Elezioni Regionali Sardegna 2024

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,412
Tu dici FI possa risalire?

Non so, perchè la Lega può farsi forza di questo inciampo in Sardegna per risalire. Salvini aspetta solo passi falsi del genere.
Vedremo dai sondaggi nelle prossime settimane, io credo che la Lega possa guadagnare qualcosa.
L'elettore medio di centrodestra ragiona molto per coalizione, sostiene il partito che gli sembra possa guidare meglio la coalzione. E l'aver perso la Sardegna può far ragionare l'elettore di CDX in questo senso.

L'unica speranza di risalire per il CSX invece è che entrambi i partiti vadano di pari passo e che nessuno dei due cerchi di scavalcare l'altro. Questo significa, fra le altre cose, sostenere a livello locale sempre il canditato più forte, senza mai far prevalere il "bandierismo". Molto difficile.
Qui il PD, primo partito della lista, per esempio ha scelto a ragione di sostenere il candidato 5S. Sarà sempre così?
Non credo, più che altro al contrario. Il PD si mangia i 5S a livello amministrativo, e i 5S soffriranno di questo complesso.

Qualche piccolo cambio di equilibrio comunque lo vedo.
La Lega faticherebbe molto a risalire, perchè c'è sempre molta gente del meridione che non la vota fatta eccezione per le europee del 2019, ma lì Salvini era ministro degli interni. Al massimo, farà il 10% o poco più. Per il resto non mi ricordo leader che hanno fatto il 30% e dopo essere crollati in monocifra sono risaliti. Sarebbe un record, se Salvini ci riesce.

Albijol

Senior Member
Reaction score
3,279
Tu dici FI possa risalire?

Non so, perchè la Lega può farsi forza di questo inciampo in Sardegna per risalire. Salvini aspetta solo passi falsi del genere.
Vedremo dai sondaggi nelle prossime settimane, io credo che la Lega possa guadagnare qualcosa.
L'elettore medio di centrodestra ragiona molto per coalizione, sostiene il partito che gli sembra possa guidare meglio la coalzione. E l'aver perso la Sardegna può far ragionare l'elettore di CDX in questo senso.

L'unica speranza di risalire per il CSX invece è che entrambi i partiti vadano di pari passo e che nessuno dei due cerchi di scavalcare l'altro. Questo significa, fra le altre cose, sostenere a livello locale sempre il canditato più forte, senza mai far prevalere il "bandierismo". Molto difficile.
Qui il PD, primo partito della lista, per esempio ha scelto a ragione di sostenere il candidato 5S. Sarà sempre così?
Non credo, più che altro al contrario. Il PD si mangia i 5S a livello amministrativo, e i 5S soffriranno di questo complesso.

Qualche piccolo cambio di equilibrio comunque lo vedo.
Il fatto è che Salvini è ormai considerato un pagliaccio da chiunque, prima di tutto dalla sua base elettorale

ROSSO NERO 70

Well-known member
Reaction score
1,855
Quello che interessa a salvini e a chi la pensa come lui è di riuscire a lasciare gran parte della ricchezza nel territorio dove è stata prodotta
Ci stanno provando in tutte le maniere già da un bel po di tempo e si è arrivati al dunque anche con questo governo
Vediamo fin dove si spingeranno con le scaramucce
Personalmente la ritengo una missione impossibile e per questo hanno sacrificato molto consenso se salvini non ottiene qualcosa a sto giro credo riapparira la versione dura e pura della lega

Reaction score
2,108
La Lega faticherebbe molto a risalire, perchè c'è sempre molta gente del meridione che non la vota fatta eccezione per le europee del 2019, ma lì Salvini era ministro degli interni. Al massimo, farà il 10% o poco più. Per il resto non mi ricordo leader che hanno fatto il 30% e dopo essere crollati in monocifra sono risaliti. Sarebbe un record, se Salvini ci riesce.
Occhio a dire che la gente del Sud non voterebbe Salvini :asd:

Sì sono d'accordo, sarebbe strano se risalisse fino a quel punto. Però allo stesso tempo penso che i rapporti di forza ora come ora sono così sbilanciati dal fatto che la Meloni non ha appoggiato il governo Draghi.
Non credo si raggiungerà da un punto di vista dei numeri una sorta di equilibrio nei rapporti di forza come nel CSX (PD di poco sopra al M5S), però la distanza si assottiglierà, in virtù del fatto che la Lega è uscita meglio delle altre due da queste elezioni in Sardegna.

Alto