Elezioni politiche 2022 - Maggioranza CDX. FDI prima, flop Lega e PD, M5s vicino a PD.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TheKombo

Well-known member
Registrato
29 Giugno 2022
Messaggi
1,453
Reaction score
907
Hanno la possibilità di cambiare completamente le carte in tavola appoggiando certi punti del programma del Cdx (non sull'economia ma proprio sul sistema politico), posso poter fare fuori il vecchio partitismo logoro e riuscire a fare un modello USA con un bipartitismo serio. Conservatori (FdI, Lega, Fi) - Progressisti (M5S - Terzo Polo) stagnante, senza possibilità di fare nuovi partiti come in USA, uno sceglie di entrare in una delle due fazioni. Tagliando completamente il PD come partito mandando in pensione la vecchia classe politica e assorbendo quella nuova. Dipende se loro vorranno scardinare la vecchia politica per un sistema totalmente in mano alla gente che li vota per linea diretta con Primarie e Voto Presidenziale alla USA o alla Francese o rimanere con un sistema politico vecchio e logoro che non ha mai portato a governi duraturi.
Perfetto, però ripeto considerando che parliamo dei 5S non saprei davvero cosa aspettarmi.
 

Darren Marshall

Senior Member
Registrato
27 Agosto 2012
Messaggi
16,267
Reaction score
1,944
chiedo a te che mi sembri ''studiato'' sull'argomento, perchè se a fare i cani di washington sono quelli di ''sinistra'' (che ripeto ancora una volta, per me di sinistra non hanno niente) sono servi/schiavi dei poteri forti, mentre se lo fa la meloni è tutto un ''eh, non può fare altrimenti poverina :cry:''?
Perché chi lo dice ignora completamente una cosa chiamata Geo-politica e commenta gli accadimenti con gli occhi del tifoso della politica.

L'Italia da sola, senza NATO, senza USA non conta nulla, già oggi siamo considerati uno stato minore, conserviamo un certo peso esclusivamente perché siamo in un certo contesto geopolitico.

Abbandonare quel contesto significherebbe dover contare esclusivamente su noi stessi e l'Italia ad oggi non ha la forza di poter proiettare un peso di qualche tipo da sola bel panorama internazionale.

Se si vuole raggiungere una indipendenza dalla visione di Washington bisogna iniziare a pensare che serve spendere nelle forze armate (necessarie per contare qualcosa, anche senza mai utilizzarle esercitano comunque una loro influenza strategico-politica, ma se sono deboli ottieni l'effetto contrario), in secondo luogo devi iniziare ad avere una tua propria sfera di influenza, attraverso patti economici e politici, anche questo dispendioso e complicato per un paese come l'Italia.

Serve tutto questo per allontanarsi da Washington e diventare al 100% autonomi per quanto riguarda le posizioni internazionali, ti sembra un progetto di facile attuazione per l'Italia?

In tutto ciò c'è anche l'UE, devi avere a che fare anche con loro, anche perché è si possibile uscire dall'Europa ma bisogna mettersi in testa che per almeno 7/8 anni sarebbero lacrime e sangue prima di tornare ad avere una certa stabilità. Siamo pronti a questo? Non credo.

L'unica cosa fattibile sarebbe quella di andare verso un patto di difesa europeo concreto, ma anche qui Italia e gli altri paesi dovrebbero comunque aumentare le spese militari, non al livello di stare totalmente da soli ma comunque andrebbe fatto.

Certi errori originali non sono quasi più reversibili, quindi o ci si rimbocca le maniche per cercare di fare il meglio oppure si resta statici.
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
42,764
Reaction score
15,507
Romano del pd trombato a Livorno, resta a casa a guardare sua moglie concorrente al GF VIP

Librandi, storico volto pd nelle trasmissioni di rete4 che incitava gli immigrati a sostituire gli italiani, fuori a Milano per 1500 voti a causa di +Europa
 

Andris

Senior Member
Registrato
21 Febbraio 2019
Messaggi
42,764
Reaction score
15,507
Tremonti perde l'uninominale contro Della Vedova ma passa a Milano P02 come capolista

Borghi e Bagnai confermati per la Lega
 
Registrato
8 Maggio 2016
Messaggi
6,025
Reaction score
2,324
Hanno la possibilità di cambiare completamente le carte in tavola appoggiando certi punti del programma del Cdx (non sull'economia ma proprio sul sistema politico), possono poter fare fuori il vecchio partitismo logoro e riuscire a fare un modello USA con un bipartitismo serio. Conservatori (FdI, Lega, Fi) - Progressisti (M5S - Terzo Polo) stagnante, senza possibilità di fare nuovi partiti (come in USA) uno sceglie di entrare in una delle due fazioni. Tagliando completamente il PD come partito mandando in pensione la vecchia classe politica e assorbendo quella nuova. Dipende se loro vorranno scardinare la vecchia politica per un sistema totalmente in mano alla gente che li vota per linea diretta con Primarie e Voto Presidenziale alla USA o alla Francese o rimanere con un sistema politico vecchio e logoro che non ha mai portato a governi duraturi.

Sono in disaccordo.
Secondo me cercheranno di fare opposizione alla (loro) vecchia maniera. Contro tutto e tutti. Conte non è stupido e sa che oggi la Meloni domina, ma i rapporti di forza possono cambiare.
Stai pur certo che è vero che in tanti hanno votato la Meloni, ma ve ne sono tantissimi che non la voterebbero, ma che non hanno votato altro o votato partitini. Stai pur certo che Conte punterà a quegli insoddisfatti come il Movimento aveva comunque fatto.

Sono sicuro al 1000% che l'ascesa nei sondaggi dei pentastellati degli ultimi mesi non si fermerà. Conte ha dimostrato di essere davvero il più abile e scaltro di tutti.
 

danjr

Senior Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
11,445
Reaction score
3,173
Però ha detto che non ci sono le condizioni. Lo ha detto per fare quello che non dice no a prescindere, ma nessun il Presidenzialismo lo vuole solo il CDX. Per il PD sarebbe la morte. Per il M5S non so. Forse è più facile convincere il terzo polo che il M5S.
Il presidenzialismo, che dovrebbe contenere il ballottaggio (altrimenti è davvero una cavolata), sarebbe un autogol pazzesco per la destra, come succede spesso in Francia...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto