Espresso shock: "Covid creato in laboratori militari. Le prove."

bmb

Senior Member
Reaction score
8,898
Sul titolo si puo' anche discutere, sul resto no. Facciamo finta che sia stato un errore, un test andato male, se fosse così allora finisce a tarallucci e vino? Col piffero eh. Chi ha sbagliato deve pagare e in questo caso è la nazione/stato che ha commesso l'errore a dover pagare. Se il non vedo un pedone, lo investo e lo ammazzo, pago! Che sia stato un errore o meno, ho le mie conseguenze.
Qui invece volete far passare l'idea che tutti fanno esperimenti e che bisogna lasciar correre un errore del genere.

C'è, per dire, e non parlo di alcuni commenti qui dentro ma in generale, una difesa a spada tratta nei confronti di questo popolo che faccio fatica a comprendere. Non solo per il covid, ma su scala molto più ampia che interessa diversi settori. Vengono fatti passare come i salvatori di tutto, come quelli del rigore, della disciplina. Guai a dire che stiano falsando i numeri della pandemia, loro sono persone corrette, rispettosi delle regole, della pulizia, del distanziamento.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,641
Il giornalista Fabrizio Gatti, inviato de L'Espresso, ricostruisce 14 mesi di pandemia con carte e documenti. Dai quali emergono inquetanti ombre sull'origine del virus: potrebbe essere sfuggito al controllo durante un esperimento.

Due virus Sars-like dei pipistrelli, nome in codice ZC45 e ZXC21, conservati nei laboratori militari cinesi, sono i parenti stretti, se non addirittura i "genitori", del Sars-CoV-2.

Tra il 2015 e il 2017, gli scienziati dell' Università medica militare di Chongqing frequentano le aree infestate dai pipistrelli nel distretto di Dinghai e nella contea di Daishan, intorno alla città-arcipelago di Zhoushan. Vi lavorano per mesi, ai confini settentrionali della provincia da cui proviene gran parte della comunità cinese in Europa e in Italia. E qui gli studiosi catturano e studiano 334 pipistrelli Rhinolophus sinicus alla ricerca di coronavirus.
Qui vengono individuati i covid "genitori". Ma gli scienziati militari si spingono oltre.
Provano a far replicare e a isolare il virus da una coltivazione di cellule renali di una scimmia ma fallisce. Allora, al chiuso di un laboratorio di livello Bsl-3, gli autori di questo studio militare infettano alcune comunità di cuccioli di ratti nati da tre giorni.
Nelle conclusioni dell'esperimento scrivono che "i coronavirus Sars-like derivati dai pipistrelli possono replicarsi con successo nei ratti da latte" e possono "contagiare specie diverse.
I virus SL-CoV ZXC21 e SL-CoV ZC45, di cui i pipistrelli sono portatori sani, "possono immediatamente diffondere la loro infezione ai ratti senza necessità di adattamenti o mutazioni. E' un nuovo salto di specie provocato non dalla casualità dell’evoluzione naturale ma dalla competizione fra scienziati".

Ma basta con 'sti gombloddih.

Ah, non era un konpl8?!!

Preso per il kiulo da più di un anno per aver parlato di gombloddoh, ovviamente non solo io, carta canta.

Adesso mi verrebbe da ridere, ma non ne trovo lo scopo.

Quello che penso io, da profano, l'ho sempre detto..credo che la ricerca per scopo militare sia molto moooolto più avanti di quella in ambito civile, credo siamo stati colpi da una guerra...

Io non posso credere che in Cina, l'epicentro della pandemia, paese con 1,5 miliardi di persone, ci siano ad oggi 102mila casi e pochi morti, e in italia, tanto per fare un esempio, oltre 3 milioni di casi e 115mila morti..e la cina se ne esce che il loro vaccino non funziona nemmeno bene..

Io credo sia un attacco al nostro sistema economico e al nostro modo di vivere..questa pandemia sta mettendo l'occidente in ginocchio..per me è voluta e i cinesi hanno preso le contromisure in anticipo..

PS: non sono un complottista, di mio non credo alle fesserie su 11 settebre, ufo o altre c4c4te simili...ma qui è diverso, questa è geopolitica e l'attacco all'occidente è in corso

Il più grande complotto è accomunare tutti i complotti, comprese le idiozie, e farne così delle evidenti falsità.

Ma è una cosa terribilmente complicata da comprendere. Quasi impossibile.

Reaction score
3,821
Secondo me è un'ipotesi probabile.
Ma anche se fosse, pensate davvero qualcuno lo ammetterà mai?
Cioè se gli USA avessero la certezza che è così, si guarderebbero bene dal rivelarlo al mondo, perchè poi l'opinione pubblica mondiale chiederebbe la guerra con la Cina (che è una potenza nucleare) e ci avvieremmo verso l'autodistruzione che al confronto il body count del Covid è acqua fresca.
vai tranquillo che qualche povero mentecatto che la vorrebbe c'è davvero

tanto finche la guerra porta morte e distruzione negli altri non ci sono problemi..il problema è quando tocca a loro

Reaction score
639
Facciamo finta che sia stato un errore, un test andato male, se fosse così allora finisce a tarallucci e vino? Col piffero eh. Chi ha sbagliato deve pagare e in questo caso è la nazione/stato che ha commesso l'errore a dover pagare. Se il non vedo un pedone, lo investo e lo ammazzo, pago! Che sia stato un errore o meno, ho le mie conseguenze.
Qui invece volete far passare l'idea che tutti fanno esperimenti e che bisogna lasciar correre un errore del genere.

Comunque ragazzi, al di là del fatto che siamo qui a fare due chiacchiere ma a qualcuno risulta più facile mettere una rep. negativa anzichè argomentare, vedo che diversi hanno frainteso alcuni punti del mio discorso.
Rispondendo a te Orgoglio, perchè sei giusto il primo dopo il mio commento. L'argomento è diverso, e non credere che sia uno che difende a spada tratta la cina, anzi... La cina deve pagare per il fatto di aver sottovalutato il problema e non aver allertato le organizzazioni sanitarie del mondo, doveva chiudere i confini e bloccare le movimentazioni.
Non ci sono basi di alcun tipo al momento per affermare che la cina abbia prodotto e rilasciato un virus volontariamente. E' questo che molti non vogliono capire, non si può fare un'equazione del tipo il Virus è venuto dalla cina --> i Cinesi non sono trasparenti = Cina ha prodotto il virus in laboratorio, ma questa è semplice giustizia e per fortuna esiste.
Comunque si gli esperimenti li fanno tutti, anche in Italia abbiamo laboratori con Livelli di Biosicurezza 4, dove vengono manipolati, Ebola, Crimean Congo Fever e Antrace solo per farti degli esempi. In ogni caso son d'accordo con te, chi paga deve sbagliare, ma di fatti, che sono quelli sottolineati, non ne vedo altri, quindi non può conseguire una condanna.
Se poi la tua opinione è quella che la Cina abbia fatto uscire il virus da un laboratorio è un altro discorso, non posso dire il contrario in quanto non so realmente da cosa sia originata la pandemia, ma rimane una tua opinione e non un dato di fatto.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,626
è comunque la prima volta nella storia che la nazione in cui parte il contagio poi sia quella ad uscirne prima.
è innegabile che ci sia un'omertà totale in Occidente sulla questione cinese.
sono ormai mesi che neanche se ne parla, è dato per normale che si viva normalmente in un paese che ha più abitanti di un continente.
per quanto frammentaria per tante persone in povertà, almeno per l'India la situazione è più chiara ed esiste un minimo di copertura mediatica.

a me sembra evidente che si antepongano questioni economiche e geopolitiche alla verità.
gli scienziati dell'OMS dopo essere tornati a casa hanno detto di non aver avuto via libera dove necessario.

si è invaso l'Iraq con un'invenzione di una spia e nessuno ha pagato, qui si è restii anche a parlarne.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,641
Comunque ragazzi, al di là del fatto che siamo qui a fare due chiacchiere ma a qualcuno risulta più facile mettere una rep. negativa anzichè argomentare, vedo che diversi hanno frainteso alcuni punti del mio discorso.
Rispondendo a te Orgoglio, perchè sei giusto il primo dopo il mio commento. L'argomento è diverso, e non credere che sia uno che difende a spada tratta la cina, anzi... La cina deve pagare per il fatto di aver sottovalutato il problema e non aver allertato le organizzazioni sanitarie del mondo, doveva chiudere i confini e bloccare le movimentazioni.
Non ci sono basi di alcun tipo al momento per affermare che la cina abbia prodotto e rilasciato un virus volontariamente. E' questo che molti non vogliono capire, non si può fare un'equazione del tipo il Virus è venuto dalla cina --> i Cinesi non sono trasparenti = Cina ha prodotto il virus in laboratorio, ma questa è semplice giustizia e per fortuna esiste.
Comunque si gli esperimenti li fanno tutti, anche in Italia abbiamo laboratori con Livelli di Biosicurezza 4, dove vengono manipolati, Ebola, Crimean Congo Fever e Antrace solo per farti degli esempi. In ogni caso son d'accordo con te, chi paga deve sbagliare, ma di fatti, che sono quelli sottolineati, non ne vedo altri, quindi non può conseguire una condanna.
Se poi la tua opinione è quella che la Cina abbia fatto uscire il virus da un laboratorio è un altro discorso, non posso dire il contrario in quanto non so realmente da cosa sia originata la pandemia, ma rimane una tua opinione e non un dato di fatto.

Scusami ma non capisco.

Non capisco perchè ti abbiano dato una rep negativa. Sei un utente tra i più lucidi e sobri qui dentro, ed hai esposto un ragionamento molto educatamente e senza assolutismi (mentre io a volte sono abbastanza duro perchè penso fermamente di essere dalla parte giusta).

Voglio dire, nonostante io non ti condivida pienamente e mi sembra assolutamente evidente la matrice criminale cinese, arrivo a capire che non hai una plateale disonestà intellettuale come vedo in altri ragionamenti, ed hai comunque lasciato uno piccolo spiraglio a qualsiasi opzione.

Non condivido chi ti ha dato una rep negativa. Rep a te.

PS scusate gli altri ai quali è arrivata la notifica, mi è rimasta la spunta sul thread ...

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,109
Considera sempre che la Cina non è detto che sia trasparente sui suoi numeri, anzi... La cina ha le sue colpe, ci può essere il beneficio del dubbio, perchè prove certe non esistono, ma io critico questo articolo in quanto vale meno di 0.

Fabrizio Gatti è uno degli unici giornalisti italiani che fanno inchieste internazionali invece dei soliti articoli incensatori oppure delle indagini fino al quinto grado sul portaborse dell'avvocato del cugino di quinto grado di un ex deportati leghista. Per ora ci ha sempre preso.

La Cina tra l'altro non è che abbia informato poco, ma ha fornito numerose informazioni e linee guida attraverso l'OMS, tutte volontariamente sbagliate e il dolo in ciò è ovvio dato che adottavano un certo atteggiamento in patria e contemporaneamente mandavano veline dove dicevano che per combattere l'epidemia va fatto l'opposto.

Il fatto che abbiano insistito per riaprire un settore di infima importanza come i macelli del mercato di Wuhan è indice che quella dei pipistrelli era una balla perché un conto è rinunciare ai megalaboratori ma di un mercato che non rispetta le norme igieniche è un toccasana se lo fanno chiudere.

Alto