Per perdere da presidente uscente devi aver mandato una Delta force a farsi intrappolare e imprigionare con figura mondiale a Teheran, devi essere un inetto come Bush Jr ed avere contro un gigante come Obama, oppure basta essere un inetto e basta come Trump, che perderebbe anche con Paperino.
La presidenza, la storia delle elezioni ai tempi dei media, da tantissimi punti di vantaggio alle elezioni, questo é riuscito a prendere 4 milioni di voti meno dell’avversario, a perdere stati che democratici non lo erano quasi mai stati a convincere la gente a votare con un nuovo record di voti un candidato pur non scintillante come Biden.
In un paese storicamente in fase “repubblicana” è riuscito nell’incredibile impresa di essere spedito a casa.
É la pietra tombale sul trumpismo e quasi sicuramente sul sovranismo che spero lo segua velocemente ovunque.
L’America é stata sempre spaccata, nessuno ha mai vinto con 15 milioni di voti di vantaggio. Ma perdere dal punto di vantaggio in cui era .... c’é voluta tutta la sua inettitudine e ha poco da lamentarsi.
Numeri alla mano Trump ha aumentato i voti repubblicani.
Taft eletto nel 1908 con 7 ne ha presi 3 nel 1912, Bush senior eletto con 48 nel 1988 ne ha presi 39.
Carter 40 nel 1976 ma 35 nel 1980.
Trump non ha deluso nessuno: confermato dai vecchi elettori più qualche elettore nuovo. Al massimo ha creato dal nulla elettori contrari. Pure in Arizona con mezzo partito che si è staccato per sostenere Biden ha incrementato di qualche centinaio di migliaia di voti. Allora sarebbe da correggere la vulgata di Biden poco trascinante detta dalla stampa stessa a inizio spoglio perché ha tirato fuori numeri da fare impallidire Obama.
Obama 68 milioni nel 2008 e 65 milioni nel 2012....3 milioni di sono stufati di lui.
E Bush junior era inetto ma fu riconfermato perché Hillary Clinton e Biden decisero di schierarsi con lui distruggendo il movimento pacifista all'interno del proprio partito.
Questo per far capire che all'indomani dell'insediamento Biden e Harris hanno pronto l'ordine 66 per sterminare l'ala sinistra del partito....pugnala i compagni quando perde ed è suo interesse collaborare per cavarsela, figuriamoci che fa quando è in posizione di forza.