- Reaction score
- 22,587
La storia insegna che Salvini al governo può essere un dito in quel posto per chi vuol governare. Magari la Meloni sarà più abile dei 5 stelle, ma dopo un anno di governo giallo-verde i rapporti di forza in termini di consenso erano totalmente ribaltati.
Salvini passerebbe sopra chiunque per conservare e irrobustire quello che ha in termini di consensi e gradimenti.
Per ciò che riguarda FI penso che, trattandosi la classe dirigente di FdI praticamente tutta proveniente dall'ex PDL (FI e AN) penso che si troveranno bene fra ex compagni. L'unica cosa per cui potrebbero aver problemi è la visione differente che hanno circa i rapporti con l'UE.
Vedremo già a fine anno quando si dovrà fare la legge di bilancio cosa accadrà.
In ogni caso, non voglio tirarla a nessuno, chi riceve l'incarico di formare un governo si trova una bella patata bollente da maneggiare. Siamo in una situazione molto complessa e delicata per ovvi motivi.
Tieni conto che Salvini ha preso una bella bastonata ed è in chiara situazione di inferiorità, e anche di molto precario.
Se è veramente stupido, cosa da non escludere, potrebbe anche fare come dici. Ma credo che gli convenga fare il bravo ragazzo perché deve combattere anche internamente. Per lui è forse l'ultima occasione, non è alla fine della carriera, anagraficamente parlando.
Quell'altro invece è un cane sciolto a fine vita, in pieno delirio, a lui perdere o acquistare consenso frega fino ad un certo punto, ormai è una forza stabile a quella percentuale grazie a mafia e connivenze, sta lì solo per il suo ego e le suddette bagasce.
Ma nonostante il delirio, è incredibilmente più furbo di Salvini, che secondo me può essere ammaestrato più facilmente.
Poi chiaro che ragioniamo per opinioni e sensazioni, niente contro il tuo parere, vedremo.