È morto Francesco Guccini

Reaction score
4,229
La postai all'epoca qui sul forum. Devo ammettere nel suo trash-degrado mi ha fatto scappare anche qualche risata. :muhahah:

E come ho detto prima, la penso totalmente all'opposto rispetto a lui sulla narrazione dei destrosi "fascisti" e sinistri gli unici "buoni".

Comunque una cosa è certa, in tv non è che veniva dato tutto questo spazio a Guccini, eccetto Fazio e kompagni ogni tanto.

Se ci sono milioni di elettori lobotomizzati la colpa è di altri, tipo De Filippi, Fedez, Ferragni, Elodie, Annalisa che sì che hanno rimbecillito le masse. Ed in politica/religione, come non dimenticare i danni culturali fatti dalla Boldrini oppure gli slogan buonisti di Papa Francesco?

Sono certo che se vai in una delle solite manifestazioni LGBT o pro-Pal organizzate dai Landini nelle piazze italiane e chiedi a uno a caso di cantare una canzone di Guccini, nemmeno ti sa dire il titolo.

Poi ci sta criticarlo, per carità, nemmeno io concordavo con molte cose che diceva e su certi argomenti negli ultimi tempi ha sempre preso la parte più comoda senza mai rischiare qualcosa...Ma questo vale anche per molte star della musica internazionale, fatte le dovute eccezioni.
ma mica tanto sai...sull'Ucraina ad esempio ha detto cose che avrebbe potuto tranquillamente dire Calenda (e che io personalmente condivido, benché so di essere in minoranza sul forum). E ti assicuro che a sinistra, chi dice quel genere di cose è considerato "guerrafondaio". Non trovo privo di rischio dire qualcosa che può inimicarti buonissima parte del tuo pubblico di riferimento. Vedi il linciaggio di De Gregori solo per aver detto che non si vuole esporre.
`
`

fabri47

Senior Member
Reaction score
11,077
ma mica tanto sai...sull'Ucraina ad esempio ha detto cose che avrebbe potuto tranquillamente dire Calenda (e che io personalmente condivido, benché so di essere in minoranza sul forum). E ti assicuro che a sinistra, chi dice quel genere di cose è considerato "guerrafondaio". Non trovo privo di rischio dire qualcosa che può inimicarti buonissima parte del tuo pubblico di riferimento. Vedi il linciaggio di De Gregori solo per aver detto che non si vuole esporre.
Che a sinistra, in particolare in area grillina, si sta avendo una tendenza anti-Ucraina è vero, ma non è che siano cambiati così tanto gli equilibri. Ancora oggi chi appoggia la Russia rischia a differenza di chi parteggia per l'Ucraina. Vedi la polemica su Pirlo (che per me è stata un pretesto, ma è stata messa di mezzo la Russia proprio per renderlo ancora più impresentabile).

De Gregori è stato preso di mira più che altro perché nella sua critica ha incluso l'alfiere dem Springsteen ed il suo anti-Trumpismo. Senza quella parte, di sicuro sarebbero state molto meno considerate le sue dichiarazioni.

Milanismo

Well-known member
Reaction score
5,703
La postai all'epoca qui sul forum. Devo ammettere nel suo trash-degrado mi ha fatto scappare anche qualche risata. :muhahah:

E come ho detto prima, la penso totalmente all'opposto rispetto a lui sulla narrazione dei destrosi "fascisti" e sinistri gli unici "buoni".

Comunque una cosa è certa, in tv non è che veniva dato tutto questo spazio a Guccini, eccetto Fazio e kompagni ogni tanto.

Se ci sono milioni di elettori lobotomizzati la colpa è di altri, tipo De Filippi, Fedez, Ferragni, Elodie, Annalisa che sì che hanno rimbecillito le masse. Ed in politica/religione, come non dimenticare i danni culturali fatti dalla Boldrini oppure gli slogan buonisti di Papa Francesco?

Sono certo che se vai in una delle solite manifestazioni LGBT o pro-Pal organizzate dai Landini nelle piazze italiane e chiedi a uno a caso di cantare una canzone di Guccini, nemmeno ti sa dire il titolo.

Poi ci sta criticarlo, per carità, nemmeno io concordavo con molte cose che diceva e su certi argomenti negli ultimi tempi ha sempre preso la parte più comoda senza mai rischiare qualcosa...Ma questo vale anche per molte star della musica internazionale, fatte le dovute eccezioni.
Guarda, giusto per chiarire...siccome, ahimè, ho qualche "annetto" sulle spalle, appartengo ad una generazione che spesso ascoltava musica alla radio (soprattutto con le prime "radio private" dagli anni 70), ma per uno come me nato coi Deep Purple, Led Zeppelin, Pink Floyd, e anche Black Sabbath, ecc..., ogni volta che trasmettevano (ed in quegli anni accadeva di continuo) canzoni di vari cantautori, l'effetto che provocavano in me dipendeva dal personaggio. Nei casi tipo un Dalla od un Battisti, tanto per fare un esempio, anche se non appartenenti propriamente ai miei gusti musicali, c'era tolleranza, diciamo così...sopportazione, in qualche caso anche un lieve compiacimento.
Ma quando usciva Guccini...no comment...

numero 3

Member
Reaction score
2,893
Amico caro guarda che non sono io che "insisto", era il suo modo di essere che lo qualificava...Ho capito che per i fan sfegatati andasse bene tutto, ma se fai ste robe devi anche aspettarti delle critiche, quantomeno...

E certo che accetto le critiche..
Ma tu prova a ascoltare 2 o 3 volte con attenzione " l'avvelenata" senza pregiudizi e senza sapere che è del tuo odiato Guccini..
Immagina solo un cantautore che critica i suoi colleghi..

fabri47

Senior Member
Reaction score
11,077
Guarda, giusto per chiarire...siccome, ahimè, ho qualche "annetto" sulle spalle, appartengo ad una generazione che spesso ascoltava musica alla radio (soprattutto con le prime "radio private" dagli anni 70), ma per uno come me nato coi Deep Purple, Led Zeppelin, Pink Floyd, e anche Black Sabbath, ecc..., ogni volta che trasmettevano (ed in quegli anni accadeva di continuo) canzoni di vari cantautori, l'effetto che provocavano in me dipendeva dal personaggio. Nei casi tipo un Dalla od un Battisti, tanto per fare un esempio, anche se non appartenenti propriamente ai miei gusti musicali, c'era tolleranza, diciamo così...sopportazione, in qualche caso anche un lieve compiacimento.
Ma quando usciva Guccini...no comment...
Si si, ma come ho detto prima, non assolvo Guccini dal fatto che abbia voluto rendersi antipatico per certe sue uscite. Non siamo ai livelli di Oliviero Toscani, ma è chiaro che abbia voluto rendersi divisivo consapevolmente (parlo del personaggio).

Milanismo

Well-known member
Reaction score
5,703
E certo che accetto le critiche..
Ma tu prova a ascoltare 2 o 3 volte con attenzione " l'avvelenata" senza pregiudizi e senza sapere che è del tuo odiato Guccini..
Immagina solo un cantautore che critica i suoi colleghi..
Fratello rossonero ti voglio bene, come a tutti qui dentro, a prescindere dalle proprie idee...mi spiace per te che hai perso un mito, ma insistere con me per farmi ascoltare sta roba...sarebbe come se io quand'ero giovane avessi costretto mia nonna a sentire a palla Highway Star dei Deep Purple o magari Painkiller dei Judas Priest...non volermene a male ma non ci riesco...

Reaction score
25,776
Cmq insisti a fare di Guccini una matrice politica, alla fine ha fatto forse 2 o 3 canzoni politiche, e poi come ti ho già risposto cosa pretendi che dicesse visto che tutti quelli che lo intervistavano erano praticamente di sinistra?
Scusa se insisto ma sono anni che lotto su questo argomento e sono molto frustrato perché anche mia moglie dice che istiga al suicidio..😅😅😅...Ma se riesco come un novello predicatore a trascinare almeno un infedele verso Guccini posso ritenermi soddisfatto.
Per chi invece vuole provarci...
Avvelenata ( contro i cantautori moderni)
Incontro ( anni dopo due ex fidanzati si incontrano)
Piccola storia ignobile ( gravidanza indesiderata
Cyrano
Canzone ( incredibile una canzone su una canzone)
Van loon ( dedicata al padre)
Canzone di notte N2...( La solitudine dell artista)
E potrei andare avanti..
Io sono appassionato anche di fumetti e ha disegnato insieme a Bonvi ( cronache del dopo bomba)
Oltre a libri ..
Purtroppo non è un autore immediato e i testi vanno compresi ma se qualcuno qui ama De Gregori o Dalla può provare anche Guccini

Infatti il problema non sono neanche le canzoni, ma le sue deliranti uscite da 6-7 anni a questa parte.
6-7 anni in cui ha esclusivamente fomentato l'odio per compiacere a 'qualcuno'

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
26,022
Ultimo commento sull'argomento, senza quotare nessuno, se no diventano tutti duetti.

Concetti chiari.

Se il tizio non faceva propaganda politica, della quale ne abbiamo gli orfanelli pieni (e sempre della solita matrice), almeno io avrei quotato con un "RIP" e fine della storia. Nonostante non mi piacesse la sua musica, resta comunque uno che scriveva canzoni e quindi non avrei aggiunto nient'altro.

Siccome invece l'ha fatta, e in modo alquanto scorretto (attaccando neanche tanto velatamente altre persone e distorcendo il "Bella Ciao"), allora se permettete, lo critico e anche duramente, perché di queste cialtronerie non se ne puole più. I gusti musicali e le canzoni non c'entrano un accidente.

I personaggi pubblici devono starsene muti con questa propaganda, lo vogliamo capire o no ?

Altrimenti prendono, smettono di trincerarsi dietro la maschera da "artista intellettuale", e si mettono a fare il politico di professione.

Per me non è gente seria, anzi si dovrebbero vergognare. I personaggi pubblici hanno una responsabilità informale che deriva dalla loro visibilità, ed approfittarne per favorire (e quindi "ricevere favori", ci siamo capiti, eh) la parte prescelta è una pratica disonesta e che va contro una civiltà sobria.

A me 'sta gente fa pena, lo riscrivo, perché indirettamente applica pressione psicologica sugli altri. Purtroppo in parecchi hanno la mente debole e si fanno condizionare.

Che poi al giorno d'oggi sia una cosa "normale", non giustifica per niente, eh.

Reaction score
4,229
Fratello rossonero ti voglio bene, come a tutti qui dentro, a prescindere dalle proprie idee...mi spiace per te che hai perso un mito, ma insistere con me per farmi ascoltare sta roba...sarebbe come se io quand'ero giovane avessi costretto mia nonna a sentire a palla Highway Star dei Deep Purple o magari Painkiller dei Judas Priest...non volermene a male ma non ci riesco...
:ave::ave::ave:

Reaction score
4,229
Infatti il problema non sono neanche le canzoni, ma le sue deliranti uscite da 6-7 anni a questa parte.
6-7 anni in cui ha esclusivamente fomentato l'odio per compiacere a 'qualcuno'
ha semplicemente espresso delle opinioni, come facciamo noi sul forum. Il problema per voi è l'opinione in sé, non le presunte intenzioni che le hanno generate. Sareste più onesti se lo ammetteste invece di dipingere un vecchio di 80 anni come un agitatore di folle

Alto