Vista tempo fa, ringrazio l’up perché devo sfogarmi su questa serie.
Premessa: è una buonissima serie, si lascia guardare, ha un buon ritmo, ma allo stesso tempo problemi di sceneggiatura (anche se non immediati) e alcuni dialoghi un po’ così.
Il problema sorge quando questa serie è canonica e si chiama Fallout. Alcuni riferimenti sono delle chicche ma non basta a farmelo andare bene.
Partendo dal meno, non si percepisce minimamente la tensione ma vira esageratamente sul comedy. Sia chiaro c’erano degli elementi del genere ma di base è un gioco cupissimo (fino a NV, il 4 non mi ha mai preso e il 76 mai giocato, gli altri tutti li ho giocati). Io quando giravo avevo il terrore, non mi sembrava un’allegra scampagnata. La Legione incuteva terrore in new Vegas, gli scorpioni erano durissimi, qua non c’è minimamente tensione, i personaggi vanno da un punto A a quello B, senza difficoltà. Anzi con varie gag. Ecco il registro così non mi è piaciuto per nulla.
Il problema principale è un altro, ora non citerò tutti i casi qui perché già ho scritto tanto e neanche le cose che non tornano troppo (se qualcuno interessano vado poi più nel dettaglio).
Il problema è che Todd Howard, sta facendo come RedBird, ovvero sta distruggendo tutto ciò che non gli piace. Ha preso Fallout 1,2, NV (con questo non ha ancora finito), li ha accartocciati, strappati, fatto un dito medio sopra e bruciati. Un ripulisti totale del mondo di Fallout che mi ha fatto veramente ribrezzo e che è una mancanza di rispetto verso ciò che è stato Fallout. Perché lui si crede un director superiore e nessuno lo deve contestare, per dire, come si chiama il Ghoul? Chi è che ha dato i colori alla tuta del Vault? Chi ha creato il Vault Boy? Ecco queste potrebbero essere sovraletture ma ormai mi sono rimaste in testa.
Inoltre crede che i fan siano stupidì, e ci sta, vendendo che molti lo difendono e gli danno ragione, come sul caso della data scritta sulla lavagna, completamente sbagliata. Invece di ammettere lo sbaglio, no, lui non sbaglia mai, quell’evento è un altro evento imprecisato che ha portato all’evento principale che è “casualmente” subito dopo New Vegas, ma giustamente quella data non è segnata perché boh. Peccato che sta giustificazione, difesa da taluni, non abbia senso a livello logico, linguistico e soprattutto con quello che hanno mostrato loro stessi.
Scusate la prolissità e se interessa entro più nel dettaglio, non ho voluto fare spoiler e altro, ma in sostanza una buona (non fenomenale) ma che mi è indigesta da fan di Fallout e che non me la riesce a far piacere anche a causa della boria del director.
Scusate il papiro