È evidente che delegare agli USA la sicurezza abbia portato i vantaggi economici che tu dici ma è altrettanto evidente che chi poi ti devi attenere a quello che gli USA decidono.
Spero essermi evitato lo scappellotto.
Scappellotto ampiamente evitato, ma da te non mi aspettavo risposte del tipo "son tutti scemi che si fanno convincere dagli amerikani"
Su quanto dici, concordo, chiaro si, è evidente che il potere decisionale, passi a loro.
Come in ogni questione dove uno mette i soldi veri.
Come dico sempre, ne abbiamo goduto per 70 anni, tanto da avere il problema dell' eccesso di benessere.
Al primo tafferuglio serio, non è che possiamo iniziare a piagnucolare dai ( non riferito a te o qualcuno in particolare, parlo del sentiment generale)
Almeno, io non faccio mai parte della schiera dei lamentosi forever ( penso di averlo dimostrato negli anni qui).
Anche perchè sarei ampiamente ipocrita, non so tu, ma una volta che non ci sono problemi di salute in famiglia, AD OGGI (il futuro un po' mi preoccupa) il mio problema principale era dove andare in vacanza.
Comunque ognuno liberissimo di avere le proprie idee.
Come disse Berlinguer “Mi sento più sicuro stando di qua, sotto l'ombrello della NATO”
Con oneri annessi, purtroppo per cercare il mondo perfetto si fa prima a sperare che inizino le spedizioni intergalattiche di esseri umani per l' universo, e provare a crearselo, piuttosto che aspettare di trovarlo sulla Terra.