Più che altro si capisce ancora una volta che le guerre non sono un gioco, gli americani e i russi possono fare i gradassi solo con i paesi pezzenti. Con un po' di organizzazione, qualche drone, missile mandi a cacare miliardi di equipaggiamento militare. Puoi fare danni miliardari e causare problemi a tutti
Io credo che inevitabilmente la differenza usa-iran resti complessivamente enorme, ma poi all'atto pratico si restringe, o comunque vi sono dinamiche in cui si restringe.
Mi spiego meglio: se le due nazioni fossero magicamente piazzate su una piattaforma enorme e sarebbero libere di scaricare i rispettivi arsenali, la storia finirebbe rapidamente.
Nella realtà non è così, basti considerare alcuni fattori:
- i portatori di pace non stanno facendo i conti solamente con l'Iran, ma hanno impegni bellici, risorse (economiche in primis) e soldati anche altrove; l'Iran invece mi sembra sia tutta focalizzata su questa guerra;
- gli USA hanno standard bellici molto più elevati, nel senso che probabilmente oggi mirano idealmente a "zero perdite umane" (e infatti per due piloti è notizia da prima pagina); l'Iran invece porta avanti la guerra sacrificando tutti i giorni vite umane. Sarebbe come dire che uno dei due eserciti ha soldati pronti a farsi esplodere pur di buttare giù qualche nemico, il che è un vantaggio che gli USA non potranno mai avere;
- la conformazione territoriale come già discusso favorisce l'Iran e assottiglia il vantaggio iniziale USA;
- gli USA non sono disposti a "dare tutto" per questa guerra, nel senso che puntano a mantenere degli standard di benessere di un certo tipo a guerra finita; gli iracheni vivevano nella povertà già da prima e sono disposti a continuare a condurre una vita di stenti. Per farla banale è come se gli USA avessero 500 ma disposti a spendere solo 50, l'Iran mettiamo che ha 40 ed è disposto a dare tutti e 40.
Ci saranno sicuramente degli errori grossolani in questo ragionamento, ma il concetto di fondo potrebbe starci (e lo prova il fatto che questa guerra si è dimostrata essere complessa per gli USA).
In ogni caso, all'interno di un conflitto, mi sembra impensabile che anche il più debole non riesca mai a vincere qualche battaglia. Questo scandalo sui caccia abbattuti non lo comprendo, e certo che non sono pro trump