Fase 2: addio autocertificazione, incontro con familiari e amici.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
10,789
Come riportato dal CorSera in edicola oggi, 25 aprile, per la fase 2, che partirà il 4 maggio, si va verso l'eliminazione delle autocertificazioni. Se la osa verrà confermata, sarà una delle novità più significative. Ci si potrà muovere all'interno della propria regione ma non tra regioni.

Si potrà fare sport all'aperto, lontano dalla propria abitazione. mantenendo una distanza di 2 metri dagli altri.

Sarà possibile recarsi a casa di familiari e amici ma mantenendo le distanze di sicurezza e indossando mascherine e guanti. No a feste e cene affollate.

I negozi di vestiti e scarpe riapriranno l'11 maggio se tutto andrà bene

Le mascherine, se ci si trova all'aperto, non saranno obbligatorie. Ma bisognerà mantenere la distanza.

Dal 18 maggio riapriranno musei, biblioteche e archivi.

Cit.Conte:"Non sarà un liberi tutti." Noooo?E cosa sarebbe?Partiranno tavolate nelle case che neanche immaginano,per non dire dei picnic che sembreranno ricevimenti nuziali.Entro metà giugno ci saranno nuovi focolai,al 100%.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,320
Quindi cena con gli amici tutti senza mascherine e poi lockdown immediato 2 giorni dopo.
Mi pare matematico.

Così facendo tra poco ci sarà un nuovo lockdown e distruzione economica del paese.

Ok, proseguiamo con arresti domiciliari fino a dicembre, poi, se va bene, 10 minuti d'aria a scaglioni ogni 7 giorni e proseguiamo così fino al 2024. Ovunque sono già più avanti di noi con le restrizioni, hanno già allentato la presa, noi siamo gli unici ebeti ad essere rimasti chiusi in casa 2 mesi, e ancora non va bene, volete divieti, volete arresti, fate la guerra al runner, ma si può sapere secondo voi quando si potrebbe tornare ad uscire di casa? il rischio zero scordatevelo, non si arriverà mai a quello

Reaction score
37,273
Ma realmente non se ne rendono conto?
E' una situazione altamente pericolosa, che dopo 2 mesi di lockdown rischia di esplodere perchè sai quanti parenti o amici non vedon l'ora di fare cene aggreganti?
Ce li vedete tutti a un metro e mezzo di distanza?
Cosa mettono, la nonna alla porta a provar la temperatura prima di farli entrare?

La fanno difficile quando è cosi ovvia : se confermano i concetti di distanziamento , barriere, non assembramento nella fase due possiamo ancora scordarci locali, cene, sport in comitiva, uscite in compagnia.

Butcher

Senior Member
Reaction score
432
Avete tutti ragione, ed anche io sono spaventato da nuovi contagi, ma rimaniamo altre 3 settimane in casa e sarà povertà dilagante. Già ora, nelle province, molte attività non riapriranno.
Tra costi di gestione, nuovi costi dovuti alle misure di sicurezza (igienizzazione, materiale sanitario, ecc.), incassi persi prima, incassi diminuiti dopo, conviene riaprire? No.

Reaction score
12,554
Questo passaggio è contraddittorio e si presta a interpretazioni soggettive.
Recarsi presso le abitazioni altrui abbatte il concetto di distanziamento, indossare mascherine e guanti e poi mettersi a tavola per mangiare è demenziale.

Tecnicamente, c'è scritto vietate cena affollate.

3/4 persone, lo è già.

Ma mettiamo parlino di numeri piu alti... 8-10 ecc...

Ovvio che se sei in 3/4 soltanto..magari puoi mangiare a distanza...

Sappiamo tutti come finirà eh...

Reaction score
10,789
Avete tutti ragione, ed anche io sono spaventato da nuovi contagi, ma rimaniamo altre 3 settimane in casa e sarà povertà dilagante. Già ora, nelle province, molte attività non riapriranno.
Tra costi di gestione, nuovi costi dovuti alle misure di sicurezza (igienizzazione, materiale sanitario, ecc.), incassi persi prima, incassi diminuiti dopo, conviene riaprire? No.

Penso che tanti,compreso me,non si riferiscano alle attività che riaprono,piuttosto al fatto che bisognerebbe trovare il modo di evitare che parchi,laghi,spiagge,montagne diventino un tutt'uno di tavolate a cielo aperto,ma poi ci penso e mi dico che sarà molto difficile evitarlo.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,320

Bravissimo, hai sollevato un ottimo dubbio, in questi giorni sto lavorando per sanificare alcune fabbriche, locali ed uffici, i costi per farlo non sono certo bassi, perchè alcuni detergenti sanificanti sono al momento quasi introvabili, costano l'impossibile, Stessa cosa tutta l'attrezzatura in plexiglass che dovranno adottare i ristoranti, 250€ a pannello ho sentito, e ne servono 2 per ogni tavolo, più l'obrobrio divisorio al posto del centro tavola. E queste solo realtù che conosco, poi chissà come se la passno i parrucchieri, i piccoli negozi "non essenziali" (come se non avessero diritto a lavorare perchè si sono scelti un lavoro di melma). Molti sono già saltati, e molti altri salteranno, vogliamo salvare almeno quelli?

Reaction score
37,273
Tecnicamente, c'è scritto vietate cena affollate.

3/4 persone, lo è già.

Ma mettiamo parlino di numeri piu alti... 8-10 ecc...

Ovvio che se sei in 3/4 soltanto..magari puoi mangiare a distanza...

Sappiamo tutti come finirà eh...

Se non ho capito male dice che puoi recarti presso case di amici ( e già decade il concetto di distanziamento se vai in un'altra abitazione) , devi stare con guanti e mascherine ( questo implica che riconoscono il rischio di contagio qualora qualcuno fosse infetto) ,magari ti puoi pure mettere a tavola se si è in 4-5.

Ma metterti a tavola, spero e deduco senza guanti e mascherine, non fa decadere le precauzioni dette sopra??
L'italiano medio ha bisogno di chiarazza perchè abbiamo visto di quali mirabilie è capace.

carlocarlo

Member
Reaction score
188
cioe siamo passati a questo governo è incapace perche ci tiene rinchiusi a il governo è incapace perche ci lascia liberi?
mi sa che il problema non è il governo allora

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,394
Penso che tanti,compreso me,non si riferiscano alle attività che riaprono,piuttosto al fatto che bisognerebbe trovare il modo di evitare che parchi,laghi,spiagge,montagne diventino un tutt'uno di tavolate a cielo aperto,ma poi ci penso e mi dico che sarà molto difficile evitarlo.

Basta che la polizia continui a fare i controlli come sta facendo ora. Non ho mai visto in tutta la mia vita così tante volanti della finanza, polizia, carabinieri...

Metti la pattuglia stabile in tutti i parchi e hai risolto il problema. Solo vederli all'ingresso è un elemento deterrente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto