E se la ricostruzione ripartisse da... Allegri?

Reaction score
10,163
ma stiamone lontani, anzi lontanissimi da Allegri. E vi spiego perchè.

Mi sono guardato un pò di statistiche e ho notato che, come da aspettative le squadre che dominano i campionati dominano anche le classifiche di: possesso palla, tiri/tiri in porta per partita, tiri subiti. E' vero per Bayern, PSG, Barca, City. In alcuni casi tali statistiche sono disarmanti a favore delle prime in classifica con divari enormi rispetto anche alle secondo o terze in classifica. Ma NON per la Juve.

Ma in Italia esiste una anomalia. La Juve.
Possesso palla: Juve quarta dietro Napoli, Inter, Atalanta
Tiri per partita: Juve terza dopo Napoli e Atalanta
Tiri per partita in porta: Juve quarta dietro Napoli, Atalanta, Roma
Tiri per partita subiti: Juve quarta dopo Atalanta, Napoli, Inter

Questo cosa ci insegna? Che la Juve vince solamente perchè ha un parco giocatori di un valore totalmente superiore agli altri (e che ha anche avuto un pò di fortuna quest'anno in molte partite). Non certo per il gioco di Allegri.

Ema2000

Bannato
Reaction score
20
ma stiamone lontani, anzi lontanissimi . E vi spiego perchè.

Mi sono guardato un pò di statistiche e ho notato che, come da aspettative le squadre che dominano i campionati dominano anche le classifiche di: possesso palla, tiri/tiri in porta per partita, tiri subiti. E' vero per Bayern, PSG, Barca, City. In alcuni casi tali statistiche sono disarmanti a favore delle prime in classifica con divari enormi rispetto anche alle secondo o terze in classifica. Ma NON per la Juve.

Ma in Italia esiste una anomalia. La Juve.
Possesso palla: Juve quarta dietro Napoli, Inter, Atalanta
Tiri per partita: Juve terza dopo Napoli e Atalanta
Tiri per partita in porta: Juve quarta dietro Napoli, Atalanta, Roma
Tiri per partita subiti: Juve quarta dopo Atalanta, Napoli, Inter

Questo cosa ci insegna? Che la Juve vince solamente perchè ha un parco giocatori di un valore totalmente superiore agli altri (e che ha anche avuto un pò di fortuna quest'anno in molte partite). Non certo per il gioco di Allegri.

Impressione già netta visivamente, che le tue statistiche confermano indiscutibilmente,
Allegri è un Gattuso più esperto.

Fra l'altro l'organico Juventino è superiore perchè è completo in tutti i ruoli e ha tutta la rosa composta da giocatori da 7 e alcuni da 8,
ma escluso l'anziano Ronaldo, non è che anche loro abbiano sti grandi top player

Reaction score
3,793
Impressione già netta visivamente, che le tue statistiche confermano indiscutibilmente,

Fra l'altro l'organico Juventino è superiore perchè è completo in tutti i ruoli e ha tutta la rosa composta da giocatori da 7 e alcuni da 8,
ma escluso l'anziano Ronaldo, non è che anche loro abbiano sti grandi top player

mi hai tolto le parole di bocca, stavo appunto per scrivere che si tratta di un Gattuso con più esperienza, e poi ho letto il tuo commento :asd:
catenacciaro e sopravvalutatissimo, da scansare senza se e senza ma...

Reaction score
35,193

Forse sarebbe più corretto dire che Gattuso studia alla scuola di Allegri come tipologia di allenatore?
Quindi Gattuso ambisce a diventare un Allegri.
Ma ne deve fare ancora di strada eh......
Ne deve consumare di scarpe, anzi, per usare il gergo-gatto : 'ne deve ancora prendere legnate sui denti!!!'.

Ema2000

Bannato
Reaction score
20
Forse sarebbe più corretto dire che Gattuso studia alla scuola di Allegri come tipologia di allenatore?
Quindi Gattuso ambisce a diventare un Allegri.
Ma ne deve fare ancora di strada eh......
Ne deve consumare di scarpe, anzi, per usare il gergo-gatto : 'ne deve ancora prendere legnate sui denti!!!'.

Non so, vero che non mi piace Allegri, ma mi pare comunque di un altra pasta,
io amo gli allenatori con gioco propositivo, che tendono a dare un impronta alla loro squadra,
Allegri è più un selezionatore, senza spunti di genio, ma molto lineare e buon gestore dello spogliatoio,
credo che Gattuso non arriverà nemmeno ai suoi livelli.
Gattuso lo vedo come l'erede di Cosmi, guerriero di provincia.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,429
Facciamo mille nomi e mille ipotesi sul presunto nuovo allenatore che dovrebbe guidare il club verso la rinascita e allora , come da titolo, mi chiedo e vi chiedo : se il prescelto fosse mister Allegri??
Ultimamente nelle interviste ha rilasciato dichiarazioni più o meno al miele verso il milan non escludendo addirittura un sul ritorno sulla panchina che lo consacrò come grande allenatore.
Settimana scorsa nel post gara del derby , incalzato circa il gioco della juve dai giornalisti in studio, Allegri si è lasciato scappare una dichiarazione mica banale : a detta di acciughina lo spessore europeo di un club non dipende solo dal valore della squadra ma anche dal dna e dalla filosofia del club e infatti, continua sempre Allegri, il milan non è la juve!!!!
A tanti questo passaggio è sfuggito ma era una frecciata mica banale verso la juve e , altresì, una lode al club italiano che in europa e in champions ha sempre regalato lustro al calcio italiano.
Vorreste Allegri sulla nostra panchina?
E' fattibile nei costi?
Sarebbe capace di Allegri di rimettersi in gioco e in discussione scendendo di livello rispetto alla comoda panchina bianconera?
Pare che Max stia per rompere con la juve dopo anni di vittorie e di mille polemiche circa quel senso di incompiuto nella massima coppa continentale per club.

Non dimentico che Allegri fu cacciato a pedate, con tanto di offese della proprietà del tempo.
E come lui ogni allenatore venuto dopo di lui.

Allegri mica è un fesso, sa benissimo cosa sia questo Milan e non correrà sicuramente il rischio di tornare nella situazione attuale.
Per me non ci pensa proprio.

Zenos

Senior Member
Reaction score
16,802
Se non rimane Gattuso secondo me arriva lui...ha detto tra le righe qualche giorno fa che magari sarebbe tornato al Milan. Ovviamente allenatore sopravvalutato,in un campionato senza avversari sembra Guardiola.

Alto