Draghi:"Tutti i paesi balcanici in UE"

Andris

Senior Member
Reaction score
15,933
Draghi al summit di Berlino sui paesi balcanici:

"L’Ue deve avere chiaro che l’obiettivo finale è la piena adesione di tutti i paesi dell’area all’Europa

L’Europa dimostri saggezza politica e visione strategica.
L’integrazione di questi Paesi è l’unica strada per stabilizzare la regione e consolidare la sua transizione democratica”

Ansa

Andris

Senior Member
Reaction score
15,933
All'appello mancano Bosnia, Montene(g)ro, Albania, Kosovo, Macedonia del Nord, Serbia

e poi c'è da capire se intenda anche la Turchia...

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,837
Andris;2375597 ha scritto:
All'appello mancano Bosnia, Montenero, Albania, Kosovo, Macedonia del Nord, Serbia

e poi c'è da capire se intenda anche la Turchia...

Monte***** semmai, il santuario della madonna di Montenero sta a livorno :asd:

La turchia non entrera' mai nella UE finche' Erdogan sara' al potere.

Andris

Senior Member
Reaction score
15,933
Marilson;2375598 ha scritto:
Monte***** semmai, il santuario della madonna di Montenero sta a livorno :asd:

sì certo il fatto è che ogni volta viene censurato e mi rompo, come è successo a te :;):

tra l'altro è un paesino curioso, perchè ha deciso di usare l'euro senza far parte dell'Europa.
contenti loro...

anche quei paesi lì sono molto diversi da noi, già con altre aperture si è sbagliato.

Marilson

Milano vende moda
Reaction score
4,837
Andris;2375599 ha scritto:
sì certo il fatto è che ogni volta viene censurato e mi rompo, come è successo a te :;):

tra l'altro è un paesino curioso, perchè ha deciso di usare l'euro senza far parte dell'Europa.
contenti loro...

anche quei paesi lì sono molto diversi da noi, già con altre aperture si è sbagliato.

pare ci siano delle spiagge favolose.. il semplice fatto sia il paese di Dejan mi fa venire voglia di andarci

Reaction score
6,116
Andris;2375599 ha scritto:

contenti loro...

Unire Europa continentale ed Europa dell’est è l’ennesima stupidata dell’Ue e degli euronomani..
Culturalmente, ideologicamente, storicamente ed economicamente sono totalmente diversi da noi. Solita accozzaglia di popoli senza senso

Milanforever26

Senior Member
Reaction score
4,390
hakaishin;2375611 ha scritto:
Unire Europa continentale ed Europa dell’est è l’ennesima stupidata dell’Ue e degli euronomani..
Culturalmente, ideologicamente, storicamente ed economicamente sono totalmente diversi da noi. Solita accozzaglia di popoli senza senso

Basterebbero regole chiare e fatte bene, intendo dire, non è che un americano del montana e un californiano siano più simili di quanto sono un italiano e un bosniaco..però alcune cose in comune le gestiscono..

Quello che manca del tutto qui da noi è u sentimento comune...nessuno si sente "europeo"..

Reaction score
6,116
Milanforever26;2375620 ha scritto:
Basterebbero regole chiare e fatte bene, intendo dire, non è che un americano del montana e un californiano siano più simili di quanto sono un italiano e un bosniaco..però alcune cose in comune le gestiscono..

Quello che manca del tutto qui da noi è u sentimento comune...nessuno si sente "europeo"..

Fai un paragone che c’entra poco perché in America, seppur un melting pot di razze, l’identità nazionale è comune.
Qui si sta tentando di unire popoli con storia , cultura e altro diverse. L’Europa è un concetto difficile perché un conto è parlare di Europa geografica e poi un conto è parlare dei singoli Stati europei. Noi siamo totalmente diversi ad esempio dai romeni e infatti si vede cosa è la Romania in UE. Non si regge in piedi. Non può esistere un sentimento comune, io sono italiano e italiano e basta. Io non ho empatia per le altre nazioni e non mi piace mischiarmi con loro. Ognuno ha la propria identità nazionale, il concetto di Europa è qualcosa di utopico.

sottoli

Junior Member
Reaction score
533
hakaishin;2375628 ha scritto:
Fai un paragone che c’entra poco perché in America, seppur un melting pot di razze, l’identità nazionale è comune.
Qui si sta tentando di unire popoli con storia , cultura e altro diverse. L’Europa è un concetto difficile perché un conto è parlare di Europa geografica e poi un conto è parlare dei singoli Stati europei. Noi siamo totalmente diversi ad esempio dai romeni e infatti si vede cosa è la Romania in UE. Non si regge in piedi. Non può esistere un sentimento comune, io sono italiano e italiano e basta. Io non ho empatia per le altre nazioni e non mi piace mischiarmi con loro. Ognuno ha la propria identità nazionale, il concetto di Europa è qualcosa di utopico.

però scusami, è la stessa cosa che pensava un siciliano rispetto ad un piemostese 150 anni fa (non 500...), diversa cultura, lingua, tradizione, ma proprio totalmente diverse....l'identità di italiano a cui tanto vi attaccate è una cosa che esiste concettualmente da neanche 100 anni. Siamo un po' come l'India, un accozzaglia di lingue e culture unificate con l'esercito
indipendentemente da essere d'accordo o meno con il principio, un'eventuale identità europea si forma nell'arco di almeno 3 o 4 generazioni, sempre poi quando le coppie miste sono piu comuni (come è successo a noi negli anni 50 tra settentrionali e meridionali)

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,959
sottoli;2375643 ha scritto:
però scusami, è la stessa cosa che pensava un siciliano rispetto ad un piemostese 150 anni fa (non 500...), diversa cultura, lingua, tradizione, ma proprio totalmente diverse....l'identità di italiano a cui tanto vi attaccate è una cosa che esiste concettualmente da neanche 100 anni. Siamo un po' come l'India, un accozzaglia di lingue e culture unificate con l'esercito
indipendentemente da essere d'accordo o meno con il principio, un'eventuale identità europea si forma nell'arco di almeno 3 o 4 generazioni, sempre poi quando le coppie miste sono piu comuni (come è successo a noi negli anni 50 tra settentrionali e meridionali)

Non sono completamente d'accordo.

Se andiamo sufficientemente indietro nel tempo, l'origine del nostro popolo ha radici che affondano in oltre 2000 anni fa. Lingua, storia e tradizioni esistono da tempo nel nostro paese.

Il problema è che siamo stati perennemente oggetto di invasioni e diatribe.

E, senza polemica, è il rischio che stiamo nuovamente correndo grazie ad altre ragioni.

Alto