È morto Francesco Guccini

sampapot

Junior Member
Reaction score
1,829
inascoltabile!!! gli avrò "concesso" al massimo 1 minuto della mia vita....poi capìta l'antifona, è scattato il boicottaggio automatico (parere personale naturalmente)
`
`

Giek

Junior Member
Reaction score
5,070
Io ascolto pochissima musica italiana quindi mi baso su una conoscenza limitata.
I grandi cantautori italiani mi sono sempre sembrati più poeti che cantanti. Nel senso che la musica mi pare proprio in secondo piano per loro. Scrivono il testo e poi invece di declamare la poesia la canticchiano in maniera monocorde.
È una mia impressione, eh.

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
5,816
Cmq insisti a fare di Guccini una matrice politica, alla fine ha fatto forse 2 o 3 canzoni politiche, e poi come ti ho già risposto cosa pretendi che dicesse visto che tutti quelli che lo intervistavano erano praticamente di sinistra?
Scusa se insisto ma sono anni che lotto su questo argomento e sono molto frustrato perché anche mia moglie dice che istiga al suicidio..😅😅😅...Ma se riesco come un novello predicatore a trascinare almeno un infedele verso Guccini posso ritenermi soddisfatto.
Per chi invece vuole provarci...
Avvelenata ( contro i cantautori moderni)
Incontro ( anni dopo due ex fidanzati si incontrano)
Piccola storia ignobile ( gravidanza indesiderata
Cyrano
Canzone ( incredibile una canzone su una canzone)
Van loon ( dedicata al padre)
Canzone di notte N2...( La solitudine dell artista)
E potrei andare avanti..
Io sono appassionato anche di fumetti e ha disegnato insieme a Bonvi ( cronache del dopo bomba)
Oltre a libri ..
Purtroppo non è un autore immediato e i testi vanno compresi ma se qualcuno qui ama De Gregori o Dalla può provare anche Guccini
Scusa ma scrivi l'avvelenata contro i cantautori moderni..
Ma è un brano del '75 che cantautori moderni ti riferisci??
Cioè tra il 75 e metà anni '90 è l'unico periodo in cui la musica italiana ha prodotto roba decente..
Comunque è una canzone penosa dai, una come tutte le sue (musica ridicola, voce da tortellino e la solita sequela di banalità con cui attacca qualcuno)..ce l'ha mia moglie in playlist, ogni volta che siamo in macchina e parte skippo alla velocità della luce

Dirty Harry

Junior Member
Reaction score
151
Ma ancora con sta solfa delle querele? Ma cosa siete, figliocci di Parenzo, che parla di querele ad ogni piè sospinto? Cristo santo 😖
Giusto per capirci. Mi sono limitato a segnalare che è prudente non scrivere in quel modo perché si rischia una querela da parte di chi viene diffamato. Dopodiché se autori dei post e amministratori preferiscono pubblicare comunque anche a costo di rischiare, affar loro. Io ovviamente non ho alcun titolo per querelare nessuno né tantomeno ho segnalato i commenti. I soldi non sono i miei e alla mia categoria sta roba porta fatturato.

Milanismo

Well-known member
Reaction score
5,707
Giusto per capirci. Mi sono limitato a segnalare che è prudente non scrivere in quel modo perché si rischia una querela da parte di chi viene diffamato. Dopodiché se autori dei post e amministratori preferiscono pubblicare comunque anche a costo di rischiare, affar loro. Io ovviamente non ho alcun titolo per querelare nessuno né tantomeno ho segnalato i commenti. I soldi non sono i miei e alla mia categoria sta roba porta fatturato.
Non posso darti torto, ma il mio discorso verteva sul fatto che mentre per Guccini si è sollevato un vespaio di reazioni con qualcuno che ha parlato di situazione a rischio querele per diffamazione, non altrettanto ho notato in molte altre circostanze quando, di norma, vengono "attaccati" (eufemismo) anche altri personaggi di ben più elevata caratura...poi ripeto, siccome siamo, almeno credo, tra persone adulte e non all'asilo, "segnalare" uno perché ha espresso, anche se magari in modo "forte" un proprio punto di vista mi sembra una roba un pò meschina, quantomeno.

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
3,527
Sinceramente credo che tu non abbia una grande conoscenza del personaggio Guccini, ti assicuro che io non sono e non sarò mai una zecca di sinistra tutt' altro. Purtroppo tu come tanti vi siete fatti fuorviare dalla propaganda, certamente non è un cantautore di destra ma la sua discografia tocca marginalmente il comunismo. Un giorno magari senza impegno e senza pregiudizio ascoltati qualche canzone è poesia e la metrica perfetta. Ti posso consigliare
Incontro
Farewell
Quattro stracci
Il sociale e l'antisociale
Io vecchio e il bambino
Gli amici
Dio è morto

È che non sono canzoni immediate le capisci solo ascoltandole più volte

Ovviamente se vuoi entrare nella sfera politica di consiglio
Piazza Alimonda sui fatti del G8 di Genova e pur rimanendo sulle sue idee ( ovviamente) da una visione da un altro punto di vista

Se vuoi i classici ci sono due capolavori assoluti
Cyrano e Don Chisciotte..
E tantissime altre , ti ricordo che è stato professore di italiano per studenti stranieri e ha vissuto comunque anche negli USA.

Certamente non sono canzoni allegre..
Ma come ha detto un suo collega cantautore...

"Quando sono triste scrivo canzoni...Quando sono allegro esco"
Io personalmente sono più distrutto dalla sua dipartita che da quella di Franco..ed è tutto dire.

Infatti per fortuna lui era quanto di più lontano dalla cosiddetta "sinistra", da quella attuale poi non ne parliamo

Ruuddil23

Senior Member
Reaction score
3,527
Ultimo commento sull'argomento, senza quotare nessuno, se no diventano tutti duetti.

Concetti chiari.

Se il tizio non faceva propaganda politica, della quale ne abbiamo gli orfanelli pieni (e sempre della solita matrice), almeno io avrei quotato con un "RIP" e fine della storia. Nonostante non mi piacesse la sua musica, resta comunque uno che scriveva canzoni e quindi non avrei aggiunto nient'altro.

Siccome invece l'ha fatta, e in modo alquanto scorretto (attaccando neanche tanto velatamente altre persone e distorcendo il "Bella Ciao"), allora se permettete, lo critico e anche duramente, perché di queste cialtronerie non se ne puole più. I gusti musicali e le canzoni non c'entrano un accidente.

I personaggi pubblici devono starsene muti con questa propaganda, lo vogliamo capire o no ?

Altrimenti prendono, smettono di trincerarsi dietro la maschera da "artista intellettuale", e si mettono a fare il politico di professione.

Per me non è gente seria, anzi si dovrebbero vergognare. I personaggi pubblici hanno una responsabilità informale che deriva dalla loro visibilità, ed approfittarne per favorire (e quindi "ricevere favori", ci siamo capiti, eh) la parte prescelta è una pratica disonesta e che va contro una civiltà sobria.

A me 'sta gente fa pena, lo riscrivo, perché indirettamente applica pressione psicologica sugli altri. Purtroppo in parecchi hanno la mente debole e si fanno condizionare.

Che poi al giorno d'oggi sia una cosa "normale", non giustifica per niente, eh.

Ma io sono anche d'accordo con questi concetti, il fatto è che Guccini ha altra storia alle spalle, a 80 anni ormai purtroppo si è belli che suonati e si sparano menghiate

Giofa

Junior Member
Reaction score
3,027
Non posso darti torto, ma il mio discorso verteva sul fatto che mentre per Guccini si è sollevato un vespaio di reazioni con qualcuno che ha parlato di situazione a rischio querele per diffamazione, non altrettanto ho notato in molte altre circostanze quando, di norma, vengono "attaccati" (eufemismo) anche altri personaggi di ben più elevata caratura...poi ripeto, siccome siamo, almeno credo, tra persone adulte e non all'asilo, "segnalare" uno perché ha espresso, anche se magari in modo "forte" un proprio punto di vista mi sembra una roba un pò meschina, quantomeno.
Su questo sono d'accordo, dietro a una tastiera e con l'anonimato di un nickname si tende molto più ad esagerare. E per me è sbagliato sempre: si leggono cose mostruose su uomini di sinistra, destra, extracomunitari, donne, persone non eterosessuali in genere e anche calciatori del Milan.
Però perdonami nella mia classifica di "meschinità" viene prima dire che "è una buona notizia quando muore una zecca" che segnalare tale commento come inaproppriato.
Qualche messaggio fa hai condiviso un virgolettato di una "rivisitazione" di Bella Ciao; anche qui se ne può discutere, ma non si può mettere un virgolettato su un qualcosa che non corrisponde a quanto effettivamente detto. E no, il senso era leggermente diverso se lo ascolti rispetto a quanto scritto.
Sulla questione querele credo fosse più un consiglio da avvocato quello che ti è stato dato più che una reale minaccia; il senso è che se per sfiga un parente leggesse il forum e avesse voglia di buttare via tempo e soldi (perché purtroppo spesso e volentieri le querele per diffamazione questo sono) potrebbe farlo.
In ultimo mi sento di dire che non proprio tutto può essere classificato come punto di vista quando questo diventa insulto o diffamazione.

Alto