Non ignorare che si tratta di un presidente che per 4 anni è stato criticato in ogni dove e in ogni istante da tutti i mass media, da tutto lo star system e in continua lotta con FB e Twitter...
Diciamo che nell'elettorato giovane uno così di certo viene percepito come "nemico"
Hai visto il sondaggio relativo all’etá media sul forum?
Ti sembra che qui sia visto come un nemico?
Comunque é un discorso lungo, complicato, bisognerebbe parlare del meccanismo del consenso che accorpa chi é contro in un unico calderone: i NoVax, come gli anti-abortisti, gli anti globalizzazione, i suprematisti bianchi, i cattolici fondamentalisti, i razzisti, i poveracci senza speranza, quelli contro gli LGBT+ i ricchi sfondati, le lobby varie.....
Meccanismo perverso che fa si che un poverazzo che vede il suo lavoro sparire per andare in Pakistan diventare alleato di un suprematista bianco o di un anti-aborto. Stesso meccanismo che fa si che un esponente del movimento LGBT sia avversario di un operaio che vede il suo lavoro sparire all’estero.
Trump é un collettore di oppressi, derelitti, frustrati, pazzi e privilegiati ed in quanto tale diluisce le comprensibili istanze di molti suoi sostenitori con quelle deliranti di altri. Tanta gente lo vota perché non ha altro a cui aggrapparsi ma non si puó costruire una societá “civile” su queste basi, perché hai troppe istanze “secondarie” da soddisfare (é stato il problema del M5S in Italia).
Che la soluzione sia un sistema di rappresentanza che dia il giusto spazio rappresentativo a tutte le istanze, senza mischiarle in un unico calderone, o in un sistema diverso, non lo so. So solo che Trump era un degno rappresentante di questo insensato, folle crogiolo di sofferenze e che non puó essere il riferimento della “guida del mondo libero”. (A mio parere).