Eccessiva stanchezza, specie sugli occhi

Milo

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,409
Reaction score
1,112
Chiedo qua se a qualcuno possa essere capitato simile o che strada prendere (nel senso chi sentire, ecc).

L’ho sempre avuto ma ultimamente lo noto maggiormente, ho spesso una stanchezza non giustificata, per esempio il sabato che non lavoro magari sto in casa nel pomeriggio usciamo per andare a cena e già in macchina mi viene sonno.

il vero problema è che tutta questa stanchezza mi va sugli occhi, che già sarà la pelle (anche questa cosa la vorrei risolvere visto che ho 32 anni) e le palpebre più cascanti, ma diventano socchiusi e me lo sento sia fisicamente che esteticamente, ed ovviamente mi lascia un espressione stanca e da pesce lesso…

sono andato a fare un consulto sia per le palpebre che dall’ oculista ed entrambi mi avevano consigliato di fare subito gli esami per la tiroide, cosa che poteva giustificare questa stanchezza.

invece no, tiroide tutto ok.

domani mattina mi faccio diversi (tutti) esami del sangue, per vedere i valori se ci fosse qualcosa che non va, ma mi pare di cercare un ago in un pagliaio.

qualcuno ha esperienze o idee da consigliare?
 
Registrato
29 Agosto 2012
Messaggi
5,679
Reaction score
836
Chiedo qua se a qualcuno possa essere capitato simile o che strada prendere (nel senso chi sentire, ecc).

L’ho sempre avuto ma ultimamente lo noto maggiormente, ho spesso una stanchezza non giustificata, per esempio il sabato che non lavoro magari sto in casa nel pomeriggio usciamo per andare a cena e già in macchina mi viene sonno.

il vero problema è che tutta questa stanchezza mi va sugli occhi, che già sarà la pelle (anche questa cosa la vorrei risolvere visto che ho 32 anni) e le palpebre più cascanti, ma diventano socchiusi e me lo sento sia fisicamente che esteticamente, ed ovviamente mi lascia un espressione stanca e da pesce lesso…

sono andato a fare un consulto sia per le palpebre che dall’ oculista ed entrambi mi avevano consigliato di fare subito gli esami per la tiroide, cosa che poteva giustificare questa stanchezza.

invece no, tiroide tutto ok.

domani mattina mi faccio diversi (tutti) esami del sangue, per vedere i valori se ci fosse qualcosa che non va, ma mi pare di cercare un ago in un pagliaio.

qualcuno ha esperienze o idee da consigliare?
Usi molto il telefono? A me è capitato, occhi davvero stanchissimi roba da non riuscire nemmeno a tenerli ben aperti per il fastidio. Ho impostato il cell in modalità lettura, ridotto la luminosità dello schermo, non ho più avvertito il disagio
 

admin

Administrator
Membro dello Staff
Registrato
6 Agosto 2012
Messaggi
203,826
Reaction score
27,222
Esami per livelli di vitamina D, B12 e assumere 1 grammo di vitamina C al giorno. Parlane col medico.
 

Swaitak

Senior Member
Registrato
22 Aprile 2019
Messaggi
23,550
Reaction score
14,615
Se deriva dall'utilizzo eccessivo dei monitor di qualsiasi tipo, si risolve solo con il riposo, riducendo al minimo l'utilizzo per un po di giorni.
Uso anche occhiali con filtro luce blu (non quelli di amazon), ma fanno poco.
Ovviamente mi riferisco solo a stanchezza oculare.
Per altre patologie non saprei, non sono un medico
 

Milo

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,409
Reaction score
1,112
Usi molto il telefono? A me è capitato, occhi davvero stanchissimi roba da non riuscire nemmeno a tenerli ben aperti per il fastidio. Ho impostato il cell in modalità lettura, ridotto la luminosità dello schermo, non ho più avvertito il disagio

si il telefono tra lavoro social e web lo uso molto, uso la luminosità bassa ed ho preso il watch per guardare meno il telefono, provo comunque a fissarlo meno ma ho paura non sia quello il problema
 

Milo

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,409
Reaction score
1,112
Esami per livelli di vitamina D, B12 e assumere 1 grammo di vitamina C al giorno. Parlane col medico.

non so se fanno parte nel malloppo di analisi del sangue che farò domani, sicuramente rivedo il medico dopo i risultati, quindi glielo dirò. Grazie del consiglio
 

Milo

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,409
Reaction score
1,112
Se deriva dall'utilizzo eccessivo dei monitor di qualsiasi tipo, si risolve solo con il riposo, riducendo al minimo l'utilizzo per un po di giorni.
Uso anche occhiali con filtro luce blu (non quelli di amazon), ma fanno poco.
Ovviamente mi riferisco solo a stanchezza oculare.
Per altre patologie non saprei, non sono un medico

monitor meno, più telefono semmai, play da dopo le 18 fino alle 20 durante la settimana
 

Milo

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,409
Reaction score
1,112
La sera/notte mi vien proprio da tirare su le palpebre con le dita da quanto sono a pezzi, ovviamente anche estaticamente ne risento
 

Milo

Member
Registrato
30 Agosto 2012
Messaggi
9,409
Reaction score
1,112
Anche io durante la settimana per lavoro passo almeno 8-9 ore al giorno davanti al PC, e durante sabati e domenica mi sento gli occhi stanchissimi. Stranamente non mi succede alla fine del giorno lavorativo :asd:

io non ho solo un sentore di stanchezza, ma occhi letteralmente chiusi dalla stanchezza.

poi sicuramente c’è anche un bel mix tra palpebre cascanti (alla bellezza di 32 anni 🤦🏻) e pelle secca. Per questo penso di sentire un dermatologo, non saprei
 
Alto
head>