È morto Francesco Guccini

sampapot

Junior Member
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
6,047
Reaction score
1,829
inascoltabile!!! gli avrò "concesso" al massimo 1 minuto della mia vita....poi capìta l'antifona, è scattato il boicottaggio automatico (parere personale naturalmente)
`
`
 

Giek

Junior Member
Registrato
5 Maggio 2016
Messaggi
4,287
Reaction score
5,068
Io ascolto pochissima musica italiana quindi mi baso su una conoscenza limitata.
I grandi cantautori italiani mi sono sempre sembrati più poeti che cantanti. Nel senso che la musica mi pare proprio in secondo piano per loro. Scrivono il testo e poi invece di declamare la poesia la canticchiano in maniera monocorde.
È una mia impressione, eh.
 

Milanforever26

Senior Member
Registrato
6 Giugno 2014
Messaggi
41,865
Reaction score
5,816
Cmq insisti a fare di Guccini una matrice politica, alla fine ha fatto forse 2 o 3 canzoni politiche, e poi come ti ho già risposto cosa pretendi che dicesse visto che tutti quelli che lo intervistavano erano praticamente di sinistra?
Scusa se insisto ma sono anni che lotto su questo argomento e sono molto frustrato perché anche mia moglie dice che istiga al suicidio..😅😅😅...Ma se riesco come un novello predicatore a trascinare almeno un infedele verso Guccini posso ritenermi soddisfatto.
Per chi invece vuole provarci...
Avvelenata ( contro i cantautori moderni)
Incontro ( anni dopo due ex fidanzati si incontrano)
Piccola storia ignobile ( gravidanza indesiderata
Cyrano
Canzone ( incredibile una canzone su una canzone)
Van loon ( dedicata al padre)
Canzone di notte N2...( La solitudine dell artista)
E potrei andare avanti..
Io sono appassionato anche di fumetti e ha disegnato insieme a Bonvi ( cronache del dopo bomba)
Oltre a libri ..
Purtroppo non è un autore immediato e i testi vanno compresi ma se qualcuno qui ama De Gregori o Dalla può provare anche Guccini
Scusa ma scrivi l'avvelenata contro i cantautori moderni..
Ma è un brano del '75 che cantautori moderni ti riferisci??
Cioè tra il 75 e metà anni '90 è l'unico periodo in cui la musica italiana ha prodotto roba decente..
Comunque è una canzone penosa dai, una come tutte le sue (musica ridicola, voce da tortellino e la solita sequela di banalità con cui attacca qualcuno)..ce l'ha mia moglie in playlist, ogni volta che siamo in macchina e parte skippo alla velocità della luce
 
Alto