Elezioni Politiche 2022: candidati, sondaggi e commenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Reaction score
12,524
Quello che dici è vero ed è deprecabile ma in fondo è meno peggio che avere lo stesso Governo per 30 anni.
5 anni, è più che sufficiente.
Ma che siano 5.

Poi chiaro, se va al Governo qualcuno di estremamente e manifestamente dannoso, ci deve essere qualche cavillo per levarli dalle palle.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,860
Il popolo elegge i propri rappresentanti.

Poi davanti a temi complicati per me è folle chiedere al popolo quale sia la cosa giusta da fare, se ne occupino loro.

Nell'ultimo referendum si chiedeva a gente come me, ignorantissima in materia, su cosa fare con la Giustizia.

Roba da matti

Certi quesiti ”tecnici” sono realmente assurdi ma se si decide legittimamente di passare ad un Repubblica Presidenziale per me i cittadini devo essere consultati.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,581
Che sia da aggiornare è fuori di ogni dubbio. Minacciare di farlo a maggioranza senza passare dal voto popolare lo trovo sbagliato.

Sì, il solito voto che produce questi governi.

Non lo so, teoricamente mi andrebbe bene il referendum, è che non mi fido degli itagliani.

Vogliamo affidare la decisione della modifica della costituzione al solito 30% scarso che si recherà alle urne?

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,860
Sì, il solito voto che produce questi governi.

Non lo so, teoricamente mi andrebbe bene il referendum, è che non mi fido degli itagliani.

Vogliamo affidare la decisione della modifica della costituzione al solito 30% scarso che si recherà alle urne?

Come sai bene per i referendum costituzionali non è richiesto alcun quorum.

Blu71

Senior Member
Reaction score
18,860

Meloni: In caso di pandemia non piegheremo più le nostre libertà ad apprendisti stregoni.​

Letta: Meloni sul Covid? Offende i nostri morti e si dà in pasto ai no vax.​

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,581
Come sai bene per i referendum costituzionali non è richiesto alcun quorum.

Sì.

Ma per esperienza abbiamo percentuali basse, e di gente che non sa nemmeno di cosa si sta parlando, metterebbe una barra sulla casella in base alla ideologia e poco altro. Poi a discutere di questi aspetti si entra in un ginepraio.

Onestamente, a meno dei soliti "incubi fascisti", non vedo grandi vantaggi di civiltà a indire un referendum di questo tipo nel nostro paese, che rimane un caso patologico per certe cose.

Non abbiamo tempo infinito, eh. Se non si fa qualcosa in modo deciso, arrivederci.

Poi a me frega il giusto, non sono il ragazzetto che ha tutta la vita davanti a sé.

Mika

Senior Member
Reaction score
9,844
Il popolo elegge i propri rappresentanti.

Poi davanti a temi complicati per me è folle chiedere al popolo quale sia la cosa giusta da fare, se ne occupino loro.

Nell'ultimo referendum si chiedeva a gente come me, ignorantissima in materia, su cosa fare con la Giustizia.

Roba da matti
Per non parlare quella sulle gestione delle risorse delle acque territoriali, non ci sono andato perché non ho compreso ne il quesito ne la materia del quesito.

Mi ricordo quello della autonomia di Lombardia e Veneto, quorum raggiunto con SI al 70/75% poi non ne hanno fatto più nulla. Quello di togliere la pubbliclità nei canali Rai, quello del no al finanziamento ai partiti. Ma non è cambiato nulla. :asd:

Probabilmente quello del cambiamento da Repubblica parlamentare a Repubblica Presidenziale, anche se vince il Si, a meno che non ci sia il CDX con maggioranza larga da evitare i franchi tiratori, non farebbero nulla.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto