- Reaction score
- 2,090
In questo momento tutti i media sono abbastanza allineati: Donnarumma è sempre più lontano dal Milan. L'ultima offerta di Maldini, un pluriennale da 8 milioni netti, pare che non abbia nemmeno ricevuto risposta, a fronte di una presunta richiesta di Raiola di almeno dieci milioni netti ed una durata del contratto breve (uno o due anni). Visto che l'ipotesi da addio a parametro zero sembra prendere sempre più piede, mi sono preso la briga di provare ad ipotizzare quali squadre potrebbero concretamente imbastire un'operazione che potrebbe avvicinarsi addirittura ai 100 milioni (4/5 anni a 10/12 netti più ricca commissione che, senza dubbio, Raiola chiederà). Ho preso in considerazione le squadre con il potere economico necessario e provato a capire la fattibilità dell'operazione.
ITALIA
Inter
Partiamo subito con l'ipotesi più "scoppiettante": Handanovic va per i 37 e con ogni probabilità lascerà l'Inter alla scadenza del contratto nel 2022. Potrebbero decidere di forzare la mano e sostituirlo con un anno di anticipo, tirando fuori una quindicina di milioni netti per i soli portieri (12 Donna, 3 Handa)? Forse si, ma mi pare abbstanza improbabile. C'è poi il piccolo dettaglio relativo alla stella del settore giovanile milanista che va a zero all'Inter.... Tutto sommato, mi sento di escludere questa ipotesi.
Juventus
Da anni tutti i media italiani cercano di spingerlo alla Juve, ma forse questa potrebbe essere la volta buona: i suini hanno un ottimo rapporto con il Panza ed hanno recentemente soddisfatto richieste simili per un altro suo assisitito (De Ligt). Hanno però il problema Szczesny, sotto contratto a 7 netti fino al 2024. Senza una sua cessione (a chi?), mi sentirei di definire una follia un investimento su Donnarumma, ma è anche vero che Agnello & Co. non sono proprio avversi ad investimenti folli...
SPAGNA
Barcellona
Il Barça ha sotto contratto fino al 2025 uno dei migliori in circolazione, per giunta ancora abbastanza giovane: ter Stegen. Anche loro, previa inaspettata cessione del tedesco, penso possano essere scartati.
Atletico Madrid
Stesso identico discorso del Barça. Oblak fino al 2023 chiude ogni porta.
Real Madrid
A parte il presunto rifiuto del management madridista di fare affari con Raiola, sono nella stessa situazione delle altre spagnole grazie a Courtois (2024).
GERMANIA
Bayern Monaco
Il leggendario Neuer è probabilmente agli sgoccioli della carriera, ma ha comunque un contratto monstre fino al 2023. Direi di passare oltre.
FRANCIA
Paris
I parigini sono da anni considerati una delle destinazioni più probabili, ma hanno l'ancora ottimo Navas sotto contratto fino al 2023 e la costosa riserva Rico fino al 2024. Detto questo, sappiamo che gli sceicchi vivono in un mondo a parte, quindi direi che abbiamo finalmente trovato una seria candidata.
INGHILTERRA
Liverpool
Alisson fino al 2024. Next.
Man City
Ederson fino al 2025. Next.
Man United
De Gea non gode più della stima di qualche anno fa, ma rimane comunque uno stipendio top fino al 2023. Donnarumma sarebbe un ottimo candidato per sotituirlo, ma a chi cedi lo spagnolo?
Chelsea
Un'altra delle candidate più accreditate. Hanno fatto un clamoroso buco nell'acqua con Kepa ed il portiere che lo sta sostituendo, Mendy, è buono ma non top. Sicuramente stanno seguendo la situazione Donnarumma con grande interesse, ma hanno due portieri sotto contratto fino al 2025, con lo spagnolo che è addirittura uno dei portieri più pagati al mondo. Difficile pensare di prendere l'italiano quest'estate.
In sintesi, mi sento di dire che Maldini farebbe bene a non schiodarsi dagli 8 milioni proposti (che sono già una super offerta). A meno di clamorosi valzer dei portieri, l'unica seria candidata sembra essere il PSG, e forse è proprio questo il motivo per cui il Panza sta cercando un rinnovo ponte di uno/due anni, in attesa che le situazioni sopra citate possano smuoversi un po'. La pantomima mediatica è probabilmente una tattica del Panza per cercare di portare i nostri eroi fare un'offerta alla quale, presumibilmente, nessun altro si è avvicinato. Che ne pensate?
Tutta fuffa, raiola e Maldini hanno già l'accordo, e gigio firmerà non appena sarà ufficiale la Champions, così come calhanoglu.
Next (time)