- Registrato
- 6 Giugno 2014
- Messaggi
- 41,277
- Reaction score
- 5,136
Penso sia impossibile tornare indietro, quando vedi tavolate 5/6 persone tutti col cellulare in mano, capisci il paradosso.
Ma la cosa "divertente" è che qualche volta capita pure a me, è quasi difficile restare "sani".
Sul fattore ignoranza non saprei.
Quelle persone da te indicate che credono la terra in realtà sia piatta, anche senza social non è che sarebbero al Cern di Ginevra, probabilmente sarebbe pure peggio.
Almeno la gente ha iniziato a scrivere in italiano, già questa è una conquista (si a volte sbaglio pure io, ma è la fretta)
Ed una cosa che ho notato, è che la gente leggendo i commenti degli altri si schiarisce mediamente un po' piu le idee su certi argomenti ed è un pò più preparata.
Mi spiace contraddirti ma è l'esatto opposto..
Prima una fonte per poter "parlare" doveva essere un minimo autorevole...oggi è pieno di pseudo esperti che senza alcuna competenza pontificano sul web e se sono brevi a raccontarla si fanno un seguito di idioti che così non restano ignoranti ma bensì diventano proprio stupidi..perché un conto e non conoscere la fisica (manco io ne so molto) un conto è imparare cavolate da un video su YT che spaccia per vere emerite scemenze..e questi ci credono!
Anche sul linguaggio, senza soffermarmi sulla devastazione della lingua italiana dovuta all'uso dello slang da web, o di tutti quei metodi di comunicazione rapida che implicano tra l'altro la composizione di frasi "comprensibili" ma magari prive di articoli, preposizioni etc..perché ormai il dogma è farsi capire con meno caratteri possibili..
Ma poi per esempio i correttori automatici ormai stanno abbassando incredibilmente il livello di attenzione che uno mette nello scrivere..
Guarda, io non dico internet sia il male, anzi io lo uso moltissimo (non i social, che non possiedo, uso solo questo forum per comunicare con altre persone sul web e ogni tanto commento qualche video su YT..al massimo rilascio delle recensioni tipo di film, stop.) ma il problema è come sempre la deriva che ha preso..è diventato, come dicevi pure tu, il luogo in cui cultura della visibilità ed esistenza commerciale hanno trovato l'humus fertile su cui proliferare definitivamente..
Non torneremo mai più indietro

