Discussione sulla diffusione coronavirus

Andris

Senior Member
Reaction score
15,934
Questo è un pericolo tremendo.
Vi consiglio di accedere, se ne aveste la possibilità, ai piccoli market.
Oltre all'assembramento che si crea non è da sottovalutare il fattore 'aria condizionata'.
La frutta appena torno a casa la lavo.
Per quel che riguarda bancomat, bilancia della frutta ecc ecc ci si deve avvolgere il dito e poi buttare la 'barriera'.
La logica è : ciò che fai all'andata, non puoi fare al ritorno.
Inutile mettersi i guanti se poi al rientro in auto, con gli stessi guanti, impugni il volante, ad esempio.
Lo so che c'è da impazzire e ci si stressa ma è una guerra di nervi e di momenti.

Comunque sarebbe il caso di aprire una discussione con linee guida fondamentali per questi e altri aspetti come la pulizia e l'utilizzo del cloro.

i piccoli negozi sono preferibili per avere meno gente dentro contemporaneamente però sullo standard di regole interne sono peggio secondo me,perchè le catene almeno sono tenute a rispettare un codice dato dall'alto in tutti i negozi dell'azienda sui territori.
dove invece c'è il piccolo proprietario dentro può accadere anche che lo stesso personale non sia tutelato,figurati i clienti.
ed è impossibile controllare tutti i piccoli negozi ogni giorno per le autorità,per loro è più facile andare negli ipermercati e nelle catene di supermercati

Reaction score
38,355
i piccoli negozi sono preferibili per avere meno gente dentro contemporaneamente però sullo standard di regole interne sono peggio secondo me,perchè le catene almeno sono tenute a rispettare un codice dato dall'alto in tutti i negozi dell'azienda sui territori.
dove invece c'è il piccolo proprietario dentro può accadere anche che lo stesso personale non sia tutelato,figurati i clienti

Io ne ho trovato uno a dimensione d'uomo e mi trovo bene.
Non devo fare file esterne, si entra tre persone per volta, porte aperte e zero condizionatori.
Aria sempre ossigenata.
Meglio avvertire un pò di freddo che altro.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
Io spero tanto che alla fine di questa emergenza sanitaria, parta anche un piano mondiale di esperimenti psicologici su personaggi come te, perchè è lecito avere opinioni, ma negare l' evidenza presumo vada nel campo della psicologia profonda.

A Bergamo la gente muore a casa, gli ospedali sono pieni e i carri funebri in fila fuori dai cimiteri, negare l' evidenza è pericolosissimo.

Mica sto negando quel che dici, lo sanno tutti. La mia critica è sulle decisioni politiche prese e non prese (per esempio quelle che hanno permesso la diffusione del virus, cioè il governo ha permesso e favorito l'epidemia non volendo chiudere i confini e non volendo mettere in quarantena chi arrivava dalla Cina).
Io ti do un'idea alternativa, un input diverso, e tu lo cestini affidandoti completamente a quel che dice la tv e il governo, dimenticandoti la storia che è fatta di notizie governative false, date in un certo modo non per il bene e la salute della popolazione. Addirittura chiedi la mia censura, ti vedrei bene nel ruolo di Kapò (cit Berlusconi).

Reaction score
38,355
Premesso che temevo di aver scritto un'imprecisione, come potrebbe chiunque dato che non siamo esperti sul tema, pure a te, dobbiamo quindi da un lato prendere con le pinze i nostri post e dall'altro esprimere una certa tolleranza - intollerabili invece sono le fake-news governative, come Ricciardi che disse che le mascherine non servono a chi è sano, mentre ora sono consigliate se non obbligate dallo stesso governo e ISS...
L'immunità si sviluppa, viene memorizzata la difesa contro quello specifico virus che ci ha infettati, contrariamente a quanto dici, ma nel medio-lungo periodo viene vanificata dalla mutazione dei virus.

Io ho colto il tuo punto di vista e ho capito cosa vuoi dire tra le righe e non dico che hai torto, anzi, ma è un concetto troppo rivoluzionario e intelligente da proporre in questa fase di guerra e di dolore.
Questi conti li faremo dopo, è inevitabile.
Non ti volevo poi correggere , perdonami se l'hai presa in questo senso. Volevo solo fare una precisazione.
Si esatto : siccome il coronavirus muta , nel breve termine sarebbe già inutile il vaccino.

Non lo so se le recidive che si stanno registrando(pochissime per fortuna e tutte da dimostrare) sono collegabili con questa dinamica ma mi auguro di no.

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207
ogni giorno tocchiamo decine di volte le mucose del corpo con le nostre mani,neanche ce ne accorgiamo spesso perchè è un'azione talmente abitudinaria.
poi se consideri i bambini significa dover stare dietro h24 senza distrarti un attimo

ieri al supermercato la gente aveva avuto la brillante idea di prendere i guanti monouso di frutta e verdura usandoli per andarsene in giro in altri reparti,il risultato era dover toccare con le mani il cibo perchè era finita la dotazione.
e non solo quello che acquisti,insomma un fatto loro eventualmente,ma anche toccare e decidere di scartare un prodotto alimentare che resta nella cassetta finendo sulla tavola di altri clienti.
questo perchè,come detto prima,non c'è l'obbligo di uscire di casa con guanti per cui tanti non li hanno.

quando l'ho detto il responsabile del supermercato mi ha guardato come se fosse una richiesta sciocca,pazienza non avere i guanti secondo lui
surreale che chi stava fuori a centellinare gli ingressi avesse guanti e mascherina,lui dentro no.
forse il responsabile si sente immune

la gente ieri come se nulla fosse passava da toccare cibo,tasti bilancia elettronica,cellulare,cassette,carrell etc
questo perchè mancano delle indicazioni chiare di prevenzione
.

Ma sono pratiche che dovremmo usare sempre, covid o meno. Io da anni uso, spesso, il guanto per la frutta tenendolo indossato per il resto della spesa, togliendolo solo alla cassa.

Una volta c'era una giovane coppia che davanti agli agrumi si mise a tastarne tantissimi a mani nude, io rimasi un pò a guardarli, ad un certo punto li sorpresi chiedendo "li volete toccare tutti?"... lol... mi guardarono come se fossi sceso dalla Luna, come se avessi dovuto farmi i fatti miei, come se fosse un motivo per una rissa, manco chiesero scusa.

Per non parlare di quelli che alla prima spesa della quarantena, al super c'era gente che tossiva in giro (senza mascherina).

Reaction score
12,742
Mica sto negando quel che dici, lo sanno tutti. La mia critica è sulle decisioni politiche prese e non prese (per esempio quelle che hanno permesso la diffusione del virus, cioè il governo ha permesso e favorito l'epidemia non volendo chiudere i confini e non volendo mettere in quarantena chi arrivava dalla Cina).
Io ti do un'idea alternativa, un input diverso, e tu lo cestini affidandoti completamente a quel che dice la tv e il governo, dimenticandoti la storia che è fatta di notizie governative false, date in un certo modo non per il bene e la salute della popolazione. Addirittura chiedi la mia censura, ti vedrei bene nel ruolo di Kapò (cit Berlusconi).

Son bergamasco.

vota DC

Senior Member
Reaction score
1,119
Come funziona l'isolamento per chi di suo vive in comunità?
Mio fratello mi ha parlato di una signora che è finita in ospedale probabilmente con una forma leggera, l'hanno sfebbrata e rimandata pochi giorni dopo in casa di riposo positiva al coronavirus senza avvisare la casa di riposo. Adesso quasi tutto il personale è positivo compreso mio fratello.
So inoltre di persone morte in ospedale per coronavirus la cui positività si apprende dai giornali che vengono informati dopo il decesso ma non viene detto nulla alle case di riposo da dove provengono, quindi le contromisure vengono prese con giorni di ritardo!

markjordan

Member
Reaction score
53
Mio fratello mi ha parlato di una signora che è finita in ospedale probabilmente con una forma leggera, l'hanno sfebbrata e rimandata pochi giorni dopo in casa di riposo positiva al coronavirus senza avvisare la casa di riposo. Adesso quasi tutto il personale è positivo compreso mio fratello.
So inoltre di persone morte in ospedale per coronavirus la cui positività si apprende dai giornali che vengono informati dopo il decesso ma non viene detto nulla alle case di riposo da dove provengono, quindi le contromisure vengono prese con giorni di ritardo!
e ci si preoccupa di chi fa le corsette 0% di contagio
il nostro ssn fa pena
guardate la7 ora

FiglioDelDioOdino

New member
Reaction score
207

Io temo che sia fatto di proposito. Non dai singoli medici o infermieri ma da "chi di dovere"... la sanità è stata presa dai comunisti e le ASL sono gestite da laureati in economia tipo Mario Monti.

Alto