Documentario su Mariupol

Reaction score
10,275
Non solo hanno ragione su tutto,ma vorrei ricordarti anche un passaggio letto più volte qui dentro : "se mentono è tutto lecito,loro sono quelli aggrediti e possono farlo"
Quindi perchè non continuare a sparare balle a ripetizione,tanto tutto è concesso,anche se queste balle potrebbero far scivolare,giorno dopo giorno,il globo intero in guerra.

è giusto sapere la verità e ben venga ogni tipo di documentario. Ma penso (almeno mio pensiero personale non parlo per tutto il forum) che molti utenti esprimano un concetto diverso e cioè che è inutile che cerchiamo il pelo nell'uovo per farci una opinione, in tutte le guerre ci saranno dei criminali da entrambi le parti. Quando i nazisti hanno invaso la Norvegia o la Danimarca o la Francia non c'erano i pro-Hitler? Certo. Nessuno mette in dubbio che il Battaglione d'Azov ne abbia fatta di cotte e di crude. Ma la realtà qualè? Che un Paese che si faceva i fatti suoi, è stato invaso, gli anni tolto la Crimea con un referendum fake, gli hanno fomentato una guerra civile per anni con omini verdi, finanziamenti e armi e per concludere hanno subito una bella invasione con 200 mila uomini. Poi possiamo parlare dell'esercito Ucraino quanto vuoi, nessuno dice che l'Ucraina abbia metodi e democrazia Svizzera. Insomma, se ti vengo a distruggere la casa e magari porto via la famiglia e tu mi dai un pugno, dovremmo parlare del pugno che mi hai dato per farci un'idea di chi ha ragione?

Reaction score
1,678
Beh, se ti scortano dei criminali di guerra armati, io dei dubbi che ti lascino documentare genuinamente ciò che accade li ho.
È andato tra i palazzi popolari e ha mostrato il degrado più assoluto che può causare una guerra. Ha documentato proprio ciò che accade. No invece gli si attribuisce un livello di credibilità pari a un reportage sul centro città di Pyongyang solo perché scortato da soldati russi.

Darren Marshall

Senior Member
Reaction score
1,944
Per i fatti di Bucha con i cadaveri in strada e gente gettata in fosse comuni serve una indagine indipendente internazionale per capire cosa è successo veramente.
Un documentario girato sotto scorta dei russi in zone già sotto controllo dei russi invece è un documento giornalistico imprescindibile e oro colato.

Ooooook!

Reaction score
12,221
Se fosse stato scortato dagli ucraini avrebbe vinto persino il pulitzer.
Invece scortato dai russi quindi bastano 5 secondi per bocciarlo.

E poi gli stessi che dicono queste scemenze non si "bevono" la propaganda russa.
Ma fanno incetta di quella ucraina :asd:
Non facciamo i furbi.
Di propaganda ucraina ce n'è a bizzeffe, avessi interesse a riprendere cosa senza senso vi avrei detto che stanno contrattaccando a Cherson (cosa assolutamente NON VERA ma ripresa da moltissime fonti pro ucraina) o delle mirabolanti operazioni di sabotaggio non confermate dietro le linee.
Ma permettimi di dubitare di un canale youtube che, ad una rapidissima occhiata, mi sembra la solita grancassa di """liberi pensatori"""
Io di tempo da perdere non ne ho, con le propagande dell'una e dell'altra parte.
Mi interessano i fatti, e seppur alcune parti del documentario (che ho selezionato dal timer) siano interessanti, il fatto che qualcuno trasmetta da Mariupol in questa situazione è chiaro segno che è stato autorizzato dall'occupante a parlare di certe cose e a spingere una determinata narrazione.
Un po come i turisti in Corea del Nord che tornano e ti dicono "ah la funziona tutto bene altro che qui", e che non fanno uscire dal grand hotel se non scortatissimi su bus che percorrono le uniche strade asfaltate e fanno il giro dei "villaggi modello" nei dintorni della capitale, con tanto di supermercati con cibo di plastica.

Reaction score
14,301
non capivo perchè admin dicesse spesso in queste discussioni che non accettava più troll e provocatori, perchè non seguo queste discussioni, ma mi sembrava impossibile discutere anche su questi argomenti.
leggendo 3 pagine ho capito a cosa si riferiva!
io pensavo che nelle pagine del corona il genere umano avesse toccato il fondo, il massimo del ridicolo e della follia, ma mi sbagliavo.
ora me ne ritorno nel letargo dal quale sono venuto.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,119
Non facciamo i furbi.
Di propaganda ucraina ce n'è a bizzeffe, avessi interesse a riprendere cosa senza senso vi avrei detto che stanno contrattaccando a Cherson (cosa assolutamente NON VERA ma ripresa da moltissime fonti pro ucraina) o delle mirabolanti operazioni di sabotaggio non confermate dietro le linee.
Ma permettimi di dubitare di un canale youtube che, ad una rapidissima occhiata, mi sembra la solita grancassa di """liberi pensatori"""
Io di tempo da perdere non ne ho, con le propagande dell'una e dell'altra parte.
Mi interessano i fatti, e seppur alcune parti del documentario (che ho selezionato dal timer) siano interessanti, il fatto che qualcuno trasmetta da Mariupol in questa situazione è chiaro segno che è stato autorizzato dall'occupante a parlare di certe cose e a spingere una determinata narrazione.
Infatti la controffensiva di Kherson era una boiata voluta da qualche politico ucraino piuttosto che dai militari: Putin ha fallito con l'offensiva paracadutista e l'istigazione al golpe, poi ha spostato la guerra in guerra di attrito e gli ucraini stanno giocando l'unica carta decente cioè mandare tutte le forze contro Donetsk (dovevano farlo PRIMA che i russi si ritirassero dalla periferia di Kiev) per tagliare in due i russi, mentre Kherson sarebbe una mossa da guerra di attrito che non risolverebbe nulla.

Comunque perlomeno finisce il tormentone "i russi cercano di prendere Mariupol per unire il Donbass alla Crimea" che sennò finiva con Kiev occupata dai russi e Mariupol che era come il villaggio di Asterix.

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,705
Intanto per la Nato la guerra potrebbe durare ANNI
Come volevasi dimostrare meno male che per alcuni la Russia sarebbe durata 2 mesi massimo .. questi andranno avanti fino a quando non avranno ottenuto quello che vogliono. Gli Ucraini invece, grazie alle armi fornite dalle nostre tasche, continueranno a combattere. Sarà un continua "riconquista e perdi" territori che cadranno in mano ai russi per poi essere ripresi per poi essere persi di nuovo..

Tifo'o

Moderatore
Membro dello Staff
Reaction score
6,705
Per i fatti di Bucha con i cadaveri in strada e gente gettata in fosse comuni serve una indagine indipendente internazionale per capire cosa è successo veramente.
Un documentario girato sotto scorta dei russi in zone già sotto controllo dei russi invece è un documento giornalistico imprescindibile e oro colato.

Ooooook!
Io all'inizio non avevo capito il termine usato dal giornalista "Operazione speciale" e non invasione..

Adesso ho capito.. sembrava strano infatti

Reaction score
6,147
Non solo hanno ragione su tutto,ma vorrei ricordarti anche un passaggio letto più volte qui dentro : "se mentono è tutto lecito,loro sono quelli aggrediti e possono farlo"
Quindi perchè non continuare a sparare balle a ripetizione,tanto tutto è concesso,anche se queste balle potrebbero far scivolare,giorno dopo giorno,il globo intero in guerra.
Ma si certo, basta essere aggrediti e ti è concesso tutto anche retroattivamente. Che problema c’è?
Pur di aiutarli possiamo rischiare anche l’estinzione perché sono aggrediti e se lo meritano

Reaction score
6,147
è giusto sapere la verità e ben venga ogni tipo di documentario. Ma penso (almeno mio pensiero personale non parlo per tutto il forum) che molti utenti esprimano un concetto diverso e cioè che è inutile che cerchiamo il pelo nell'uovo per farci una opinione, in tutte le guerre ci saranno dei criminali da entrambi le parti. Quando i nazisti hanno invaso la Norvegia o la Danimarca o la Francia non c'erano i pro-Hitler? Certo. Nessuno mette in dubbio che il Battaglione d'Azov ne abbia fatta di cotte e di crude. Ma la realtà qualè? Che un Paese che si faceva i fatti suoi, è stato invaso, gli anni tolto la Crimea con un referendum fake, gli hanno fomentato una guerra civile per anni con omini verdi, finanziamenti e armi e per concludere hanno subito una bella invasione con 200 mila uomini. Poi possiamo parlare dell'esercito Ucraino quanto vuoi, nessuno dice che l'Ucraina abbia metodi e democrazia Svizzera. Insomma, se ti vengo a distruggere la casa e magari porto via la famiglia e tu mi dai un pugno, dovremmo parlare del pugno che mi hai dato per farci un'idea di chi ha ragione?
Si si tutto giusto però la crimea già è un discorso particolare e gli ucraini si sono creati da soli in casa certi problemi. Oltre ad essere stati fomentati dagli usa in certe scelte tragiche..
Poi davvero io non capisco questi esempi semplicistici infantili quando c’è di mezzo Guerra, fame, rischio per tutti. Ma davvero?

Alto