Disastro Covid: ospedali sotto assedio. A breve l'inferno.

Reaction score
2,518
Il problema è che tu leggi la statistica a metà.
O meglio ti fermi ad una mera considerazione proporzionale tra due gruppi.

Ma questa è una lettura superficiale, perché non tiene conto del fatto che con la protezione sbandierata, tu in TI non ci dovresti finire proprio, se non in casi fortuiti, perché hai una immunizzazione teorica oltre 90 volte superiore alla mia.
Quindi il rapporto avrebbe dovuto pendere SEMPRE a vostro favore, paradossalmente su un 90:10. Le stesse identiche percentuali che hai tu, in teoria, nel prenderla grave.
Eppure non è così. Eppure stai contribuendo anche tu alla causa alla stessa maniera di chi l’immunizzazione non ce l’ha proprio.

Questo tralasciando il fatto che l’unica immunizzazione da COVID è la guarigione, e non il vaccino.
Capisco cosa intendi..ti darei anche ragione se il vaccino garantisse una copertura 90 volte superiore al CONTAGIO cosa che A non è vera B nessuno sostiene in questo momento.

Quindi evidenziato il fatto che con Omicron si contagia tanto un vaccinato come uno non vaccinato e rileggendo ancora una volta le proporzioni nelle T.I. sei d'accordo che col vaccino si è molto più protetti?

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Allora vediamo se riesco a spiegarmi meglio...se su 55 milioni di persone vaccinate oggi ne sono ricoverate 750 (a titolo esemplificativo) in T.I. e su 5 milioni di non vaccinati ne sono ricoverati in T.I. 750 secondo te la probabilità di finire in T.I. tra vaccinati o non è la stessa?
Non ci piove, la ferrea logica no vax dice che 750 è uguale a 750, quindi stessa probabilità

Reaction score
3,584
È da mesi che si sostiene che i non vaccinati in terapia intensiva sono il 90% (a volte 80, a volte addirittura "tutti"). Leggo anche io queste dichiarazioni di alcuni personaggi o queste "notizie" sui media. Però poi vado a leggere i dati ufficiali e nell'ultimo report ISS risultano essere il 63%.
Non entro del merito delle varie considerazioni (rapporti con il numero delle persone di quella categoria ecc), ma da ultimo report iss la percentuale è quella, al di là di tutte le considerazioni che si possono fare.

Mariolino

Junior Member
Reaction score
76
Guardate l’argomento è delicato. Io lavoro in ospedale in Veneto. Purtroppo l’avvento del freddo si sapeva avrebbe creato un incremento a prescindere! Ma x ora qui al nord est siamo lontani dai picchi passati. Tutti avete delle ragioni e dei torti.
1. Che ricoverati siano 50-50 è verosimile.
2. Ricoverati!!! Non in t.i. . Questa è menzogna!!!
3. In terapia intensiva ricoverati col buster sono 20/25% . E spessissimo over . Tra i non vacinati è più varia
4. La % tra vacinati e non reale , da statistica è 1/15 - 1/20. Se paradossalmente fossimo tutti vacinati le t.i oggi sarebbero al 55% del reale ( attenzione del reale non al 55% della capienza )
5. Il vacino è la soluzione finale ? No . Aiuta parecchio? Si
Ci sono eccezioni? Certo
Da microscopico addetto ai lavori ho una soluzione? No
6. Occhio ai pazienti trascurati per via della pandemia… son tanti!!!

gabri65

BFMI-class member
Reaction score
22,965
Serve ad avere una risposta immunitaria efficace in caso di contagio perchè il tuo corpo con il vaccino sviluppa anticorpi che combattono il virus e ne affievoliscono gli effetti dannosi... non è vero che evita il contagio e parimenti non è vero che non serve a niente.

E io che ho detto. Diciamo che non fa eccezionalmente bene il suo lavoro, se vogliamo parlare in modo sobrio, ma c'era da aspettarselo visto i ristretti tempi di sviluppo a fronte dell'incredibile massa di varianti e release.

Dovevano semplicemente evitare di fare tanta propaganda, la gente si sarebbe innervosita meno. L'armata Brancaleone, né più né meno.

Reaction score
2,518
Non ci piove, la ferrea logica no vax dice che 750 è uguale a 750, quindi stessa probabilità
Io ho capito cosa intende @Sam ma parte a mio avviso da un assunto errato ossia che il vaccino dovrebbe dar copertura prevenendo il contagio nella stessa misura in cui previene effetti gravi ma non è così.

danjr

Senior Member
Reaction score
3,173
Lo ribadisco di nuovo essendo che non si vuole capire: il vaccina ha in teoria (e non è vero) oltre il 90% di possibilità di scamparla con un raffreddore.
Eppure state saturando le terapie intensive, come è più dei novax, che hanno una protezione oltre le novanta volte inferiore.
ok, quindi visto che STIAMO saturando come i novax, essendo questi ultimi 1/10 dei vaccinati, cosa succederebbe se fossimo tutti no vax?
Sarebbe tutto a posto in quel caso?

Reaction score
2,518
E io che ho detto. Diciamo che non fa eccezionalmente bene il suo lavoro, se vogliamo parlare in modo sobrio, ma c'era da aspettarselo visto i ristretti tempi di sviluppo a fronte dell'incredibile massa di varianti e release.

Dovevano semplicemente evitare di fare tanta propaganda, la gente si sarebbe innervosita meno. L'armata Brancaleone, né più né meno.
Su questo ti do pienamente ragione, si è parlato troppo e in troppi e molto spesso a sproposito.

Alto