Dott. Guarino:"Ibra al top in tre settimane".

admin

Administrator
Membro dello Staff
Reaction score
42,025
Il CorSport in edicola oggi, 29 dicembre, ha intervistato il dottor Arturo Guarino, primario di Ortopedia a Milano. Ecco le dichiarazioni su Ibra e sul recupero fisico dello svedese:"Non gioca da due mesi? Partendo dal presupposto che il calciatore si è mantenuto in for- ma allenandosi regolarmente durante questo periodo, è presumibile che la sua condizione fisica sia attualmente quantificabile al 60%. Quindi, considerata anche l’età, necessita sicuramente di un un nuovo... rodaggio.

"Quanto ci vorrà per rivederlo al meglio? Bisogna calcolare il periodo di un ritiro estivo, di inizio stagione almeno tre settimane. Sicuramente nel caso di Ibrahimovic il forte carattere e l’indiscusso carisma contribuiranno a consolidare il suo stato di efficienza. Giocare subito (lunedì 6 gennaio il Milan ospita la Sampdoria a San Siro, ore 15, alla ripresa del campionato, ndr) non è certo un’ipotesi ideale. È necessario prepararsi a puntino, anche se non è detto che un calciatore ma soprattutto un atleta come lui non possa concedersi qualche spezzone di partita. L’autostima è sempre una cosa buona e giusta, non solo nel mondo del calcio. Se ha deciso di rimettersi in gioco alla sua età, sa quello che vuole e come ottenerlo. Il suo effetto potrebbe essere “galvanizzante” anche dal punto di vista morale e umorale".

"Dopo l'infortunio al ginocchio, Ibra è ancora Ibra ?Lo dirà, come sempre, il campo ma io penso proprio di sì. Sicuramente c’è una differenza evidente fra emotività e razionalità. Però la sua forza d’animo mi sembra diventata proverbiale, lascia ben sperare".