chiedo a te che mi sembri ''studiato'' sull'argomento, perchè se a fare i cani di washington sono quelli di ''sinistra'' (che ripeto ancora una volta, per me di sinistra non hanno niente) sono servi/schiavi dei poteri forti, mentre se lo fa la meloni è tutto un ''eh, non può fare altrimenti poverina

''?
Perché chi lo dice ignora completamente una cosa chiamata Geo-politica e commenta gli accadimenti con gli occhi del tifoso della politica.
L'Italia da sola, senza NATO, senza USA non conta nulla, già oggi siamo considerati uno stato minore, conserviamo un certo peso esclusivamente perché siamo in un certo contesto geopolitico.
Abbandonare quel contesto significherebbe dover contare esclusivamente su noi stessi e l'Italia ad oggi non ha la forza di poter proiettare un peso di qualche tipo da sola bel panorama internazionale.
Se si vuole raggiungere una indipendenza dalla visione di Washington bisogna iniziare a pensare che serve spendere nelle forze armate (necessarie per contare qualcosa, anche senza mai utilizzarle esercitano comunque una loro influenza strategico-politica, ma se sono deboli ottieni l'effetto contrario), in secondo luogo devi iniziare ad avere una tua propria sfera di influenza, attraverso patti economici e politici, anche questo dispendioso e complicato per un paese come l'Italia.
Serve tutto questo per allontanarsi da Washington e diventare al 100% autonomi per quanto riguarda le posizioni internazionali, ti sembra un progetto di facile attuazione per l'Italia?
In tutto ciò c'è anche l'UE, devi avere a che fare anche con loro, anche perché è si possibile uscire dall'Europa ma bisogna mettersi in testa che per almeno 7/8 anni sarebbero lacrime e sangue prima di tornare ad avere una certa stabilità. Siamo pronti a questo? Non credo.
L'unica cosa fattibile sarebbe quella di andare verso un patto di difesa europeo concreto, ma anche qui Italia e gli altri paesi dovrebbero comunque aumentare le spese militari, non al livello di stare totalmente da soli ma comunque andrebbe fatto.
Certi errori originali non sono quasi più reversibili, quindi o ci si rimbocca le maniche per cercare di fare il meglio oppure si resta statici.