- Registrato
- 16 Luglio 2015
- Messaggi
- 16,927
- Reaction score
- 2,163
Se non ce l'hanno fatta 100 e passa anni fa con l'esercito (vero, non le figurine), credi che ci riescano ora?Condivido.
Abbiamo l'esempio della Turchia, che fa tutti i giri di Valzer che vuole sulla scena internazionale, ma l'inflazione resta quella ed anzi aumenta.
Una volta eravamo la Cina del mondo, giusto. Pensate a quelle cose che compravate d'estate per andare al mare, il sandaletto, la ciabatta, l'ombrellone, la spiaggina... Ora tutto made in PRC.
Ma a segnare ulteriormente il passaggio del tempo c'è che anche la Cina sta subendo la crescita del Vietnam e delle altre economie asiatiche in crescita. Sono dati di adesso.
Quando decenni fa l'Italia ave a ancora una economia in crescita, il Vietnam lo conoscevi solo per la guerra finita da poco, per i primi Rambo al cinema.
Il mondo, il tempo, non si è di fermato a guardare i nostri mille Mila cambi di governo, le staffette Craxi - De Mita, le bicamerali inconcludenti, i federalismi pasticciati.
Vuoi risolvere la questione meridionale? Inizia commissariando tutte le regioni del sud. Basta autonomia di spesa. Centro acquisti unico. Mettici a capo un trombato onesto del PD come Cottarelli, no DC, no forza Italia, No FDI.
P.S. Su Cottarelli non ho capito se sei ironico o no, ma è uno dei nomi in auge per diventare il nuovo segretario del PD.