Ma chi ha parlato di cuore del procuratore??? Affari = Zero sentimenti
Ho parlato di relazione duratura e di "fiducia" procuratore-società che se instaurata porta vantaggi a entrambi nel lungo periodo.
Sui giocatori ti do ragione e fanno anche bene visto che la loro relazione con la società è singola. Massimizzano il loro ritorno nel breve periodo, giustamente. L'attaccamento alla maglia non esiste, esiste l'attaccamento al portafoglio che acquisisce i colori della società che più ti paga.
Ti ho citato l'esempio di Raiola-UTD.
Non è uno che si preoccupa troppo del domani, anche perchè la storia gli ha insegnato che ogni affare fa storia a se.
Se dobbiamo cercare un agreement con Raiola, lo vedo più per la cessione al meglio di Romagnoli questa estate al limite.
Comunque sottolineo che con i costi di ingaggio dei Donnarummas non mi focalizzerei sulla perdita a zero e soprattutto eviteei la strategia di rinnovarlo a prezzo iperbolico pur di non perderlo a zero.
I Donnarummas adesso ci costano 13,3 milioni l'anno. in 4 anni fanno 53,2 milioni.
Se li perdiamo a zero abbiamo 53,2 milioni da spendere tra ingaggi e minusvalenza di cartellino in 4 anni.
Immagina di:
comprare Cragno a 20 con 1,5 milioni di ingaggio netto e di rivenderlo dopo 4 anni a 10 milioni
comprare Tonali a 40 milioni con 1,8 di ingaggio netto e di rivenderlo dopo 4 anni a 25 milioni
Come vedi sono stato basso con le cessioni.
I due ci sarebbero costati
Cragno : (1,5 x 1,8 x 4 + 20 -10) = 20,8 milioni
Tonali: (1,8 x 1,8 x 4 + 40 -25) = 28 milioni
Totale 49 milioni contro i 53 che ti costavano i Donnarummas.
Quindi anche persi a zero puoi farci ottime cose sul mercato.
Se poi riesci a venderlo a 30 milioni ci prendi anche Chiesa.
Se invece rinnovi a 9 milioni ti costa 65 milioni e ti congela il mercato.
No la strada maestra è:
1) Rinnovare a cifre eque (4 netti l'anno, quanto Allison)
2) in alternativa Cederlo a Giugno per magari 30-40 milioni
3) in alternativa Perderlo a zero e utilizzare i soldi dell'ingaggio risparmiato per un portiere promettente e un giocatore di movimento.