sempre pronte ad accusarsi a vicenda".

Vero. C'è maschilismo e discriminazione positiva verso le donne. Una versione maschile della Ferragni sarebbe stata liquidata con un "questo tipo senza talento deve avere il didietro a qualche potente sennò non era come il prezzemolo'.
Non dimentichiamo poi le donne in carriera "costrette" a mollare il marito perché guadagna di meno ed è uno scandalo un.marito che guadagna meno della moglie. Se ci sono già figli in mezzo spesso capita che il secondo marito ne abusa e la donna in carriera copre il marito ricco....se viene fuori però guai a riportare i figli al padre!

joker07

Junior Member
Reaction score
96
Stai un po, bonariamente, strumentalizzando
Essere consapevoli di essere in una posizione di partenza più vantaggiosa non vuol dire non combattere per migliorare, non ribellarsi al sistema, non lamentarsi.
Vuol dire non essere supponenti quando una donna, giustamente, pensa di non avere le stesse possibilità di un uomo a parita di condizioni, o un bengalese rispetto a un inglese

Io penso che sarebbe meglio svegliarsi fuori visto che non può esistere l'uguaglianza e il politically correct a lungo andare nel mondo, è la storia a dirlo, i popoli forti e compatti sopravvivono, gli altri si adattano, del bengalese chissene, fa parte di un'altra società, mi spiace dirlo ma noi come occidente ora siamo deboli.
Bisognerebbe prendere esempio da Roma antica e dalla corruzione esistente prima dell'impero...fenomeni come femminismo esistono solo in tempi di vacche grasse....ma sono tempi destinati a finire...

Reaction score
2,083
Evidentemente non hai letto bene cosa ho scritto. Rileggi e poi ritenta.

Ho letto bene. Hai scritto: "Vedere morti di figa che danno ragione ai post deliranti di pseudo femministe è avvilente".

Se io pensassi (ma non lo penso in toto) che in questo caso la ferragni ha ragione, sarei un morto di figa, e sarebbe avvilente il fatto che io le dia ragione. Opinabile, quantomeno.

Alto