Il portavoce di Elliott, all'Ansa, sulle numerose news dei giorni scorsi sulla proprietà del Milan:"Elliott Associates LP ed Elliott International LP hanno congiuntamente il completo controllo della holding a cui fa capo il Milan. Elliott detiene il 96% del club, mentre la restante quota è di pertinenza dei nostri partner. Elliott è pienamente impegnata a riportare il Milan ai vertici del calcio europeo, facendo leva sui principi di stabilità finanziaria e corretta supervisione, ora già saldamente in atto. Elliott ha finanziato il percorso di rilancio del Milan negli ultimi anni, con oltre 600 milioni di euro investiti nel club. Elliott si è inoltre impegnata a partecipare a un investimento privato di 1,2 miliardi di euro per la costruzione di un nuovo stadio all'avanguardia per la città di Milano e di un innovativo distretto multifunzionale, che insieme contribuiranno alla continua trasformazione del Milan, offrendo non solo un punto di riferimento iconico alla città ma anche un progetto di eccellenza per il calcio italiano".
Visto che mi occupo di Economia e Finanza mi piacerebbe chiarire questo punto. Cerco di farlo in poche righe e senza usare termini tecnici:
Allora la proprietà del Milan si può riassumere in questo modo:
Totale azioni AC Milan (ovvero del veicolo Project RedBlack): 12.000 di cui:
5.999 (49,99%) di proprietà del Fondo Elliot (attraverso fondi King George e Genio) con tipologia di azioni di classe A
6.001 (50,01%) di proprietà di Blue Skye (di cui 512 classe B e
5.489 di classe C)
Il tutto nasce quindi da questo 50,01% che fa capo alla Blue Skye in Project RedBack (ovvero nel Milan). Ma come potete vedere ci sono tre tipologie di azioni: A, B e C. Quindi questa ripartizione rappresenta solo la distribuzione nominale delle azioni senza considerare i diritti di governance applicate alle suddette categorie di azioni. Ora da bilanci e statuti, si evince che i diritti economici (osservabili tramite strumenti TPEC ma non voglio annoiarvi) sono collegati solamente alle azioni di categorie A e di categoria B. In poche parole fino ad ora, Elliot ha sborsato 561milioni e Blue Skye 25 milioni, ovvero la perfetta ripartizione (95,7% Elliot e 4,3% Blue Skye) escludendo le azioni di categoria C.
Cosa sono quindi le azioni C? sono una tipologia di azioni sulle quali, tramite un accordo, Elliot può esercitare una opzione per acquistarle a 1 euro cadauno (ovvero per 5489 euro totali). Inoltre tali azioni non hanno alcun diritto di voto. Infatti:
Nello statuto del CdA di Project RedBack il consiglio di tre amministratori è rappresentato da 2 amministratori azionisti categoria A e 1 amministratore categoria B. Inoltre per ogni delibera, è sempre necessario il voto favorevole dei due amministratori di classe A.
In poche parole, e senza andare in dettaglio, Elliot detiene il (quasi) 96% del Milan e ha il totale controllo della governance della società.
Le azioni di classe C sono rimasugli dell'era cinese, e sono state congelate ma non hanno alcun peso, né in termine economici né in termini di governance e in qualsiasi momento Elliot potrebbe esercitare l'opzione Call (ovvero riacquistarle)