Dopo 200 milioni quarto posto davvero ancora a rischio?

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,663
Il Milan l'anno scorso è arrivato a 9 punti dal quarto posto che da quest'anno consentirà l'accesso alla Champions League.
E' davvero corretto affermare che dopo 200 milioni spesi nel calciomercato non si siano recuperati 9 punti all'Atalanta e scavalcata la Lazio?
A maggior ragione che di quelle dietro nessuna, tanto meno l'Inter, ha fatto un mercato roboante.

Io credo che Montella abbia l'obbligo di arrivare almeno quarto, con questa rosa. E se arriverà quarto per me avrà fatto il minimo sindacale.

Ruiu dice molte cavolate, ma aime su una cosa io sono molto d'accordo con lui. Ovvero quando dice " Se spendi 200 mln di euro non puoi dire di essere da 4 posto ma da SCUDETTO". Ha assolutamente ragione, sarò io ritardato ma c'è sempre stata la logica che quando spendi certe cifre devi puntare al campionato. Come ho ripetuto più volte, il City ed il PSG quando spendevano 150 mln tutti a dire che se non vincevano il campionato e/o la CL sarebbe stato fallimentare. Quando il Real prendeva Kaka, ronaldo e Benzema e spendevano 200 mln tutti dicevano che dovevano vincere la CL. Quando la Juve spendeva all'inizio un mucchio di soldi, tutti dicevano che erano da scudetto.

Vale per loro come vale OGGI per noi. E non metto le mani avanti. Forse qualcuno non si rende conto del mercato che abbiamo fatto. Non è buono non è ottimo è praticamente perfetto, praticamente appunto perché, non tanto per la Punta (eh vabbe) ma perchè hai deciso di continuare con Montella. La vera tassa.

Ora rinfreschiamo la memoria e vi dico che razza di mercato e che razza di squadra abbiamo
Donnarumma. Il portiere più forte della A ed uno dei più forti nel mondo
Conti. Miglior terzino (??!) della scorsa stagione in Serie A
Bonucci. Miglior difensore della Serie A ed il secondo più forte al mondo
Musacchio. Tra i migliori difensori della Liga
Rodrguez. Tra i più forti terzini nel mondo probabilmente nella top 10

Kessie: Giocatore chiave dell'Atalanta ed è stato per rendimento il centrocampista più forte forse, insieme a Niangollan e Pjanic
Biglia. Giocatore chiave della Lazio e dell'Argentina vice campione del mondo.

Suso. Uno degli esterni più forti in circolazione.

Ma vi rendete conto che è una squadra da scudetto o no?? E non dico vincere lo scudetto ma almeno arrivare ad Marzo e non essere a -10 dalla Juve.

Noi non abbiamo il top in avanti, ma siccome in A vinci con la difesa più forte beh allora siamo li.

Tuttavia, c'è un problema. Vincenzo Montella. Ovvero una non garanzia un punto di domanda e già a Cagliari si è già incominciato a vedere i suoi disastri. Adesso ci ritroviamo praticamente a mettere le mani avanti e pensare a sto "quarto posto". Non lo siamo, ma lo siamo perché la scelta tecnica è sbagliata.

krull

New member
Reaction score
28
Personalmente credo dipenda molto da Montella. I giocatori per fare il 433 come vuole lui non ci sono sugli esterni quindi dovrà necessariamente capire come sistemare gli uomini in funzione delle loro caratteristiche senza snaturarli. A vedere questo inizio non mi pare abbia cambiato nulla rispetto allo scorso anno ossia un terzino più bloccato ed uno che spinge. Palla a Suso e speriamo inventi qualcosa non può funzionare per sempre soprattutto quando le squadre saranno a posto fisicamente. Già contro il Cagliari veniva raddoppiato se non triplicato sistematicamente ed anche Kessie che fa il guastatore lo ha capito subito Rastelli che gli metteva addosso sempre 2 o 3 uomini. Credo debba sfruttare maggiormente i terzini soprattutto perchè abbiamo attaccanti bravi sui palloni aerei. Speriamo non faccia il talebano e capisca in fretta come sistemare la squadra.

S

Sotiris

Guest
Ruiu dice molte cavolate, ma aime su una cosa io sono molto d'accordo con lui. Ovvero quando dice " Se spendi 200 mln di euro non puoi dire di essere da 4 posto ma da SCUDETTO". Ha assolutamente ragione, sarò io ritardato ma c'è sempre stata la logica che quando spendi certe cifre devi puntare al campionato. Come ho ripetuto più volte, il City ed il PSG quando spendevano 150 mln tutti a dire che se non vincevano il campionato e/o la CL sarebbe stato fallimentare. Quando il Real prendeva Kaka, ronaldo e Benzema e spendevano 200 mln tutti dicevano che dovevano vincere la CL. Quando la Juve spendeva all'inizio un mucchio di soldi, tutti dicevano che erano da scudetto.

Vale per loro come vale OGGI per noi. E non metto le mani avanti. Forse qualcuno non si rende conto del mercato che abbiamo fatto. Non è buono non è ottimo è praticamente perfetto, praticamente appunto perché, non tanto per la Punta (eh vabbe) ma perchè hai deciso di continuare con Montella. La vera tassa.

Ora rinfreschiamo la memoria e vi dico che razza di mercato e che razza di squadra abbiamo

Kessie: Giocatore chiave dell'Atalanta ed è stato per rendimento il centrocampista più forte forse, insieme a Niangollan e Pjanic

Ma vi rendete conto che è una squadra da scudetto o no?? E non dico vincere lo scudetto ma almeno arrivare ad Marzo e non essere a -10 dalla Juve.

Noi non abbiamo il top in avanti, ma siccome in A vinci con la difesa più forte beh allora siamo li.

Tuttavia, c'è un problema. Vincenzo Montella. Ovvero una non garanzia un punto di domanda e già a Cagliari si è già incominciato a vedere i suoi disastri. Adesso ci ritroviamo praticamente a mettere le mani avanti e pensare a sto "quarto posto". Non lo siamo, ma lo siamo perché la scelta tecnica è sbagliata.

Benissimo, hai colto il mio spunto.

A me sembra che non siamo ancora usciti dal complesso "poverino, non poteva fare di più con quella rosa" e molti si stanno facendo ipnotizzare dalle conferenze stampa di Montella, che Lui sì mette sempre le mani avanti, questo perché non pensa mai in grande. E a volte per diventare grande, devi prima pensare di esserlo. Ma verrebbe da dire "un allevatore di buoi non può che pensare buoi"...

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,191

Non ti offendere, ma il tuo discorso è parecchio superficiale e scontato.
La realtà purtroppo è diversa, possiamo mettere tutta la pressione che vogliamo su Montella ma il livello della squadra è quello di Inter e (speriamo) Roma. Nonostante il mercato pirotecnico (che ha indubbiamente aumentato la qualità della rosa comunque) siamo lontani da Juventus e Napoli, che hanno progetti costruiti nel tempo e solidi, oltre a fuoriclasse da 30 goal a stagione.

Per me è già abbastanza e sono contento. Se arriveremo quarti sarà un ottimo risultato.

Se bastassero solo i milioni per vincere l'Inter avrebbe una bacheca piena di coppe da Milano fino a Roma...

Reaction score
2,436
Per me si, perche siamo chiaramente dietro a Juventus e Napoli è mi sembra lottiamo per il terzo/quarto posto alla pari con in**r (senza europa) e Roma (organico superiore), quindi c'è il forte rischio di finire quinti.

E' così, mettiamoci inoltre le difficoltà di costruire una squadra dovendo mettere insieme 11 nuovi elementi tutti importanti.

La sensa zione è che 2 siano fuori portata delle altre.

poi Inter, Milan Roma vicinissime e Lazio un soffio dietro. Di fatto è un campionato a 4 in cui bisogna arrivare almeno secondi. Scontato proprio no. possibile forse. Chalanoglu e kalinic le chiavi per capire se ci riusciremo o no. Certo che se si infortunasse Icardi...

Schism75

New member
Reaction score
26
La questione, almeno per me, non è tanto che non sono contento che la società abbia speso così tanto (non me lo sarei mai aspettato!), ma se sono stati spesi tutti bene (questo perchè ognuno pensa di conoscere al meglio tutti i calciatori del mondo e ha le sue preferenze).
Ora è chiaro che il responso finale è quello del campo, e avrà necessità di tempo per essere verificato, ma è pur vero che noi tutto questo tempo non è che ce lo abbiamo. Mi spiego meglio. Siamo una startup le cui performance sul campo devono essere necessariamente di alto livello subito, perchè da questo dipende il sostentamento e la crescita stessa. (citazione rivista delle parole di Fassone). Se le performance non saranno quelle preventivate, allora occorrerà trovare altre strade, che, sempre dalle parole di Fassone, passano per l'indebolimento della rosa, attraverso la vendita di un giocatore top. Tra l'altro io non ho capito (colpa mia) e poi quei soldi saranno tutti reinvestiti per rinforzare la squadra, o serviranno come introito per pagare le rate degli acquisti di quest'anno (come immagino sia).
Da questo nasce molto del timore, almeno da parte mia. Visto che puntualmente noi da inizio gennaio e metà/fine marzo andiamo in blackout, per la mancanza di valide alternative dei giocatori chiave, quest'anno che succederà con l'incognita EL, che porterà via sicuramente altre forze alla squadra?
Inoltre almeno io, non ho capito se effettivamente giocheremo con il 4-3-3, o si virerà verso il 3-5-2. In tutte e due i casi, analizzando oggettivamente la rosa, non si può dire che questa sia tale da essere completa e garantirci la necessaria turnazione. L'11 titolare è sicuramente all'altezza, anche se secondo me il centrocampo non è al livello delle prime, almeno non lo è nella mezzala di sinistra. Ma è una squadra molto forte. Da terzo posto. Ma se a qualcuno dei giocatori chiave viene un raffreddore, non abbiamo i cambi all'altezza per farci stare tranquilli. Almeno io non sto tranquillo, e penso che la differenza per scivolare fuori dai primi 4 sia veramente molto poca.
Era possibile fare di meglio con i soldi spesi? Forse si, forse no. Sicuramente, almeno io, avrei speso diversamente i soldi di Calhanoglu e Silva, e per Conti avrei provato a fare una trattiva unica con Kessie per risparmiare qualche milione di euro. Mi sarebbe piaciuto anche venissero presi anche dei giocatori (difensore, centrocampista ed esterno) poco conosciuti, ma di gran prospettiva, per la prima squadra. E non ho capito molto la posizione di Mirabelli sugli extracomunitari, non cercati perchè non pronti, quando comunque abbiamo preso 2 giocatori (Silva e Calhanoglu) che non sono comunque pronti in questo momento.
Tutto qui.

Reaction score
2,436

Il valore della rosa della juve è quasi il doppio del valore della nostra, per avere una rosa di pai valore avremmo dovuto raddoppiare le spese, prendere giocatori da 50-60 M invece che da 25-30

Sono considerazioni volte solo a mettere inutilmente pressione alla squadra.

Il nostro posto è lottare con Roma, Inter e lazio.

Lineker10

Senior Member
Reaction score
19,191
E' così, mettiamoci inoltre le difficoltà di costruire una squadra dovendo mettere insieme 11 nuovi elementi tutti importanti.

La sensa zione è che 2 siano fuori portata delle altre.

poi Inter, Milan Roma vicinissime e Lazio un soffio dietro. Di fatto è un campionato a 4 in cui bisogna arrivare almeno secondi. Scontato proprio no. possibile forse. Chalanoglu e kalinic le chiavi per capire se ci riusciremo o no. Certo che se si infortunasse Icardi...

Bravo, direi che hai riassunto la questione, che invero mi pare assurda :) per me è talmente ovvio che lotteremo con queste squadre che la discussione mi sorprende.

Comunque aggiungo anche che fino a prova contraria Roma Inter e Lazio hanno attaccanti da 25 goal a campionato, il nostro Kalinic ne ha fatti MASSIMO 15 in carriera. Questo elemento peserà e parecchio. Per ora ci sta trascinando Cutrone...

Difesa e centrocampo siamo ottimi, forse anche meglio delle concorrenti, ma in attacco ci sono superiori c'è poco da fare.

Superpippo9

Junior Member
Reaction score
4
Il Milan l'anno scorso è arrivato a 9 punti dal quarto posto che da quest'anno consentirà l'accesso alla Champions League.
E' davvero corretto affermare che dopo 200 milioni spesi nel calciomercato non si siano recuperati 9 punti all'Atalanta e scavalcata la Lazio?
A maggior ragione che di quelle dietro nessuna, tanto meno l'Inter, ha fatto un mercato roboante.

Io credo che Montella abbia l'obbligo di arrivare almeno quarto, con questa rosa. E se arriverà quarto per me avrà fatto il minimo sindacale.

Nel calcio tutto è opinabile e niente è scontato (dalla terza categoria alla serie A) per cui ogni previsione può risultare farlocca... cmq sulla carta che se ne dica la nostra è la terza/quarta rosa e non capisco tutto questo disfattismo perchè "manca il sostituto di Kessiè" oppure "ci manca l'esterno"... se una partita ogni 4 la gioca Montolivo o Locatelli al posto di kessiè credete che succeda il finimondo? oppure se in un eventuale 4-3-3 (che NON sarà il nostro sistema di gioco) giochi Bonaventura alto a sx (che poi sarebbe il suo ruolo) credete che potrebbe implodere San Siro? la verità è che abbiamo bisogno di tempo (il meno possibile) e dell' intero organico a disposizione per trovare la quadratura del cerchio

Black

Bannato
Reaction score
58
quando si parla dei 200 milioni spesi non bisogna dimenticare che tipo di mercato ha fatto il Milan e da che base siamo partiti.

La base di partenza era praticamente zero (4 titolari Jack-Suso-Gigio-Romagnoli più qualche riserva Abate-Montolivo). E soprattutto i profili acquistati sono tutti giovani e con ottime potenzialità di crescita, al netto di Biglia e Bonucci. Se i 200M venivano spesi tutti per 30enni già pronti magari la squadra poteva essere, in linea teorica, più competitiva ma domani avresti avuto meno valore di mercato.

Detto questo, senza ulteriori innesti da qua al 31 Agosto, il 4° posto non è assolutamente sicuro. Lazio e Atalanta si sono indebolite, ma tolte Juve e Napoli, ce la giochiamo con Inter e Roma per il 3° e 4° posto champions ma non è scontato, anzi.
E non so se sarebbe stato facile nemmeno se prendevamo Aubameyang.

Alto