L’Europa ci ha dato 75 anni di pace in una terra dove c’era una guerra all’anno.
Non serve piú difendere la,patria con il sangue perché la “patria” é di tutti e quindi non serve difenderla.
Cosa ha fatto l’Italia? Mi verrebbe da dire cosa hanno fatto gli Italiani, votando prima il pentapartito, poi Berlusconi, poi Salvini che hanno fatto con l’Italia i loro comodi (come d’altronde fanno gli italiani, principi del sotterfugio).
Se devo scegliere un modello per definire regole e loro applicazione non scelgo certo quello italiano. Sono spesso in giro per lavoro e mi trovo a parlare con molti emigrati legati ancora al nostro paese (per lo piú 5 stelle, non so dire perché). Sono tutti nostalgici del nostro paese, ma il concetto é che se fosse amministrato come ad esempio la Germania, sarebbe il piú grande paese del mondo, invece siamo lì che ci scaviamo la fossa da soli con imbrogli, evasioni, clientelismo..
In questa ottica se fossi obbligato a scegliere tra una struttura federale alla tedesca, con un parlamento unico legiferante europeo, con le nazioni con le stesse autonomie concesse ai Bund tedeschi e un sistema di controllo delle regole piú rigoroso, dico che questo modello é assolutamente preferibile rispetto ad un Italia fuori dall’Europa, che torna a fare il peggio del peggio, manovrata dai potentati locali (Mafia, Casamonica, partiti politici, massoneria), con potere d’acquisto nullo e un’inflazione galoppante che uccide qualunque idea di futuro.