Dirigenti, Tare, Allegri e il Milan a un bivio

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,900
Se non le vedono allo stesso modo e se questa rosa non è esattamente per allegri forse è meglio.
È questo il senso della discussione.

Dal contraddittorio nascono i migliori progetti e le migliori idee.
E perchè una rosa adatta ad Allegri in teoria come dovrebbe essere?
Negli ultimi tre anni di Juve non si è capito tanto, vista la lunga serie di giocatori che ha fatto fuori, i sistemi di gioco che ha cambiato, e i risultati mediocri che ha ottenuto insieme ad un gioco la maggior parte delle partite vomitevole e inguardabile.

Lo chiedo per curiosità. Ora come ora la nostra rosa non è adatta a nessun allenatore, quindi se ne ragiona cosi tanto per.

Reaction score
35,915
Ma l'AD ha "l'ultima parola", e lo sai benissimo anche tu. Dopo aver voluto fare il protagonista la scorsa stagione, e aver dichiarato, testuali parole, "il mercato lo fa la società, non il DS", davvero possiamo ora immaginarlo mentre resta in ufficio silenzioso a sottoscrivere la strategia di Tare?
Non parlo di budget ma di strategia.
Dobbiamo capire una cosa nel calcio:
Ad
Ds
Allenatore
In comune possono avere un anno.

Ad
Ds
In comune possono avere due anni e spesso nemmeno quelli.

Ci sono linee guida che devono andare oltre il ds e oltre l'allenatore e quelle deve darle la società.

Ora , noi società non ne abbiamo ma Tare deve capire cosa serve ad Allegri per essere il migliore Allegri.
Un mediano glielo prendo , ma le punte ce le hai. Esempio.
E me le valorizzi.

Reaction score
35,915
E perchè una rosa adatta ad Allegri in teoria come dovrebbe essere?
Negli ultimi tre anni di Juve non si è capito tanto, vista la lunga serie di giocatori che ha fatto fuori, i sistemi di gioco che ha cambiato, e i risultati mediocri che ha ottenuto insieme ad un gioco la maggior parte delle partite vomitevole e inguardabile.

Lo chiedo per curiosità. Ora come ora la nostra rosa non è adatta a nessun allenatore, quindi se ne ragiona cosi tanto per.
Leggi la discussione.

Allegri è quello che preferisce van bommel a pirlo o quello che fa giocare pirlo assieme a vidal e pogba?

Reaction score
5,653
Dalle scelte di Tare passa il destino di Allegri e quindi il nostro.
Tare deve capire dove questa rosa e allegri si incontrano.

È lì che scatta il clic.
sì beh, poi ci deve essere anche il lavoro di Allegri.

Alla Juve la società, una rosa degna l'aveva costruita, rifatta e ricostruita per lui.

A me preoccupa questa cosa. Perchè se non è bollito Allegri, non saprei come definire un allenatore bollito. Se si può allenare sempre, a questo punto riprendiamoci Sacchi e andiamo a dominare in Europa.

Boh, speriamo.

CS10

Junior Member
Reaction score
1,320
Leggi la discussione.

Allegri è quello che preferisce van bommel a pirlo o quello che fa giocare pirlo assieme a vidal e pogba?
Ho capito male io o il tuo discorso è che il DS dovrebbe capire i limiti dell’allenatore e dargli una rosa che lo obblighi a giocare in un modo che “nasconda” i propri limiti?

Lineker10

Senior Member
Reaction score
18,900
Leggi la discussione.

I giocatori che citi oggi fanno gli allenatori o le sfilate.
In ogni caso lasciamo perdere certi paragoni che i nomi che citi tu sono su un livello lontano diverse galassie dai giocatori che abbiamo adesso al Milan.

Io come riferimento guarderei al ciclo ultimo della Juve, che sia per situazione societaria che per livello di giocatori mi pare piu vicina alla nostra.
Ebbene, li era partito con velleità di 433 per poi passare rapidamente alla difesa a 5 e finire con un pulmino parcheggiato davanti alla porta.

Che rosa vorrà Allegri? Che tipo di calcio avrà in mente di giocare?

Partiamo dalla cosa piu banale. Se come alla Juve vorrà difendere col pulman sulla porta, dunque tutti in area, abbiamo noi difensori in grado di giocare cosi? Noi siamo storicamente tra le squadre piu scarse del campionato nel gioco aereo e nella difesa in area...

Io a sensazione vedo tutti gli indizi per una stagione catastrofica, ma aspettiamo di vedere il mercato di Tare a questo punto (di Tare si fa per dire, ovviamente, a lui di certo non spetterà l'ultima parola).

• Like
Reactions: Gas
Reaction score
35,915
sì beh, poi ci deve essere anche il lavoro di Allegri.

Alla Juve la società, una rosa degna l'aveva costruita, rifatta e ricostruita per lui.

A me preoccupa questa cosa. Perchè se non è bollito Allegri, non saprei come definire un allenatore bollito. Se si può allenare sempre, a questo punto riprendiamoci Sacchi e andiamo a dominare in Europa.

Boh, speriamo.
Non sono un fan di Allegri, giusto per capirci.
Ma mi ha molto incuriosito il cambiamento di approccio del primo Milan e la prima esperienza alla juve con la seconda esperienza bianconera.

Io credo gli abbiano dato meno risorse ma anche troppo potere.

Il migliore Allegri era abituato ad allenare nella qualità.

Reaction score
35,915
Ho capito male io o il tuo discorso è che il DS dovrebbe capire i limiti dell’allenatore e dargli una rosa che lo obblighi a giocare in un modo che “nasconda” i propri limiti?
Il discorso è che un allenatore potrebbe durare anche solo due mesi e un ds non può costruire la rosa dei sogni per un allenatore.
Il progetto tecnico deve passare anche sopra l'allenatore.

Un ds bravo costruisce una rosa che migliori l'allenatore e prende un allenatore che esalta la rosa.

Si, ad un allenatore tattico se io fossi ds darei talento e giocatori offensivi che poi gli equilibri il mister me li trova.
Di certo non gli darei muratori.

Alto