Don Matteo 13: dal 31 marzo su Rai 1

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,310
Stasera quinta puntata, la prima con Raoul Bova da protagonista nei panni di Don Massimo.

Reaction score
4,700
Da questi primi minuti senza Terence Hill, posso sicuramente confermare una cosa:

Mi sdraierei la Giannetta 24/7.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,310
Botto e record per il debutto di Raoul Bova a Don Matteo: 6.486.000 spettatori pari al 31.1% di share.

Reaction score
34,591
Ieri era figa, ma preferisco Natalina :troll: .

Scherzo, la figlia di Anceschi è top :ave: .
Cosa te ne è parso della genialata?
Un nuovo parroco ex cacciatore di mafiosi in calabria convertito sulla via del cinghiale.

Del resto non è che a teologia si può studiare da profiler.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,310
Cosa te ne è parso della genialata?
Un nuovo parroco ex cacciatore di mafiosi in calabria convertito sulla via del cinghiale.

Del resto non è che a teologia si può studiare da profiler.
Che secondo me è meglio lanciare una nuova serie dedicata a questo parroco. Stanno pian piano trasformando Don Matteo in un action, come è successo per Un Passo Dal Cielo, dove anche lì c'era Terence Hill che poi se ne è andato dopo 3 stagioni per Liotti (che pure lui abbandonerà). Se continua con questi ascolti penso che continueranno su questa strada, però il rischio stonatura è forte. Ieri non mi è sembrato di vedere Don Matteo, onestamente, e Raoul Bova il carisma di Terence Hill se lo sogna.

Reaction score
34,591
Che secondo me è meglio lanciare una nuova serie dedicata a questo parroco. Stanno pian piano trasformando Don Matteo in un action, come è successo per Un Passo Dal Cielo, dove anche lì c'era Terence Hill che poi se ne è andato dopo 3 stagioni per Liotti (che pure lui abbandonerà). Se continua con questi ascolti penso che continueranno su questa strada, però il rischio stonatura è forte. Ieri non mi è sembrato di vedere Don Matteo, onestamente, e Raoul Bova il carisma di Terence Hill se lo sogna.
Era un passaggio drastico , un salto nel buio.

L'ostilità dei protagonisti verso il nuovo parroco, a ben vedere, è l'ostilità di tutti gli spettatori.

Don massimo dovrà guadagnarsi la stima di tutti ma non potrà certo farlo spodestando don matteo, quello è impossibile.
Non mi sorprende quindi la scelta di un nuovo parroco da 'azione'.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,310
Era un passaggio drastico , un salto nel buio.

L'ostilità dei protagonisti verso il nuovo parroco, a ben vedere, è l'ostilità di tutti gli spettatori.

Don massimo dovrà guadagnarsi la stima di tutti ma non potrà certo farlo spodestando don matteo, quello è impossibile.
Non mi sorprende quindi la scelta di un nuovo parroco da 'azione'.
Il personaggio è scritto bene e la Lux è maturata tantissimo in questi ultimi anni e va dato atto che non sta seguendo le mode che stanno andando di moda in America. Il problema è come si farà a giustificare il nome "Don Matteo", senza il protagonista. Io faccio due ipotesi:
1) Il vero nome di Don Massimo è effettivamente Matteo e, alla fine, finirà per chiamarsi così oppure per altre cause prenderà questo nome.
2) Le future stagioni vivranno sempre nell'"ombra" di Terence Hill con lui che apparirà per qualche episodio (ipotesi ventilata da TvBlog). Dopotutto, Terence ha detto che avrebbe voluto continuare Don Matteo a patto di fare pochi film tv e non 10 episodi, un po' come Montalbano, ma la Rai e la Lux si sono rifiutate perchè non ci avrebbero guadagnato abbastanza.

fabri47

Senior Member
Reaction score
7,310
Monsignor Magalli :ave: .

In ogni caso, non è più Don Matteo ed ogni puntata sembra vuota, come se mancasse qualcosa. L'assenza di Terence Hill è pesantissima. Non è come Un Passo dal Cielo, dove in qualche modo lo hanno rimpiazzato senza far perdere la naturalità della fiction. Qui è diverso.

Alto