Dipartimento delle Finanze: ecco i redditi del 2021

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,430
Che paghino interamente l'auto è tutto la vedere...
Ma infatti, misurare il benessere di una persona dall’auto che ha è sbagliato. Non si può fare nemmeno con una casa, visto che potrebbe essere ereditata. L’unica è vedere le entrate mensili.

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,217
Però scusa in questi casi di chi è la colpa? Del medico o del cliente? Io la fattura la chiedo sempre se è così disonesto da non farla. A costo di pagare di più. Se proprio non la fa, non ci torno più. Come chi non accetta la carta di credito. È inutile comunque lamentarsi che i liberi professionisti fanno nero e poi i primi che non vogliono la fattura sono i clienti.

Per il resto, provo a rispondere un po’ a tutti in ordine sparso.

I dati praticamente fanno riferimento quasi esclusivamente a lavoratori dipendenti e pensionati (sono circa l’80%). Mi rifiuto di credere che la grande maggioranza di questi abbiano un secondo lavoro o più in nero.

Avrò una visione limitata della realtà, ma non conosco nessuno direttamente che lo fa. Forse perchè le mie conoscenze guadagnano molto più del reddito medio di 1.200€ netti che emerge da questi dati. Ed anche io che ne prendo di più, probabilmente sono uno di quelli che guadagna meno. Ma dovrei sentirmi benestante, pensa te.
Come si può pensare di vivere a Milano, Bolzano, Bologna, Firenze (le città più care d’Italia) con quello stipendio? Forse nemmeno il doppio è quasi sufficiente.

Ma poi come dice il buon @pazzomania se guardi le macchine che girano, ti vengono i dubbi. C’è anche da dire che una Polo costa oltre 20 mila euro. L’Octavia che posseggo ormai costa come una A4 di qualche anno fa. Una Skoda!

Infine per gli interventi verso il ceto “alto”, so anche io che non ci sono risorse per far pagar loro meno tasse. Ma ragionando solo sui numeri, è altamente ingiusto che paghino così tanto rispetto agli altri. E capisco pure che fa molto più presa sul popolino dire che si abbassano le tasse ai più poveri, ma già ora contribuiscono pochissimo e son quelli che usufruiscono di più del welfare nazionale.
Sulla base di cosa sostieni che sia ingiusto che i mega ricchi paghino molto di più dei poveracci? Mica è colpa dell'operario che prende 1200 euro al mese spaccandosi la schiena che il direttore della sua azienda ne prenda 7000 facendoselo ciucciare in ufficio.

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
2,820
E' allucinante.
Non mi ero mai messo a fare i conti e a istinto non avrei mai detto che guadagnano 1 mln di euro all'anno, a nero.

Ma cosa fanno poi con questo fiume di contanti a nero? Tutto in una cassetta di sicurezza?
Fosse così, in Italia ci sarebbero miliardi di euro dentro le cassette di sicurezza.

Tutto ciò è ridicolo, e riporta al solito discorso del cancellare il contante, cosa che questo governo non vuole, anzi si era parlato del contrario, dell'alzare il tetto contante.
Ed è effettivamente così.

Ricordo un po' di tempo fa al governo, si propose una manovra proprio per permettere ai soldi dentro cassette di sicurezza di ritornare in circolo. Pensa quanti liquidi sono effettivamente stampati dalla banca centrale, ma fermi inutilizzabili dentro cassette di sicurezza.

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
2,820
Sulla base di cosa sostieni che sia ingiusto che i mega ricchi paghino molto di più dei poveracci? Mica è colpa dell'operario che prende 1200 euro al mese spaccandosi la schiena che il direttore della sua azienda ne prenda 7000 facendoselo ciucciare in ufficio.
Sti discorsi comunisti non lo capirò mai.

Tra l'altro pure tassando i mega ricchi sarebbe una goccia nel mare. Purtroppo i contribuenti che fanno la differenza sono nella middle class

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,217
Sti discorsi comunisti non lo capirò mai.

Tra l'altro pure tassando i mega ricchi sarebbe una goccia nel mare. Purtroppo i contribuenti che fanno la differenza sono nella middle class
Beh la questione è molto semplice. Per dinamiche storico-economiche si è venuta a creare un'economia che permette all' 1% della popolazione di detenere metà della ricchezza globale. Mi pare dunque giusto che in quell' 1% rientri chi può permettersi il lusso di avere varie case, auto, barche, sugar babies e chi più ne ha più ne metta, e che questo qualcuno abbia il dovere di sostenere economicamente il sistema che gli permette di possedere il superfluo, a fronte di chi non ha neppure l'essenziale.

Mauricio

Junior Member
Reaction score
2,430
Ci sono anche diversi dipendenti che guadagnano 40/50/70 mila euro.
Risulterò impopolare, ma una RAL di 70k per 13 mensilità sono poco più di 3k netti al mese. Ti sembra uno stipendio da mega ricco? A me no. La cosa assurda è che con 35k di RAL son circa 1.800€. In pratica in Italia è disincentivato fare carriera: si pagano una marea di tasse e il welfare sociale è tutto a pagamento, mentre chi prende 1.500€ per dire, in proporzione paga molte meno tasse ed ha altri incentivi. Non è per niente equo.

• Like
Reactions: JDT

Ragnet_7

Senior Member
Reaction score
2,820
Risulterò impopolare, ma una RAL di 70k per 13 mensilità sono poco più di 3k netti al mese. Ti sembra uno stipendio da mega ricco? A me no. La cosa assurda è che con 35k di RAL son circa 1.800€. In pratica in Italia è disincentivato fare carriera: si pagano una marea di tasse e il welfare sociale è tutto a pagamento, mentre chi prende 1.500€ per dire, in proporzione paga molte meno tasse ed ha altri incentivi. Non è per niente equo.
Questo succede quando una percentuale folle del tuo PIL finisce in pensioni d'oro.

Brutto dirlo, il COVID poteva salvarci se molti ultra settantenni con pensioni insostenibili con 20 anni di contributi fossero schiattati.

Reaction score
180
Comunque i 15k sono lordi, significa che questa gente prende meno di 800 euro al mese su 13 mensilità, non ci credo

livestrong

Junior Member
Reaction score
2,217
Bisogna sempre partire dal presupposto che è impossibile fare un discorso unitario, in quanto un conto è, come dicevi pure tu, percepire uno stipendio da 3000 netti al mese a Milano e un altro è percepirne 1500 a Canicattì. Detto ciò, a me pare chiaro che le percentuali da te riportate dovrebbero essere spostate verso la fascia col reddito più alto in assoluto, che proprio in virtù della propria esorbitante capacità economica dovrebbe farsi carico di gran parte del funzionamento dell'intero baraccone. In questo non penso ci sia nulla di sbagliato. Credo siamo tutti d'accordo che uno che prende 4-5-6 mila euro non sia un riccone, ci si riferisce a gente che fattura milioni di euro ogni anno.

Alto