Una considerazione. Se un attaccante ha il fisico abbinato alla velocità in serie A è immarcabile per metà buone delle squadre. Pure se non sa stoppare la palla. Kolo Muani che in Francia era una disperazione qui spacca le porte. E con simili caratteristiche Lukaku, Osimhen ecc.
Il valore degli attaccanti della serie A è da prendere con le pinze e spesso chi in Italia fa il fenomeno una volta all'estero floppa (l'ultimo Zirkzee). Perché ci sono 7-8 square buone o anche ottime ma tutte le altre sono improponibili con difese da oratorio.
Kolo Muani però non è un profilo solo fisico, anzi. Mi è sempre piaciuto un sacco. A Parigi non giocava perché era difficilissimo da inserire in quel contesto, anche perché tutti quelli al PSG sono fuori categoria in Ligue 1.
In qualunque altra squadra Francese sarebbe titolare. E sinceramente non farebbe male nemmeno in altre top. Forte forte.
Poi la Serie A è speculativa, lenta e tattica. Un campionato strano, se ti adatti puoi fare benissimo, altrimenti malissimo. Poi secondo me non vuol esattamente dire che se fallisci all’estero sei un brocco, sono stili e caratteristiche diverse.