Ex membro CTS:"Abbiamo sbagliato quasi tutto"

Reaction score
3,149
Giustamente, "improvvisare" è la dote richiesta a politici, managers di lungo corso e superscienziati, gente supercompetente, studiata e con eoni di esperienza pregressa.

Senza offesa, ma mi sembra un commento di una gravità cosmica, e sdoganarlo così certo non contribuisce a fare luce su quanto successo (e quanto sta accadendo).
ma io ero tra i più critici del Conte I, forse qui dentro non è emerso bene il mio pensiero. Non sto mica giustificando, solo prendendo atto. Certamente la situazione inedita non ha aiutato.

Reaction score
2,485
Donato Greco, stimato epidemiologo ed ex membro del CTS per un anno, ha parlato a radio1:

"La più grande difficoltà del Cts è stata dover suggerire misure di contenimento e mitigazione la cui efficacia scientifica era debole mentre i costi sociali ed economici erano certi
Le chiusure, a cominciare dalle scuole fino alle restrizioni delle attività commerciali, non sono riuscite a contrastare la diffusione del virus come poi si è visto
Anche l’isolamento più duro del marzo 2020 non ha sortito nessun effetto sul contenimento dell’epidemia

L’errore più grande del Cts è stato non aver prodotto comunicazione.

Si è dato spazio a una serie di virologi autonominati che l’hanno gestita.
È vero, abbiamo tenuto una conferenza stampa ogni settimana, ma senza impatto mediatico perché tutti gli spazi erano occupati
Noi abbiamo rispettato un vincolo di riservatezza, mentre le virostar hanno avuto accesso ai media in modo intenso pur non conoscendo le informazioni di chi era in prima linea e non avendo esperienza specifica"
Per completezza di informazione ha anche aggiunto che i non vaccinati stanno rallentando il ritorno alla normalità.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,692
Donato Greco, stimato epidemiologo ed ex membro del CTS per un anno, ha parlato a radio1:

"La più grande difficoltà del Cts è stata dover suggerire misure di contenimento e mitigazione la cui efficacia scientifica era debole mentre i costi sociali ed economici erano certi
Le chiusure, a cominciare dalle scuole fino alle restrizioni delle attività commerciali, non sono riuscite a contrastare la diffusione del virus come poi si è visto
Anche l’isolamento più duro del marzo 2020 non ha sortito nessun effetto sul contenimento dell’epidemia

È vero, abbiamo tenuto una conferenza stampa ogni settimana, ma senza impatto mediatico perché tutti gli spazi erano occupati
Noi abbiamo rispettato un vincolo di riservatezza, mentre le virostar hanno avuto accesso ai media in modo intenso pur non conoscendo le informazioni di chi era in prima linea e non avendo esperienza specifica"
In parole povere

"Se avessi fatto anche io la virustar avrei potuto mangiare bene anche io in questi anni"

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
2,400

E finisce sempre allo stesso modo come s'era detto quasi dall'inizio. Certe brutture vengono fatte passare per dogma e chi osa dire anche mezza cosa contro come eretico o pazzo o povero ignorante. Poi a distanza di anni iniziano i riposizionamenti e le ammissioni, sempre lo stesso meccanismo. Non che sia una novità questa del lockdown, più di un anno fa ricordo che una prestigiosa rivista scientifica, di quelle che piacciono tanto agli scienziati allineati (non certo una rivista complottista), aveva pubblicato uno studio che ridimensionava di molto l'efficacia dei lockdown ed anzi evidenziava come di fatto allungassero la vita ai virus (o meglio alle forme violente degli stessi) rallentandone la trasformazione in forme innocue per l'uomo. E pensare che ancor oggi abbiamo dei fenomeni che dicono che in Italia non si è mai realmente chiuso, che "bisognava fare come i cinesi", gente evidentemente malata di dittatura, che però magari in altri contesti si dice pronta a "imbracciare il fucile" contro "minacce" alla "democrazia" (quale democrazia poi lo sanno solo loro).
Quanto alle virostar autonominate...altra cosa che qui si è scritta un sacco di volte, soprattutto sull'aspetto della non conoscenza e del parlare a sproposito. Abbiamo avuto al rango di guru un entomologo e altri che dal punto di vista clinico non sapevano manco come fosse fatta la malattia, pontificando dal salotto o dallo studio.
Il prof. Greco, che da oggi verrà fatto passare per pazzo ovviamente, da un lato è stimabile per aver detto queste parole, ma ora è troppo facile...troppo facile quando la ribalta mediatica degli squali pro governo è concentrata su altro, troppo facile ora che il cts non esiste più e quindi non può esserne cacciato.

Reaction score
2,485
Non sono bravo a leggere le faccine ma se significano compassione per il concetto espresso rileggi meglio @Ringhio8 , ho riportato un pezzo del concetto espresso da questo signore che mancava rispetto a quanto ha detto... è una boiata anche dal mio punto di vista ma l'ha detto e per correttezza va riportato o si potrebbe fraintendere il personaggio.

Ringhio8

Senior Member
Reaction score
6,459
Non sono bravo a leggere le faccine ma se significano compassione per il concetto espresso rileggi meglio @Ringhio8 , ho riportato un pezzo del concetto espresso da questo signore che mancava rispetto a quanto ha detto... è una boiata anche dal mio punto di vista ma l'ha detto e per correttezza va riportato o si potrebbe fraintendere il personaggio.
Non era compassione eà un semplice "si si credici"

Ah ora ho capito, la seconda faccina che batte sulla testa mi é uscita per sbaglio ?

Alto