F1 2023: GP Australia, domenica 2 aprile 2023 ore 7.00

Kaw

Member
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
3,954
Reaction score
820
Non mi aspetto molto da domani, ma dico questo.
Se Ferrari in gara non sarà un minimo più solida, più vicina davvero a Mercedes e Aston, con la possibilità di fare una gara in cui può attaccare e non solo difendersi, o meglio arrancare, allora non ci sarà più nulla da salvare da questo progetto.
Hanno praticamente settato la macchina per la gara, pure nelle libere hanno provato pochissimi giro veloci, e oggi hanno faticato con le basse temperature nel primo settore, per poi recuperare nel corso del giro, cercando di limitare il più possibile il graining nella simulazione di passo gara, e domani dovrebbe fare più caldo.
Nonostante sia stata la peggior qualifica dell'anno, per domani ho aspettative leggermente superiori a Bahrain e Jedda.
 

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
37,539
Reaction score
6,517
Lo scorso anno la Ferrari aveva una bella macchina ma due incapaci sopravalutati piloti. Quest'anno hanno un catorcio e due incapaci sopravalutati.

Lo scorso anno anno per dire con quella macchina e con un Alonso dei vecchi tempi avrebbe vinto il mondiale.

La Ferrari o ha il pilota top, Alonso, ed un catorcio oppure sforna un bella macchina ma si trova incapaci al voltante.
 
Registrato
31 Luglio 2017
Messaggi
20,512
Reaction score
12,883
La Ferrari a mio avviso o inizia a mettere soldi veri oppure deve togliersi da questo circo.
Certo,non è che non stia facendo errori eh,però farsi umiliare così anche no.
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
45,335
Reaction score
18,047
La Ferrari a mio avviso o inizia a mettere soldi veri oppure deve togliersi da questo circo.
Certo,non è che non stia facendo errori eh,però farsi umiliare così anche no.

La Ferrari purtroppo è diventata una casa costruttrice che pensa più a vendere auto di lusso che ai risultati sportivi.
 
Registrato
31 Luglio 2017
Messaggi
20,512
Reaction score
12,883
La Ferrari purtroppo è diventata una casa costruttrice che pensa più a vendere auto di lusso più che ai risultati sportivi.
un po come Cardinale...i prezzi dei biglietti li ha decisi lui,quindi se c'è da incassare 10 milioni in una partita lui brinda con lo champagne (del discount)
 

Kaw

Member
Registrato
19 Giugno 2015
Messaggi
3,954
Reaction score
820
La Ferrari purtroppo è diventata una casa costruttrice che pensa più a vendere auto di lusso che ai risultati sportivi.
Verissimo, ma il problema sai qual è? Che i risultati sportivi, per quanto pessimi, non inficiano minimamente le vendite.
Se così fosse, vedi che farebbero di tutto per vincere.
C'è da fare un altro discorso però, adesso siamo in epoca budget cup, e il tetto alle spese concordato è di molto più basso di quello che spendevano i top team (Ferrari compresa). Quando era tutto libero, si poteva dire che Mercedes avesse un budget superiore e abbia investito cifre fuori portata per aprire il suo ciclo. Adesso questo non è più vero, al netto di possibili violazioni del budget cup, che però sostanzialmente non possono spostare enormemente il piatto della bilancia.
Adesso non è un problema di soldi, è un problema di competenze. Non c'è nulla di male nel dire che in RB, Mercedes, e adesso anche Aston, lavorino ingegneri semplicemente più bravi. E che il loro management siamo più ferrato nel muoversi nel mondo della F1.
Quello che dovrebbe dare Elkann adesso è semplicemente ciò che fece Montezemolo al tempo, cioè scegliere gli uomini migliori della F1 e portarli in Ferrari. Oggi è un pò più difficile farlo, al tempo Ferrari decise che voleva vincere e semplicemente andò a comprarsi quella che in quel momento era la squadra migliore (Benetton), non badando a spese.
Oggi non possono comprare con i soldi, ma devono offrire un progetto, che deve essere credibile e deve essere a lungo a termine.
E bisogna fare una bella pulizia di tutta la politica che regna nella GES al momento, è necessario che arrivi un dittatore alla Todt, pienamente autorizzato dalla proprietà a fare ciò che vuole della Scuderia. Non so se Vasseur sia il dittatore spietato che serve alla Ferrari però...
 

Blu71

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
45,335
Reaction score
18,047
Verissimo, ma il problema sai qual è? Che i risultati sportivi, per quanto pessimi, non inficiano minimamente le vendite.
Se così fosse, vedi che farebbero di tutto per vincere.

C'è da fare un altro discorso però, adesso siamo in epoca budget cup, e il tetto alle spese concordato è di molto più basso di quello che spendevano i top team (Ferrari compresa). Quando era tutto libero, si poteva dire che Mercedes avesse un budget superiore e abbia investito cifre fuori portata per aprire il suo ciclo. Adesso questo non è più vero, al netto di possibili violazioni del budget cup, che però sostanzialmente non possono spostare enormemente il piatto della bilancia.
Adesso non è un problema di soldi, è un problema di competenze. Non c'è nulla di male nel dire che in RB, Mercedes, e adesso anche Aston, lavorino ingegneri semplicemente più bravi. E che il loro management siamo più ferrato nel muoversi nel mondo della F1.
Quello che dovrebbe dare Elkann adesso è semplicemente ciò che fece Montezemolo al tempo, cioè scegliere gli uomini migliori della F1 e portarli in Ferrari. Oggi è un pò più difficile farlo, al tempo Ferrari decise che voleva vincere e semplicemente andò a comprarsi quella che in quel momento era la squadra migliore (Benetton), non badando a spese.
Oggi non possono comprare con i soldi, ma devono offrire un progetto, che deve essere credibile e deve essere a lungo a termine.
E bisogna fare una bella pulizia di tutta la politica che regna nella GES al momento, è necessario che arrivi un dittatore alla Todt, pienamente autorizzato dalla proprietà a fare ciò che vuole della Scuderia. Non so se Vasseur sia il dittatore spietato che serve alla Ferrari però...

Tutto giusto. Finché i bilanci saranno positivi la GES sarà purtroppo trascurata.
 

Pit96

Senior Member
Registrato
2 Luglio 2016
Messaggi
10,055
Reaction score
1,965
Lo scorso anno la Ferrari aveva una bella macchina ma due incapaci sopravalutati piloti. Quest'anno hanno un catorcio e due incapaci sopravalutati.

Lo scorso anno anno per dire con quella macchina e con un Alonso dei vecchi tempi avrebbe vinto il mondiale.

La Ferrari o ha il pilota top, Alonso, ed un catorcio oppure sforna un bella macchina ma si trova incapaci al voltante.
L'anno scorso non avrebbero vinto nemmeno con Senna o Schumacher.
All'inizio avevano una macchina alla pari delle RB, dopo il divario si è ampliato a dismisura.
Se la macchina non va non ci si può far niente, basta vedere Hamilton che l'anno scorso non ha vinto nemmeno una gara

Quest'anno (e i prossimi temo) non vedremo più una vittoria. Macchina davvero pessima, progetto naufragato
 
Alto