E' morto Montagnier.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,934
Montagnier è stato tra i primissimi a parlare del covid sfuggito da laboratorio, ma su questo fa comodo sorvolare...
volente o nolente altri in massa dicevano il contrario...per poi ritrattare, alcuni, e tacere sulla questione, la maggior parte.
su questo sono certo che gli verrà reso merito un giorno quando si verrà a mettere un punto definitivo
fa molto comodo parlare dei vaccini e non dell'origine del virus, perchè nel primo caso tutti possono prendersi i meriti mentre nel secondo ci sono le responsabilità enormi che creano problemi geopolitici

Giofa

Junior Member
Reaction score
2,745
Scusami, magari prendo un abbaglio (non credo), ma mi sembra che qui siano state scritte tonnellate di post sul fatto che si è bevuto il cervello, è uscito anche il termine "mentecatto", che personalmente ritengo una cosa di un disgusto non ben specificabile.

Detto questo, se si è bevuto il cervello, ok, allora lo si ritiene inattendibile e chiuso. Viene emarginato dalla comunità e stop. Mi sembrano fuori luogo tutti 'sti commenti, e preferisco ricordarlo come uno che ha contribuito positivamente alla comunità scientifica. Poi vabbè, c'è gente che a causa delle sue strampalate teorie adesso cancella tutto quello che di buono ha fatto e in virtù di questo magari non è nemmeno dispiaciuta che abbia tirato le cuoia. Sempre per le ragioni su esposte.

Si è bevuto il cervello, ok allora, ma mica ha commesso reati. Mi sembra sia una cosa che capita abbastanza di frequente andando in là con l'età.
Nessun reato Gabri, ma è pericoloso dire una qualsiasi cosa e darla per vera perchè l'ha detta un premio Nobel.
Se un premio Nobel dice delle panzane e qualcuno ci rimette la salute o peggio pure la vita perchè si è fidato essendo un premio Nobel, non sarà un reato ma è come se lo fosse. Gente si fa intortare da maghi o Maestri Do Nascimento vari, quindi pensa i danni che possa fare un premio Nobel che perde la trebisonda.
E lo dico a prescindere da Montagnier sul quale non ho basi/competenze per confutare sue tesi

Walker

Junior Member
Reaction score
433
Nessun reato Gabri, ma è pericoloso dire una qualsiasi cosa e darla per vera perchè l'ha detta un premio Nobel.
Se un premio Nobel dice delle panzane e qualcuno ci rimette la salute o peggio pure la vita perchè si è fidato essendo un premio Nobel, non sarà un reato ma è come se lo fosse. Gente si fa intortare da maghi o Maestri Do Nascimento vari, quindi pensa i danni che possa fare un premio Nobel che perde la trebisonda.
E lo dico a prescindere da Montagnier sul quale non ho basi/competenze per confutare sue tesi
Quoto, e riguardo la tua ultima frase, tranquillo.
Ci hanno già pensato parecchi altri Premi Nobel...

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,977
Gabri suvvia, spesso si usano colloquialmente terminologie come "fuori di testa" o "bevuto il cervello" per apostrofare chi spara certi concetti che appaiono o sono effettivamente fuori luogo, ma questo non vuol dire che uno sia pazzo o con problemi cognitivi.
Detto ciò, per quanto mi riguarda e lo ripeto, massimo rispetto per chi, come lo stesso Montagnier, ha vinto il Nobel dando importanti contributi alla scienza.
Ma quando uno, non per pazzia ma per bizzarre convinzioni personali esce di brutto dal seminato influenzando negativamente tanta gente è un altro discorso.
E questo senza augurargli di dover tirare le cuoia eh, che tanto prima o dopo lo faremo tutti quanti...

Sono d'accordissimo nell'evitare che certe idee abbiano troppa eco. A volte però certe dichiarazioni vengono secondo me ingigantite.

Io non la voglio fare troppo lunga e non volevo continuare. Dico soltanto che è stato trattato come un pezzente, e questo non è giusto. E ripeto, in larga misura per questioni ideologiche riguardanti la pandemia, inutile girarci intorno. Sempre sulla pandemia, alcune altre cose che ha detto potrebbero rivelarsi fondate un giorno.

Il discorso delle vitamine probabilmente è una sua fissazione, magari l'ha tirata di fuori, ma non è certo equivalente a invitare al suicidio o consigliare di bersi della candeggina. Senza vitamine l'organismo umano muore, quindi non ha detto una fesseria cosmica. Certo che è fuori luogo quando uno ha una patologia grave.

Che abbia detto panzane ci può stare, ma gli attacchi mi sono sembrati eccessivamente violenti e irriguardosi, il computo di quanto ha fatto per l'umanità è sicuramente a suo vantaggio. Tutto lì.

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,006
Sulla papaya per il Parkinson però bisogna sottolineare che lo riteneva un sollievo per i pazienti e non una cura. Tra l'altro, tutte le testate all'epoca, quando diede la Papaya a Giovanni Paolo II, dissero la notizia come fosse una cosa normalissima.

Toby rosso nero

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
35,106
La giornalista che per prima ha dato l'annuncio della morte:
"Montaigner non è morto di Covid, è una menzogna.
E non è morto neanche ucciso da Big Pharma.

Basta speculare su di lui, è stato strumentalizzato da tutti.
Montaigner è morto per un problema al cuore dovuto all'età."

Clarenzio

Senior Member
Reaction score
2,408
La giornalista che per prima ha dato l'annuncio della morte:
"Montaigner non è morto di Covid, è una menzogna.
E non è morto neanche ucciso da Big Pharma.

Basta speculare su di lui, è stato strumentalizzato da tutti.
Montaigner è morto per un problema al cuore dovuto all'età."
Va beh, non ho parole

Stanis La Rochelle

Senior Member
Reaction score
7,552
Sulla papaya per il Parkinson però bisogna sottolineare che lo riteneva un sollievo per i pazienti e non una cura. Tra l'altro, tutte le testate all'epoca, quando diede la Papaya a Giovanni Paolo II, dissero la notizia come fosse una cosa normalissima.

Esatto, si continua a dire una falsità pensando di farla passare per vera. Tra l'altro è cosa già ribadita sul forum questa, ma si fa finta di non averla mai letta.
In rete tra l'altro si trova ancora l'articolo di repubblica sul papa della notizia che dici, tra l'altro davano proprio a lui i meriti dei miglioramenti del papa, fa te come cambia il tempo

Semplicemente sosteneva che principi della papaya possono aiutare, tutto qui. E' come quando si dice che l'aglio è un antitumorale, roba che dicono tutti nei vari programmi di informazione e quant'altro. Si dice forse che con l'aglio si guarisce dai tumori? O che la soia fa guarire dai tumori? Se uno ragionasse in malafede come si fa come con Montegneir dovrebbe sostenere questo, che la tv di stato sostiene che si guarisce dai tumori con l'aglio!

fabri47

Senior Member
Reaction score
8,006
Esatto, si continua a dire una falsità pensando di farla passare per vera. Tra l'altro è cosa già ribadita sul forum questa, ma si fa finta di non averla mai letta.
In rete tra l'altro si trova ancora l'articolo di repubblica sul papa della notizia che dici, tra l'altro davano proprio a lui i meriti dei miglioramenti del papa, fa te come cambia il tempo

Semplicemente sosteneva che principi della papaya possono aiutare, tutto qui. E' come quando si dice che l'aglio è un antitumorale, roba che dicono tutti nei vari programmi di informazione e quant'altro. Si dice forse che con l'aglio si guarisce dai tumori? O che la soia fa guarire dai tumori? Se uno ragionasse in malafede come si fa come con Montegneir dovrebbe sostenere questo, che la tv di stato sostiene che si guarisce dai tumori con l'aglio!
Facevo esattamente riferimento a questa notizia da te citata.

Alto