Douè: Milan arrivato a 22 mln. Si lavora. Singo piano B.

Reaction score
1,223
Per spendere meno ti devi muovere anzitempo, devi bloccare un giocatore già in inverno o comunque devi avere uno scouting eccellente e muoverti in campionati minori. Non è impossibile, ma devi investire in quel settore con gente capace.
Altrimenti per i "prospetti" le squadre europee te li sbattono in faccia a 30-40 milioni.

io spesso sento questi ragionamenti, che mi fanno pensare ai tempi passati, dove c'erano gli scouts che andavano in giro a cercare i talenti, e c'erano giocatori che nessuno conosceva che dovevano essere scovati

non esistono queste situazioni, nemmeno il Bruges ha gli scout che vanno in giro nei campionati minori, lo scouting è fatto di segnalazioni e centinaia di video

Reaction score
3,219
io spesso sento questi ragionamenti, che mi fanno pensare ai tempi passati, dove c'erano gli scouts che andavano in giro a cercare i talenti, e c'erano giocatori che nessuno conosceva che dovevano essere scovati

non esistono queste situazioni, nemmeno il Bruges ha gli scout che vanno in giro nei campionati minori, lo scouting è fatto di segnalazioni e centinaia di video
Guarda che lo scouting è l'individuazione dei talenti e passa anche da quello che hai detto tu, ma non solo.
Quindi si ci sono anche gli osservatori che vanno in giro per il mondo. Che ci vadano per corroborare una segnalazione o un'analisi dei dati rispetto al modus operandi degli anni 90 poco cambia. I video e i dati sono degli strumenti.
È un settore comunque che necessita di competenze e investimenti.

Poi ci sono i mercati fatti dai procuratori, dai riso, dai mendes ecc ecc

Reaction score
1,223
Guarda che lo scouting è l'individuazione dei talenti e passa anche da quello che hai detto tu, ma non solo.
Quindi si ci sono anche gli osservatori che vanno in giro per il mondo. Che ci vadano per corroborare una segnalazione o un'analisi dei dati rispetto al modus operandi degli anni 90 poco cambia. I video e i dati sono degli strumenti.
È un settore comunque che necessita di competenze e investimenti.

Poi ci sono i mercati fatti dai procuratori, dai riso, dai mendes ecc ecc

video e dati sono cose diverse, non ho mai parlato di dati

se hai la fortuna di conoscere qualcuno che lavora nello scouting, sappi che oggi, il viaggio dell'osservatore, è una cosa che capita raramente. non esiste un talento che non venga segnalato a chiunque, e che sia gia conosciuto da chiunque, oggi.

appena una scuola calcio ha qualcuno di interessante, passano i video a tutti i club del mondo

lo scouting oggi è visione di video, poi quando qualcuno sceglie il giocatore, nella fase gia successiva, lo andranno a vedere, e ci trovano 1000 osservatori di altre squadre

oggi è praticamente impossibile che vi sia un giocatore di talento che non conosce nessuno

il modus operandi cambia totalmente, perchè prima il lavoro degli osservatori era totalmente diverso, e il tempo possibile per guardare i talenti era totalmente diverso

il concetto di osservatore che va in giro per il mondo a cercare i talenti nascosti è romantico, ma non funziona piu cosi, il 99% del lavoro di scout e osservatori e visione di filmati che hanno tutti i club

Reaction score
3,219

se hai la fortuna di conoscere qualcuno che lavora nello scouting, sappi che oggi, il viaggio dell'osservatore, è una cosa che capita raramente. non esiste un talento che non venga segnalato a chiunque, e che sia gia conosciuto da chiunque, oggi.

appena una scuola calcio ha qualcuno di interessante, passano i video a tutti i club del mondo

lo scouting oggi è visione di video, poi quando qualcuno sceglie il giocatore, nella fase gia successiva, lo andranno a vedere, e ci trovano 1000 osservatori di altre squadre

oggi è praticamente impossibile che vi sia un giocatore di talento che non conosce nessuno

il modus operandi cambia totalmente, perchè prima il lavoro degli osservatori era totalmente diverso, e il tempo possibile per guardare i talenti era totalmente diverso

il concetto di osservatore che va in giro per il mondo a cercare i talenti nascosti è romantico, ma non funziona piu cosi, il 99% del lavoro di scout e osservatori e visione di filmati che hanno tutti i club
I dati sono tutto. Li puoi estrapolare anche dai video. Non intendo necessariamente dati con qualcosa collegato a una relazione, a delle statistiche o a dei grafici.
Comunque lo stai dicendo tu dell'osservatore romantico non l'ho detto io, non ne ho mai parlato.
Io ho detto solo che ci vuole un ottimo scouting (che comprende si anche l'osservazione sul campo).
Sei tu che hai collegato ottimo scouting direttamente al solo osservatore che va in giro per il mondo.

Ultima modifica:

numero 3

Member
Reaction score
2,205

Si e no, avevo a suo tempo aperto una discussione su quest'argomento, io credo che la figura dello scovatore di talenti esista ancora ed è utile ma è più incisiva di un tempo, anche noi nel nostro piccolo notiamo subito quando guardiamo dei ragazzini su un campo chi è forte e chi no....MA un talent scout va oltre nota cosa che noi non noteremmo mai , magari carisma forza ,spirito di sacrificio , arroganza , "primadonnismo" e sono cose che fanno la differenza oltre l'aspetto fisico, quindi credo che non sia un lavoro destinato a rimanere e molto importante e soprattutto valutare bene quando i ragazzi sono molto giovani 14/15 anni

numero 3

Member
Reaction score
2,205

Si e no, avevo a suo tempo aperto una discussione su quest'argomento, io credo che la figura dello scovatore di talenti esista ancora ed è utile ma è più incisiva di un tempo, anche noi nel nostro piccolo notiamo subito quando guardiamo dei ragazzini su un campo chi è forte e chi no....MA un talent scout va oltre nota cosa che noi non noteremmo mai , magari carisma forza ,spirito di sacrificio , arroganza , "primadonnismo" e sono cose che fanno la differenza oltre l'aspetto fisico, quindi credo che sia un lavoro destinato a rimanere e molto importante e soprattutto valutare bene quando i ragazzi sono molto giovani 14/15 anni

Reaction score
3,219
Si e no, avevo a suo tempo aperto una discussione su quest'argomento, io credo che la figura dello scovatore di talenti esista ancora ed è utile ma è più incisiva di un tempo, anche noi nel nostro piccolo notiamo subito quando guardiamo dei ragazzini su un campo chi è forte e chi no....MA un talent scout va oltre nota cosa che noi non noteremmo mai , magari carisma forza ,spirito di sacrificio , arroganza , "primadonnismo" e sono cose che fanno la differenza oltre l'aspetto fisico, quindi credo che sia un lavoro destinato a rimanere e molto importante e soprattutto valutare bene quando i ragazzi sono molto giovani 14/15 anni
Si infatti è anche quello.
Si passa dall'analisi dei video e dei dati, direttamente all'osservazione sul campo. Certo ovviamente per passare a osservare sul campo, hai già in qualche modo "intuito il potenziale".
Ma questo tipo di metodo e struttura necessita di investimenti , competenze e anche di movimenti in anticipo.
Perché anche muoversi prima rispetto ad altri club significa essere più competenti.

Reaction score
5,981
Avendo preso Estupinan, che per me non è affatto scarso ma è comunque un esterno offensivo che ha delle lacune in fase difensiva, almeno per quello che riguarda la fase difensiva dentro l'area di rigore, mi auguro che la controparte di destra sia un profilo meno offensivo e più impattante, soprattutto dentro l'area di rigore.

Singo ha avuto un'evoluzione particolare, è praticamente diventato un centrale difensivo a Monaco, per quanto non mi faccia impazzire come giocatore secondo me il tipo di profilo è quello giusto.

Io prenderei un buon centrale ed andrei con la difesa a 3 con i due esterni

Alto