Domanda da smanettoni: controllo remoto router 4g

bmb

Senior Member
Reaction score
8,346
Come da titolo, ho un router tp-link dove sono collegati dei dispositivi che controllo da remoto. Purtroppo ogni tanto il router (ogni 3-4 gg mediamente) si impalla e va spento e riacceso per ripartire. Il problema è che se non sono fisicamente presente rimane offline. Quindi come faccio a controllarlo da remoto? Non trovo nulla sulle impostazioni del modem.
Posso impostare, sempre dalle impostazioni, un riavvio automatico?

Andris

Senior Member
Reaction score
14,202
dipende dal modello, quello base difficilmente ha ciò che chiedi

scrivi il modello che trovi nell'etichetta e vediamo in rete

Andris

Senior Member
Reaction score
14,202
sulla pagina dei modem e router di Tp Link non lo trovo, in rete trovo MR 6400
sicuro sia quello là il modello?
a meno che sia così vecchio da non trovarlo, ma l'avrei trovato in rete almeno...riguarda, ancora è MR

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,789
Come da titolo, ho un router tp-link dove sono collegati dei dispositivi che controllo da remoto. Purtroppo ogni tanto il router (ogni 3-4 gg mediamente) si impalla e va spento e riacceso per ripartire. Il problema è che se non sono fisicamente presente rimane offline. Quindi come faccio a controllarlo da remoto? Non trovo nulla sulle impostazioni del modem.
Posso impostare, sempre dalle impostazioni, un riavvio automatico?

Chiaramente se si impalla dovresti cambiarlo. Magari aggiorna il firmware.

Detto questo, non ho trovato nessun TR6400, eventualmente un MR6400.

Detto questo, che vuol dire che sta off-line se non sei presente ? Non prende l'ADSL una volta riacceso ?

Se viene spento e riacceso, quasi certamente prende un indirizzo IP dal provider che non è quello precedente, se hai dei dispositivi che continuano a credere che la connessione è quella vecchia, rimangono impallati a loro volta.

bmb

Senior Member
Reaction score
8,346
sulla pagina dei modem e router di Tp Link non lo trovo, in rete trovo MR 6400
sicuro sia quello là il modello?
a meno che sia così vecchio da non trovarlo, ma l'avrei trovato in rete almeno...riguarda, ancora è MR
Scusa MR, hai ragione

bmb

Senior Member
Reaction score
8,346
Chiaramente se si impalla dovresti cambiarlo. Magari aggiorna il firmware.

Detto questo, non ho trovato nessun TR6400, eventualmente un MR6400.

Detto questo, che vuol dire che sta off-line se non sei presente ? Non prende l'ADSL una volta riacceso ?

Se viene spento e riacceso, quasi certamente prende un indirizzo IP dal provider che non è quello precedente, se hai dei dispositivi che continuano a credere che la connessione è quella vecchia, rimangono impallati a loro volta.
Intendo dire che dopo tot giorni non c'è nessuna connessione. Quindi sono costretto a riavviarlo e si ripristina tutto. Il problema ovviamente c'è se non sono lì e non ho quindi la possibilità di un reboot. Adesso sono riuscito ad impostare un riavvio automatico giornaliero, già è qualcosa.

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
21,789
Intendo dire che dopo tot giorni non c'è nessuna connessione. Quindi sono costretto a riavviarlo e si ripristina tutto. Il problema ovviamente c'è se non sono lì e non ho quindi la possibilità di un reboot. Adesso sono riuscito ad impostare un riavvio automatico giornaliero, già è qualcosa.

Capito, un problema tutto sommato normale allora.

La soluzione ci sarebbe, ma dovresti essere un buon (ottimo) programmatore. Non sto a spiegartela, ma fondamentalmente dovresti creare uno specie di script che si collega alla pagina di gestione del router e seleziona il reboot.

Altrimenti metti un timer sulla presa di corrente, programmato per spengere e riaccendere il 220V a intervalli regolari, ce ne sono di parecchi anche su ammazzone, cerca "Timer meccanico perfetto per prese domestiche".

Alto