- Reaction score
- 567
Leggo sempre con attenzione ciò che scrivi e molto spesso mi trovo in accordo, sul calcio e non.Possono votare chi vogliono, non cambia nulla, la traiettoria del futuro è segnata ugualmente.
Andiamo in una direzione brutta, tra qualche anno temi come il diritto delle minoranze etc (pur nobili) saranno sostituiti da "posso permettermi un pasto al giorno e non piu 3".
E non i poveri eh, la gente comune.
Questa volta però il commento mi lascia un po' sorpreso, oltre che preoccupato sapendo che sono cose che conosci molto bene.
Che possa esservi una riduzione del nostro benessere a favore di un riequilibrio verso altre zone del mondo è probabile. Ma tra questo ed affermare che la stragrande maggioranza della popolazione dell'attuale G8 possa far fatica a metter assieme pranzo e cena ce ne passa a mio parere.
Uno scenario di questo genere, oltre che a seguito di guerre convenzionali su larga scala, eventualità che considero improbabile, lo vedrei possibile solo in una di queste due circostanze:
1) completa rivoluzione dell'ordine mondiale, dove gli stati uniti ed i loro alleati soccombano completamente verso diverse altre forze (Cina, India ed Africa messe assieme)
2) cambiamenti climatici incontrollabili, che rendano inabitabile l'80% della superficie terrestre o riducano le risorse vitali, acqua in primis, ad un livello tale che bastino per meno del 10% della popolazione del pianeta.