El Salvador, primo paese al mondo con Bitcoin valuta legale

Andris

Senior Member
Reaction score
15,846
El Salvador è diventato il primo paese al mondo a considerare Bitcoin, la più famosa criptovaluta nata durante la crisi finanziaria a Wall Street, come valuta legale.

Sarà accettata insieme all'altra valuta nazionale, cioè il dollaro.

Stipendi e pensioni però continueranno a essere versati in dollari.

Il presidente aveva annunciato lo scorso giugno questa intenzione, convinto di attirare investimenti miliardari perchè ad oggi la gran parte di chi possiede Bitcoin non ha modo di usarli nella quotidianità e si limita a speculare sul loro cambio fluttuante.
In effetti già alcune aziende ed operatori hanno richiesto la cittadinanza per operare tranquillamente.

Il governo ha già acquistato 400 Bitcoin per un valore indicativo di 21 milioni di dollari

Andris

Senior Member
Reaction score
15,846
ieri sera hanno mandato su rai3 a Presa Diretta una bella puntata sul Bitcoin, consiglio di guardarla in streaming

Reaction score
12,106
El Salvador è diventato il primo paese al mondo a considerare Bitcoin, la più famosa criptovaluta nata durante la crisi finanziaria a Wall Street, come valuta legale.

Il presidente aveva annunciato lo scorso giugno questa intenzione, convinto di attirare investimenti miliardari perchè ad oggi la gran parte di chi possiede Bitcoin non ha modo di usarli nella quotidianità e si limita a speculare sul loro cambio fluttuante.
In effetti già alcune aziende ed operatori hanno richiesto la cittadinanza per operare tranquillamente.

Il governo ha già acquistato 400 Bitcoin per un valore indicativo di 21 milioni di dollari
Atto rivoluzionario, sempre ottimo il giovane presidente salvadoregno.
Qui in italia ovviamente, essendo un mezzo per tutelare la propria libertà finanziaria e ottenere rendimenti paurosi senza dover passare per le banche per ogni cosa, è osteggiato da vegliardi e banche.
Intanto che loro piangono, io mi sono costruito un bel cuscinetto investito in crypto che mi sta dando rendimenti medi vicino al 100% annuo (ed è a basso rischio... su alcune altcoin ho fatto anche 10x in 2-3 mesi)

Andris

Senior Member
Reaction score
15,846
Qui in italia ovviamente, essendo un mezzo per tutelare la propria libertà finanziaria e ottenere rendimenti paurosi senza dover passare per le banche per ogni cosa, è osteggiato da vegliardi e banche.
Intanto che loro piangono, io mi sono costruito un bel cuscinetto investito in crypto che mi sta dando rendimenti medi vicino al 100% annuo (ed è a basso rischio... su alcune altcoin ho fatto anche 10x in 2-3 mesi)
sì ma le banche non sono stupide, sono state sorprese all'inizio ma poi si stanno muovendo anche loro nel business.
ieri sera hanno intervistato anche Banca d'Italia che ha confermato, oltre a tutte quelle internazionali.

Reaction score
12,106
sì ma le banche non sono stupide, sono state sorprese all'inizio ma poi si stanno muovendo anche loro nel business.
ieri sera hanno intervistato anche Banca d'Italia che ha confermato, oltre a tutte quelle internazionali.
Ma infatti le banche ci si tuffano alla grande, ma al contempo non gli va molto bene che un Andris o un Trumpusconi qualunque raggiungano l'indipendenza finanziaria e muovano soldi come e quando gli pare senza commissioni e tracciabilità ;)

Andris

Senior Member
Reaction score
15,846
Ma infatti le banche ci si tuffano alla grande, ma al contempo non gli va molto bene che un Andris o un Trumpusconi qualunque raggiungano l'indipendenza finanziaria e muovano soldi come e quando gli pare senza commissioni e tracciabilità ;)
il fatto è che ad oggi non hai il passaggio da bitcoin a euro comodamente, al di là di qualche negozio o sito qua e là che fa questa sperimentazione, quindi le persone per gran parte tengono da parte sperando che il valore salga ma potrebbe anche crollare non essendoci alcuna regolamentazione per proteggerti (chi aveva i bitcoin iniziali oggi sarebbe miliardario, visto che prima ne servivanno diecimila per comprare la cena e ora con uno hai 40-60 mila dollari)

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,806

E allora, da buon milanista, fai un bel thread per condividere con gli altri le informazioni e le giuste procedure per entrare nel mondo delle criptovalute, no?

Reaction score
12,648

Aahahah che trash le criptovalute.

Molto futuribile una moneta che tutti acquistano per GUADAGNARE e liberarsene quando guadagnato abbastanza ( che sia domani o tra 10 anni, ma l' obbiettivo di chi compra è solo e soltanto quello).

Il bello, è che gli stessi che la pompano, dicendo che è il futuro, l' hanno acquistato solo sperando che aumenti di valore ( valore fake) e guadagnarci, quindi futuro de che?

Certo, finchè ci sono asini che la comprano i soldi si possono fare, ma è un prodotto uguale ad ogni altra cosa, solo più facile fare grossi volumi.

Comunque, facendo un sunto: sono tutte minkiate.

Solo uno scemo venderebbe casa sua in criptovalute, tanto per far capire quanto valga poco come "monetahahaha" e quanto sia affidabile.

Purtroppo il mercato è grande, e di polli da spennare ce ne sono ancora una marea, vi dico già come finirà:
Pochissimi si saranno fatti un mare, anzi, un oceano di denaro, tutti gli altri la prenderanno proprio li, nel ****.

Reaction score
2,534
Aahahah che trash le criptovalute.

Molto futuribile una moneta che tutti acquistano per GUADAGNARE e liberarsene appena guadagnato abbastanza.

Il bello, è che gli stessi che la pompano, dicendo che è il futuro, l' hanno acquistato solo sperando che aumenti di valore e guadagnarci, quindi futuro de che?

Certo, finchè ci sono asini che la comprano i soldi si possono fare, ma è un prodotto uguale ad ogni altra cosa, solo più facile fare grossi volumi.

Comunque, facendo un sunto: sono tutte minkiate.

Solo uno scemo venderebbe casa sua in criptovalute, tanto per far capire quanto valga poco come "monetahahaha" e quanto sia affidabile.
come le azioni, compri e vendi.

Alto