- Registrato
- 26 Giugno 2018
- Messaggi
- 24,355
- Reaction score
- 22,586
la Meloni se fosse sveglia, nei primi giorni di governo dovrebbe fare questo:
- Cessazione di ogni aiuto militare all'ucraina e richiesta formale di eliminare sanzioni con la russia con ripristino dello stato di neutralita' dell'Italia sul modello turco
- Supporto immediato alle imprese e ai privati sulle bollette energetiche
- Sgravi fiscali immediati per lo stesso motivo di cui sopra
- Flat tax (o comunque limite a un solo scaglione)
Nel medio termine:
- Riforma costituzionale (presidenzialismo, abolizione del senato)
- Nuova legge sull'immigrazione (con blocco navale nel mediterraneo, obbligo per le ong di portare migranti nelle nazioni per cui operano, accordi bilaterali per espulsioni con i maggiori paesi coinvolti)
Il sogno:
- Uscita da unione europea e euro (ma inizialmente l'economia paghera' un costo alto)
Calma.
Non può cambiare di botto le carte in tavola con la faccenda Ucraina, e lo sai bene. Dovrebbe far finta di supportare, ma di fatto sganciarsi con accordi sottotraccia, ripristinando rapporti un po' più amichevoli con la Russia. Con molta cautela.
Vedo tutto a medio termine.
Come ripeto, rischia molto, i Poteri Forti™ si stanno già muovendo da un pezzo ed assisteremo ad un bombardamento mediatico mai visto prima, a meno che sia della solita pasta di tutti gli altri, cosa da non escludere.
Poi tutti i provvedimenti che elenchi non li discuto, possono andare bene, ma secondo me una delle cose che conta parecchio è ristabilire un'atmosfera più serena nel paese, eliminando possibilmente tutta la faziosità insopportabile nel mondo dell'informazione, magari sostituendo le persone in modo selettivo. E tante altre cose.
Ovviamente alcuni dei provvedimenti economici vanno varati, causa poco tempo a disposizione, per evitare la morte definitiva di parecchie imprese.
Facendo le cose fatte bene, con un po' di pazienza può costruirsi una parziale solidità che poi le può permettere di aggredire temi più scottanti, in un futuro.
Ma ribadisco per l'ennesima volta, è un'impresa titanica, e ho ancora qualche dubbio sul fatto che questo CDX è un'ennesima presa per i fondelli.
Vedremo.